18ª Olimpiade dele Clanfe 2025 1 articoli
L'Olimpiade dele Clanfe diventa maggiorenne!!!
La diciottesima edizione dell'Olimpiade dele Clanfe si svolgerà sabato 26 luglio 2025 nella consueta sede storica dello stabilimento balneare "Ausonia" sulla riva Traiana 1 a Trieste.
Giunta ormai alla diciottesima edizione, l'Olimpiade dele Clanfe rappresenta uno degli eventi più attesi dell'anno per la città di Trieste, diventandone quasi una specie di festa tradizionale.
La giornata sarà come sempre un'occasione per trascorrere del tempo in compagnia e rinnovare la divertente atmosfera che contraddistingue da sempre l'Olimpiade dele Clanfe.
L'evento è all'insegna dell'esaltazione della triestinità e del più puro morbin triestin, con i personaggi stravaganti che animano la manifestazione con tuffi a volte strambi ma sempre spettacolari.
Il principale obiettivo dell'Olimpiade dele Clanfe è quello di alzare più acqua possibile con grandi tonfi in mare, il che lo rende uno degli eventi più apprezzati e attesi dell'estate triestina.
Questo evento è aperto a tutti, quindi spargi la voce e invita amici e familiari perché più siamo, più ci divertiamo
Preparati a trascorrere una giornata indimenticabile all'Olimpiade dele Clanfe!
17ª Olimpiade dele Clanfe 2024 55 articoli
La diciassettesima edizione dell'Olimpiade dele Clanfe si è svolta sabato 27 luglio 2024 nella consueta sede storica dello stabilimento balneare "Ausonia" sulla riva Traiana 1 a Trieste.
Giunta ormai alla diciassettesima edizione, l'Olimpiade dele Clanfe rappresenta uno degli eventi più attesi dell'anno per la città di Trieste, diventandone quasi una specie di festa tradizionale.
La giornata è stata - come sempre - un'occasione per trascorrere del tempo in compagnia e rinnovare la divertente atmosfera che contraddistingue da sempre l'Olimpiade dele Clanfe.
L'evento è all'insegna dell'esaltazione della triestinità e del più puro morbin triestin, con i personaggi stravaganti che animano la manifestazione con tuffi a volte strambi ma sempre spettacolari.
Il principale obiettivo dell'Olimpiade dele Clanfe è quello di alzare più acqua possibile con grandi tonfi in mare, il che lo rende uno degli eventi più apprezzati e attesi dell'estate triestina.
Questo evento è aperto a tutti, quindi la grande affluenza è stata figlia del passaparola e degli invita reciproci tra amici e familiari, perché la regola del più siamo e più ci divertiamo qui raggiunge l'apice.
Proprio per questo tutti hanno trascorso una giornata indimenticabile all'Olimpiade dele Clanfe!
Ma l'Olimpiade dele Clanfe è pur sempre una gara di tuffi, per cui ecco tutti i Concorrenti Premiati dell'edizione 2024
La più PICIA de tute è risultata essere Sofia Scrigna di 6 anni 4 mesi 25 giorni. Il più PICIO de tuti Tommaso Di Luciano 5 anni 11 mesi 4 giorni
La MENO PICIA de tute Claudia Privileggi e el MENO PICIO de tuti Claudio Sterpin.
L'Associazione Giuliani nel Mondo ha nominato AMBASCIATRICE delle CLANFE nel MONDO Laura Spanghero e AMBASCIATORE delle CLANFE nel MONDO Gabriele Auber.
Il Premio Speciale Morbin 2024 è stato assegnato alla Clapa WLF (Francesco Natali, Stefano Di Luciano, Daniel Zotti, Daniele Bucci, Piero Sestan, Davide Bucci e Mario Tutone) con la gag intitolata Make Ausonia Great Again.
Premio Speciale SPIZ 2024 (6° Memorial "Jure" Polonio) alla famiglia Nowotny (i ragazzi Marcele Marie con papà Marcus e nonno Werner) provenienti da Vienna.
La Clanfa de Legno 2024 è andata a Riccardo Strisovich con il magro bottino di 12,10 punti.
Categoria PICI & PICE 1° classificato Filippo Sestan 56,20 punti, 2° classificato Nicolò Micor 56,20 punti e 3° classificato Sveva Adami 54,15 punti.
Categoria MULETI & MULETE 1° classificato Alice Donadona 55,10 punti, 2° classificato Massimiliano De Palma 51,15 punti e 3° classificato Valter Peri 49,60 punti
Categoria MULI & MULE 1° classificato Andrea Fonda 56,25 punti, 2° classificato Alessio Crisman 51,20 punti e 3° classificato Tiziano Montenesi 48,50 punti
Categoria MULONI & MULONE 1° classificato Piero Sestan con 56,55 punti, 2° classificato Francesco Natali con 56,45 punti e 3° classificato Stefano Di Luciano con 56,35 punti
Categoria MATI & BABE 1° classificato Lorenzo Lubich 56,80 punti, 2° classificato Consuelo Pasutto 54,15 punti e 3° classificato Valentino Adami 54,15 punti
Categoria VECE BOBE & VECE MARANTIGHE 1° classificato Alessandra Baichin con 53,05 punti alla sua prima Olimpiade dele Clanfe e fatta in memoria del fratello Massimo prematuramente scomparso, 2° classificato Christian Longo 51,20 punti e 3° classificato un affezzionato partecipante Andrea Saksida con 49,70 punti.
Categoria U.F.O. 1° classificato Massimiliano Di Donato con 54,55 punti, 2° classificato Nahuel Savino con 54,20 punti e 3° classificato Claudio Sterpin con 54,10 punti.
I vincitori assoluti sono risultati, Virginia Del Santo Regina dele Clanfe 2024 con 56,50 punti e Giovanni Gamboz Re dele Clanfe 024 con 57,70 punti.
16ª Olimpiade dele Clanfe 2023 72 articoli
La sedicesima edizione dell'Olimpiade dele Clanfe si è svolta sabato 29 luglio 2023 nella consueta sede storica dello stabilimento balneare "Ausonia" sulla riva Traiana 1 a Trieste.
Giunta ormai alla sedicesima edizione, l'Olimpiade dele Clanfe rappresenta uno degli eventi più attesi dell'anno per la città di Trieste, diventandone quasi una specie di festa tradizionale.
La giornata è stata come sempre un'occasione per trascorrere del tempo in compagnia e rinnovare la divertente atmosfera che contraddistingue da sempre l'Olimpiade dele Clanfe.
L'evento è all'insegna dell'esaltazione della triestinità e del più puro morbin triestin, con i personaggi stravaganti che animano la manifestazione con tuffi a volte strambi ma sempre spettacolari.
Il principale obiettivo dell'Olimpiade dele Clanfe è quello di alzare più acqua possibile con grandi tonfi in mare, il che lo rende uno degli eventi più apprezzati e attesi dell'estate triestina.
La competizione è valida per la Combinata SPIZ 2023, il che ha aggiunto un'ulteriore sfida ai partecipanti.
Telequattro Trieste ha garantito la diretta tv e streaming di tutto l'evento con indici di ascolti molto molto buoni.
Passando ai risultati, la più picia de tute è risultata Rebecca LUBICH di 6 anni 10 mesi 23 giorni mentre el più più picio de tuti è stato Joel DEL SANTO con 6 anni 2 mesi 27 giorni. La meno picia de tute Bruna PREGARA e il meno picio de tuti Claudio STERPIN
Il Premio Speciale Associazione Giuliani nel Mondo è stato assegnato a Cristian Javier RICCIARDI. Il Premio Speciale "Morbin" alla Clapa WLF per lo sketch sulla "Sgaieza Naturale vs Intelligenza Artificiale". Il Premio Speciale SPIZ - 5° Memorial "Jure" Polonio - a Paolo STIGLIANI per l'organizzazione della coreografia grease.
La Clanfa de Legno 2023 è risultato Francesco FRACASSO con ben 28,00 punti che la dice lunga sull'altissimo livello della competizione e giustifica la sbalordita perplessità del giovane e incolpevole Francesco.
La categoria PICI & PICE 1° classificato l'austriaco Marcel NOWOTNY con 55,30 punti, 2° classificato Zeno ADAMI con 54,70 punti e 3° classificato Ryan SAKSIDA con 53,15 punti.
La categoria MULETI & MULETE 1° classificato Samuele PACE con 56,20 punti, 2° classificato Edoardo BATTISTA con 54,60 punti e 3° classificato Diego NONIS con 54,55 punti.
Per la categoria MULI & MULE 1° classificato il Leonardo PITACCO - figlio d'arte del compianto Tommaso a cui è stata dedicata la locandina 2023 - con 56,10 punti, 2° posto per Federico DEL CONTE con 52,55 punti e 3° Tiziano MONTENESI con 52,50 punti.
Nella categoria MULONI & MULONE il 1° classificato è risultato Piero SESTAN con 56,55 punti, 2° classificato Mario TUTONE con 54,35 punti mentre 3° classificato Federico MORGAN con 54,20 punti.
La categoria MATI & BABE ha visto vincere Davide BUCCI con 56,35 punti, 2° classificato Lorenzo LUBICH con 55,65 punti mentre 3° classificato si è piazzat il padovano Fabio PIZZINATO con 54,20 punti.
Nella categoria VECE BOBE & VECE MARANTIGHE 1° classificato Umberto BORDON con 54,10 punti, 2° classificato Andrea SAKSIDA con 52,30 punti, 3° classificato Christian LONGO con 52,20 punti.
La categoria U.F.O. - quella dei tuffi più funambolici - è stata vinta da Lorenzo CUSMICH con 55,30 punti, 2° posto Kevin MERLACH con 54,30 punti, 3° classificato Christian FUSARO con 54,20 punti.
La REGINA dele CLANFE 2023 è risultata ancora una volta (la 6ª n.d.w.) Virginia DEL SANTO con 56,50 punti mentre RE dele CLANFE 2023 si è laureato Massimiliano DI DONATO con 57,55 punti.
Come al solito, l'Olimpiade dele Clanfe è stata una giornata indimenticabile e noi di SPIZ Associazione di Promozione Sociale ne siamo felici, orgogliosi e di conseguenza vi diamo appuntamento a sabato 27 luglio 2024 per la 17ª edizione dell'Olimpiade dele Clanfe.
15ª Olimpiade dele Clanfe 2022 55 articoli
Siamo ripartiti! Che gioia! Dopo due anni di restrizioni siamo finalmente tornati liberi e abbiamo potuto ritrovare tutti assieme all'antico splendore dell''evento più divertente, scanzonato e bagnato dell'estate, l'Olimpiade dele Clanfe, dal vivo.
La 15ª edizione dell'Olimpiade dele Clanfe si è svolta di nuovo dal vivo sabato 30 luglio 2022 allo stabilimento balneare "Ausonia" di riva Traiana 1 a Trieste.
È stato quanto meno strano rivederci di nuovo in presenza, ma da subito abbiamo percepito che il fantastico Popolo delle Clanfe non vedeva l'ora che ciò accadesse. Ovunque abbiamo visto gioia, felicità, volti sereni e sorridenti. Il puro morbin triestin tipico della manifestazione ha fatto il resto e ci ha riservato moltissime sorprese con grandi e divertenti esaltazioni della triestinità. Una giornata incredibile e imperdibile. Se non l'avete provata, beh, ve la siete persa! Ma replicheremo ilprossimo anno!
Alla fine la gara ha premiato i seguenti concorrenti.
La più PICIA de tute Anna FRACASSO di 6 anni 6 mesi 17 giorni, el più PICIO de tuti Marco PITACCO di 5 anni 10 mesi 5 giorni. La MENO PICIA de tute Adriana ARNEZ e il MENO PICIO de tuti l'inossidabile Claudio STERPIN
Il Premio Speciale Morbin 2022 è andato alla Clapa CLAN PADOVA composta da #7 Nicola MARCHIORI, #8 Luca MARETTO, #9 Marco BIASIOLO, #10 Alessandro CASTIELLO, #11 Marco ZORZI e #12 Fabio PIZZINATO con la messa in scena di un meme incredibilmente popolare.
Il Premio Speciale spiz 2022 ovvero il 4° Memorial "Jure" Polonio alla Clapa NAC BREDA composta da #22 Victor OERLEMANS, #23 Luca OERLEMANS e papà #24 Marcel OERLEMANS.
La CLANFA de LEGNO 2022 è andata a Diego MANNA con 8,20 punti
Per la categoria PICI & PICE la clanfa d'oro è andata a Riccardo BUSAN con 54,25 punti, 2° classificato Victor OERLEMANS con 54,10 mentre la clanfa di bronzo del 3° classificato a Ryan SAKSIDA 52,05 punti.
Per la categoria MULETI & MULETE 1° classificato è stato Federico DELCONTE con 55,50 punti, la clanfa d'argento è andata a Bryan LJUBA con 54,25 punti mentre il 3° classificato è risultato Luca OERLEMANS con 54,00 punti
Nella categoria MULI & MULE la clanfa d'oro se l'è aggiudicata Manuel PENCO con 56,80 punti, il 2° classificato è risultato Tiziano MONTENESI con 55,25 punti mentre la clanfa di bronzo è andata all'altra PENCO, Giulia, con 52,75 punti.
Per la categoria MULONI & MULONE il 1° classificato è stato Piero SESTAN con 56,60 punti, la clanfa d'argento è stata vinta da Stefano DI LUCIANO con 56,30 punti mentre il 3° classificato è risultato Mario TUTONE con 56,30 punti.
Nella categoria MATI la clanfa d'oro l'ha vinta Andrea SAKSIDA con 55,25 punti, l'argento se l'è aggiudicato Marcel OERLEMANS con 54,10 punti mentre clanfa di bronzo è risultato Fabio PIZZINATO con 53,20 punti
Tra le VECE BOBE & VECE MARANTIGHE il 1° classificato è risultato Tommaso PITACCO con 52,15 punti, la clanfa d'argento è andata alla sorprendente Michela FACCHIN con 52,00 punti mentre 3° si è classificato Livio DELCONTE con 49,20 punti
La categoria U.F.O. aveva tra i suoi concorrenti veri e propri funanmboli uno più bravo dell'altro e alla fine la clanfa d'oro l'ha vinta Massimiliano DI DONATO con 57,55 punti, pari punti ma meno giovane il 2° classificato Luca BENES anche lui con 57,55 punti e 3° classificato il terzo componente della Clapa Working Class Simone GUIDONE con i 57,50 punti ma peggiore età.
I VINCITORI ASSOLUTI della 15ª Olimpiade del Clanfe 2022 sono stati Virginia DEL SANTO con 53,50 punti (REGINA dele CLANFE per la sesta volta) e il quarto componente della Clapa Working Class Jacopo POLONIO che con un fantastico tuffo da 57,60 punti totali è stato incoronato RE dele CLANFE 2022.
La 15ª edizione dell'Olimpiade dele Clanfe era valida per la Combinata SPIZ 2022.
Conclusa la 15ª edizione non resta che darci appuntamento per la sedicesima Olimpiade dele Clanfe di sabato 29 luglio 2023.
Spargi la voce! Perchè più siamo più ci divertiamo.
14ª Olimpiade dele Clanfe 2021 54 articoli
Nonostante avessimo incrociato a lungo le dita.
Nonostante avessimo confidato nell'immunità di gregge derivata dalle vaccinazioni di massa.
Nonostante la magnifica azione anti-COVID esercitata dai raggi UV del potente sole estivo.
La svolta decisionale da parte delle autorità sanitarie e politiche non c'è stata, e quindi non sono cambiati i protocolli e le regole anti pandemia.
Ovviamente questa era nostra massima speranza ma altrettanto ovviamente tutto ciò non è dipeso da noi di SPIZ Associazione di Promozione Sociale.
Pertanto, alla luce delle vigenti norme e disposizioni di legge e visti gli attuali protocolli anti pandemia, NON è assolutamente possibile che la 14ª edizione dell'Olimpiade dele Clanfe si possa svolgere di nuovo come sana consuetudine dal vivo sabato 31 luglio 2021 allo stabilimento balneare "Ausonia" di riva Traiana 1 a Trieste.
Non possiamo fare una festa aperta e tutti dal vivo e siccome l'Olimpiade dele Clanfe nutre la sua anima con il morbin e l'allegria derivanti dalla massiccia e pandemica condivisione di un momento così unico e divertente, senza festa "open" non esiste l'Olimpiade dele Clanfe.
Speriamo vivamente di poter tornare all'antico nel 2022, ma per questo 2021, anche grazie all'esprienza del 2020, rilanciamo l'edizione alternativa a colpi di video, la famigerata "Virtual Edision".
Sappiamo che il popolo delle Clanfe non ci deluderà e come al solito ci riserverà moltissime sorprese, grandi e divertenti esaltazioni della triestinità e del puro morbin triestin.
13ª Olimpiade dele Clanfe 2020 60 articoli
12ª Olimpiade dele Clanfe 2019 61 articoli
11ª Olimpiade dele Clanfe 2018 54 articoli
10ª Olimpiade dele Clanfe 2017 62 articoli
9ª Olimpiade dele Clanfe 2016 61 articoli
8ª Olimpiade dele Clanfe 2015 73 articoli
7ª Olimpiade dele Clanfe 2014 72 articoli
6ª Olimpiade dele Clanfe 2013 50 articoli
Come ogni anno l'organizzazione ha cercato di perfezionare l'evento introducendo novità e miglioramenti.
Continua la sfida campanilistica tra il Comune di Trieste e i suoi tanti rioni, la Provincia di Trieste con i suoi Comuni e il Resto del Mondo, che nel 2012 ha visto in vetta alla classifica l'ex-aequo tra San Luigi e San Vito con 15 clanfadori a testa, e che porterà altri importanti dati allo studio della Rivista sciementifica Monon Behavior.
Ma la novità 2013 è l'istituzione della Combinata SPIZ una sorta di IronMan in salsa triestina che premierà la miglior atleta donna e il miglior atleta uomo che parteciperanno a entrambe le manifestazioni organizzate dalla nostra Associazione. Il punteggio ottenuto alla 6ª Olimpiade dele Clanfe verrà moltiplicato per 10 (dieci) e considerato una sorta di abbuono in secondi da sottrarre al tempo in secondi impiegato nella 2ª Rampigada Santa in programma sabato 21 e domenica 22 settembre 2013. In continuità con la tradizione triestina, un po' come accade nel cotecio triestin, vince chi ottiene il punteggio più basso. Così, per fare un esempio, ipotizzando che il Re delle Clanfe 2012 (56,10 punti) fosse stato anche il vincitore della 1ª Rampigada Santa 2012 (tempo 10'18"01 corrispondente a 618,01 secondi) il suo punteggio nella Combinata SPIZ sarebbe stato pari a 618,01 - 561,0 = 57,01 punti. Un vero IronMan Triestin!!! L'IronMan Triestin e la IronWoman Triestina con la vittoria della Combinata SPIZ si porteranno a casa un prezioso voucher valido due notti per due persone presso le strutture delle Terme di Laško (www.thermana.si) in Slovenia partner della manifestazione.
L'altra grande novità dell'edizione 2013 è la diretta streaming di tutto l'evento (visibile a questo link), grazie alla tecnologia e alla professionalità degli amici di LivEye.
5ª Olimpiade dele Clanfe 2012 49 articoli
4ª Olimpiade dele Clanfe 2011 34 articoli
3ª Olimpiade dele Clanfe 2010 38 articoli
2ª Olimpiade dele Clanfe 2009 26 articoli
- Agitada (caminada, taconeti, insomma un minimo mossa) valgono 1,2x.
- Girada (arrivo in acqua capovolti) 1,4x.
- Tresesanta (singolo avvitamento) 1,6x.
- Mortal (singolo salto mortale) 1,8x.
- Dopiomortal (doppio salto mortale) 2,0x.
- Seteventi (doppio avvitamento) 2,2x.
- UFO (con coreografia o mai visto) 2,4x.
1ª Olimpiade dele Clanfe 2008 15 articoli
Olimpiade dele Clanfe 8 articoli
Museo dele Clanfe 162 articoli
Un Brivido lungo 12 metri 4 articoli
Da che memoria umana ricordi, il 15 agosto, ferragosto, è tempo di giochi e divertimento. In pieno rispetto di questa tradizione ferragostana anche lo stabilimento balneare "Ausonia" di riva Traiana 1 a Trieste dà il suo contributo. E, come ormai consuetudine, SPIZ collabora con Ausonia per la riuscita della giornata. Solitamente dalle ore 15 in poi "anguriada" generale, poi caccia al tesoro per i bambini under 10, mentre per tutti gli altri divertimento puro in piscina in stile "giochi senza frontiere". Infine, per concludere in bellezza, dalle ore 17, SPIZ si traveste da "vigile del traffico" verso un salto nel vuoto, rinnovando l'usanza del tuffo dal tetto della veranda... per provare così un brrrivido lungo 12 metri...