Olimpiade dele Clanfe - La Clanfa Medaglia

LoginRegister

xe gratis e xe pratico !

 
Il Regolamento dell'Olimpiade dele Clanfe recita che "I premi saranno vere clanfe (ferri di cavallo) dipinte nei tre colori classici del podio olimpico: oro, argento e bronzo."
In dialetto triestino Clanfa, significa rampino, graffa o, appunto, ferro di cavallo, e i triestini hanno ereditato questo termine dal «klampfe» del dialetto bavarese.
davidaola clanfa ediliziaI puristi della "filologica triestina" affermano che tecnicamente la Clanfa è quell'attrezzo in ferro a forma di U usato un tempo in edilizia che serviva a rinforzare, o unire, due parti di una parete o due travi, ma col passare del tempo il vocabolo è stato usato anche con altri significati: per indicare le gambe, per un brutto voto a scuola, e per l'appunto il ferro di cavallo.
Fatto sta che il particolare tipo di tuffo in mare molto in voga a Trieste si chiama così ed è stata una naturale conseguenza pensare alle Medaglie dell'Olimpiade dele Clanfe fatte con i ferri di cavallo.
* * * * *
Tutto inizia grazie ad alcuni gentili benefattori (il primo della lunga storia è Mister Sergio) e alla loro fornitura extra-large di clanfe da competizione ultra-leggere grezze che però arrivano in sede SPIZ in condizioni a dir poco da battaglia....

clanfe grezze   clanfe grezze

...poi si prosegue grazie all'olio di gomito di Mister Vascotto senior e Mister Vascotto junior che tolgono il marcio, la ruggine, i chiodi, la m**** e battono, raddrizzano, rettificano...

clanfe lucidate   clanfe lucidate

...una volta riportate all'originale splendore, basta che Mister Vascotto junior aggiunga un po' di vernice...

clanfe verniciate oro   clanfe verniciate argento   clanfe verniciate bronzo

clanfe verniciate oro argento e bronzo
e infine grazie anche alla fornitura outlet ed extra large di nastro di Miss Rita, e il sapiente lavoro sartoriale di Miss AnnaRita ecco fatto il fantastico medagliere dell'Olimpiade dele Clanfe!!!

clanfe medaglia finite

GRAZIE a TUTTI!!!

Contatti - Contacts

spiz logo spiz.it trasparente

spiz associazione di promozione sociale

via giacomo matteotti 20/a

34138 – trieste (italia)

codice fiscale 90123670326

iscrizione n.572 al registro regionale del friuli venezia giulia delle associazioni di promozione sociale (decreto n.8/cult dell'8 gennaio 2016)

phone: +39.339.3781703

site: www.spiz.it

mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

social facebook logotwitter logogoogle+ logo

app livetriesteitrieste

Sostieni SPIZ

SPIZ è una Associazione di Promozione Sociale (A.P.S.) riconosciuta a livello istituzionale (iscrizione n.572 al Registro Regionale del Friuli Venezia Giulia delle Associazioni di Promozione Sociale con Decreto n.8/CULT dell'8 gennaio 2016).

SPIZ A.P.S. è costituita al fine di svolgere attività di utilità sociale a favore di associati o terzi, promuovendo e/o sostenendo progetti e attività qualificate, con finalità formative, educative, culturali e di ricerca.

SPIZ A.P.S. opera su base volontaria e senza finalità di lucro.

Ne consegue che per sviluppare le proprie attività ha bisogno dell'aiuto di tutti. Anche del Vostro.

Chiunque desiderasse sostenerci può farlo in qualsiasi momento scegliendo il metodo di sostegno preferito.

 
 
 
Donazione Libera tramite PayPal
 

Petizione Park Hotel Obelisco

 
 

249 CITTADINI

HANNO GIÀ ADERITO

 

SE ANCHE TU SEI D'ACCORDO

SOTTOSCRIVI LA PETIZIONE

signature white

Facebook SPIZ

Facebook Olimpiade dele Clanfe

Facebook Rampigada Santa