Clanfa

LoginRegister

xe gratis e xe pratico !

 
pericolo clanfa pittogramma

CLANFA

Il tuffo a clanfa, comunemente noto semplicemente come clanfa, prende il suo nome dalla postura del tuffatore al momento dell'ingresso in acqua.
In dialetto triestino Clanfa, significa rampino, graffa o appunto ferro di cavallo, e i triestini l'hanno ereditato dal «klampfe» del dialetto bavarese.
davidaola clanfa ediliziaI puristi della "filologica triestina" affermano che tecnicamente la Clanfa è quell'attrezzo in ferro a forma di U usato un tempo in edilizia che serviva a rinforzare, o unire, due parti di una parete o due travi, ma col passare del tempo il vocabolo è stato usato anche con altri significati: per indicare le gambe, per un brutto voto a scuola, e per l'appunto il ferro di cavallo.
Fatto sta che il particolare tipo di tuffo in mare molto in voga a Trieste si chiama così.
La clanfa base, se possiamo usare questo termine, si esegue staccando dalla terraferma fronte all'acqua, durante il volo si assume una posizione "ovoidale" [citando il Pecile] tale da permettere di raggiungere l'acqua in posizione orizzontale, con gambe e braccia tese proprio a disegnare un immaginario ferro di cavallo. Appena entrato in acqua, con un movimento (che sempre il Pecile definisce "zifonella dele culatte") ci si apre sotto il pelo dell'acqua in maniera da aumentare il più possibile la superficie dell'acqua spostata che richiudendosi dietro la schiena del tuffatore permette allo schizzo di esplodere verso il cielo.

Come altri tuffi triestini, la clanfa ha infinite tipologie e varianti:

  • semplice
  • taconeti (durante il volo si simula il movimento maschile dell'accoppiamento)
  • caminada (durante il volo si cammina nell'aria)
  • bianca balena (durante il volo ci si abbassa il retro del costume per fornire prove inconfutabili sul grado di abbronzatura raggiunto)
  • c’à o claps (durante il volo si battono le mani... almeno davanti e dietro al corpo meglio se anche tra le gambe destra e sinistra)

Gli americani chiamano questo tuffo "suicide". I rovignesi "rococò". I livornesi "siuski". Ai mura'si del Lido di Venezia è conosciuto come "s'ciompa". Potrebbe essere che la conformazione della costa abbia spinto i tuffatori a studiare un tuffo che permetta loro di non inabissarsi troppo sott'acqua e contemporaneamente di schizzare chi è nei paraggi, meglio se di sesso femminile, ancor meglio se ancora asciutta.

Frase di rito:
"gò schizà?" da rivolgere rivolti verso la terraferma all'uscita dall'acqua

Di seguito le importanti video guide del tuffo a cura del VANZADOR MAXIMO señorito Andrea "SUNSHINE" PECILE

 
 
 
 
Segui le altre avventure di Andrea "SUNSHINE" PECILE

Contatti - Contacts

spiz logo spiz.it trasparente

spiz associazione di promozione sociale

via giacomo matteotti 20/a

34138 – trieste (italia)

codice fiscale 90123670326

iscrizione n.572 al registro regionale del friuli venezia giulia delle associazioni di promozione sociale (decreto n.8/cult dell'8 gennaio 2016)

phone: +39.339.3781703

site: www.spiz.it

mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

social facebook logotwitter logogoogle+ logo

app livetriesteitrieste

Sostieni SPIZ

SPIZ è una Associazione di Promozione Sociale (A.P.S.) riconosciuta a livello istituzionale (iscrizione n.572 al Registro Regionale del Friuli Venezia Giulia delle Associazioni di Promozione Sociale con Decreto n.8/CULT dell'8 gennaio 2016).

SPIZ A.P.S. è costituita al fine di svolgere attività di utilità sociale a favore di associati o terzi, promuovendo e/o sostenendo progetti e attività qualificate, con finalità formative, educative, culturali e di ricerca.

SPIZ A.P.S. opera su base volontaria e senza finalità di lucro.

Ne consegue che per sviluppare le proprie attività ha bisogno dell'aiuto di tutti. Anche del Vostro.

Chiunque desiderasse sostenerci può farlo in qualsiasi momento scegliendo il metodo di sostegno preferito.

 
 
 
Donazione Libera tramite PayPal
 

Petizione Park Hotel Obelisco

 
 

251 CITTADINI

HANNO GIÀ ADERITO

 

SE ANCHE TU SEI D'ACCORDO

SOTTOSCRIVI LA PETIZIONE

signature white

Facebook SPIZ

Facebook Olimpiade dele Clanfe

Facebook Rampigada Santa