4ª Rampigada Santa 2015 - STAMPA - Il Piccolo 19 settembre 2015

Login

xe gratis e xe pratico !

 
Da il piccolo di Trieste di sabato 19 settembre 2015
 
2015 09 19 rampigada santa 04 il piccolo WEB
DOMANI ALLE 10
 
In 313 pronti a sfidare la “Rampigada Santa”
 
Boom di iscritti alla scalata Roiano-Opicina. Oggi alle 19 concerto dei Sardoni Barcolani Vivi
 
Sono ben 313 gli iscritti (contro i 278 dello scorso anno) alla quarta edizione della Rampigada Santa, la manifestazione che propone ai ciclisti e ai podisti la conquista di Scala Santa, lo Zoncolan dei triestini, un’arteria che dal cuore di Roiano sale in alto, verso l’Obelisco di Opicina.
Una sfida alle coronarie degli atleti, quella voluta dall'associazione Spiz in collaborazione con l’associazione sportiva Mappets e con il Comune di Trieste, che inizierà domani alle 10, con partenze singole scaglionate di 30 secondi l’una: i partecipanti dovranno scalare una strada con una pendenza media del 16,2%, che in alcuni punti supera il 21 per cento e che comunque non scende mai sotto l’11%.
Una salita di poco superiore ai 2000 metri, quasi interamente lastricati di sampietrini, che conduce dalla città alle porte del Carso.
La festa della Spiz, però, inizierà già stasera all'Obelisco (dove dalle 12 alle 18 si potranno ritirare i pettorali): alle 19 ci sarà il concerto dei Sardoni Barcolani Vivi che, in anteprima, presenteranno la loro nuova canzone dedicata proprio alla Rampigada Santa. A seguire, suoneranno i giovanissimi President Suit.
Il giorno successivo, a partire dalle 10, verrà dato il via al primo concorrente della corsa contro il tempo.
Il pubblico, come negli anni passati, potrà assistere all'ascesa degli atleti lungo tutto il percorso, contribuendo a creare una festa nella festa. Nel piazzale dell’Obelisco, inoltre, si potranno gustare dei prodotti enogastronomici a “chilometro zero”.
 

copyright © 2015 il piccolo tutti i diritti riservati

 

Sostieni SPIZ

SPIZ è una Associazione di Promozione Sociale (A.P.S.) riconosciuta a livello istituzionale (iscrizione n.572 al Registro Regionale del Friuli Venezia Giulia delle Associazioni di Promozione Sociale con Decreto n.8/CULT dell'8 gennaio 2016).

SPIZ A.P.S. è costituita al fine di svolgere attività di utilità sociale a favore di associati o terzi, promuovendo e/o sostenendo progetti e attività qualificate, con finalità formative, educative, culturali e di ricerca.

SPIZ A.P.S. opera su base volontaria e senza finalità di lucro.

Ne consegue che per sviluppare le proprie attività ha bisogno dell'aiuto di tutti. Anche del Vostro.

Chiunque desiderasse sostenerci può farlo in qualsiasi momento scegliendo il metodo di sostegno preferito.

 
 
 
Donazione Libera tramite PayPal
 

Idea Park Hotel Obelisco

 
 

251 CITTADINI

HANNO GIÀ SCRITTO COSA FARE

 

TU COSA FARESTI?

signature white

 

Facebook SPIZ

Facebook Olimpiade dele Clanfe

Facebook Rampigada Santa