La Rampigada Santa è una competizione per veri duri. Scala Santa, la via lungo cui si gareggia, misura "soltanto" 2 chilometri ma la sua pendenza media (16,2%) e il fondo tutto in pavè (bolognini) la rendono spaventosa solo a parlarne. In realtà è meno tremenda di come si pensi, ma il difficile è proprio vincere la paura di mettersi in gioco in questa competizione e lungo questa via. Con questa premessa i Premi Speciali alla Rampigada Santa - "Premio Speciale SPIZ", "Premi Speciali Morbin" e "Premi Speciali Cagoia" - sono sempre complicati da assegnare. Il "Premio Speciale SPIZ" dovrebbe essere dato a tutti i concorrenti. Per tutti i partecipanti il risultato finale, il piazzamento, la vittoria, il solo superare il proprio tempo dell'edizione passata, sono l'obiettivo primario, ma per chi organizza è molto, molto importante lo spirito della manifestazione. Sin dal 2012, anno della prima edizione, l'organizzazione ha tenuto a sottolineare che l'importante era divertirsi, sfidarsi lealmente, evitare il giudizio, convivere e gareggiare in armonia e serenità. SPIZ Associazione di Promozione Sociale oltre che i premi per i vincitori di categoria, per i concorrenti più giovani e per quelli "più meno" giovani, ha deciso di riservare dei Premi Special a chi non guarda troppo al risultato ma si impegna a portare avanti lo spirito ecologico, sostenibile e goliardico della manifestazione, a chi aiuta il morbìn, a chi nonostante la fatica studia un particolare e supera qualche apparente impossibilità. Insomma è un riconoscimento a chi incarna al meglio lo spirito della manifestazione. Per chi molto "De Coubertainamente" pensa che l'importante sia sempre e comunque solo partecipare. Questo riconoscimenti sono i "Premi Speciali SPIZ alla Rampigada Santa"!

ALBO d'ORO dei PREMI SPECIALI "SPIZ" alla RAMPIGADA SANTA

Premio Speciale
Memorial "Jure" Polonio
[ 2 ]
2012
Cindy DERIN
34 anni
Per aver partecipato alla dura competizione pur essendo reduce da una recente operazione al ginocchio. Gareggiare lungo le durissime rampe di Scala santa con le stampelle è stato un gesto davvero eroico
Edoardo SBISÀ
42 anni
45' 51'' 23
2013
Alissa FERRY
30 anni
Per aver voluto onorare la Rampigada Santa con la sua presenza da podista arrivando dalla Pennsylvania, a oltre 6.865 km da Trieste, come "cervello in prestito" alla S.I.S.S.A.
Marina GALDO
44 anni
42' 31'' 69
2014
Cristiano PENZO
44 anni
Per aver voluto gareggiare in bicicletta portandosi la figlia di 20 mesi nello zaino porta bimbo. È stato premiato per la maggiore difficoltà nell'affrontare Scala Santa in bicicletta rispetto al pur meritevole "collega" Federico Furlani che invece ha trasportato il figlio, sempre nello zaino porta bimbo ma a piedi, cui va comunque il plauso dell'organizzazione.
[ 1 ]
Federico FURLANI
32 anni
È stato premiato Cristiano Penzo per la maggiore difficoltà nell'affrontare Scala Santa in bicicletta ma il plauso dell'organizzazione deve andare anche al meritevole Federico Furlani che ha trasportato anch'egli il figlio, sempre nello zaino porta bimbo, ma a piedi.
Mattia BEMBI
4 anni
52' 28'' 47
2015
Guido GIADROSSI
65 anni
Per essere sempre presente alle manifestazioni SPIZ con sano morbin ma soprattutto per rendergli il dovuto omaggio per la sua storica prima presenza da "pensionato benestante" alla Rampigada Santa.
Giorgia BEMBI
4 anni
1h 03' 58'' 59
2016
Lorenzo PRELEC
41 anni
Era da tanto che voleva provare a partecipare alla Rampigada Santa ma i suoi tanti impegni da paraatleta glielo avevano sempre impedito. Grazie a un'altra gara annullata ha potuto partecipare indossando la maglia di campione regionale handybike, dimostrando a tutti che nulla è impossibile, regalando a tutti la sua forza d'animo e la sua volontà di ferro e ricevendo in cambio tutta la stima, il rispetto e il calore del popolo della Rampigada Santa. Premio speciale SPIZ vinto a mani basse.
[ 1 ]
Paolo VIOLA
60 anni
Per dovere di cronaca l'altro candidato al Premio Speciale SPIZ era il dott. Paolo Viola che ha corso due Duathlon Santi ovvero si è fatto Scala Santa ben 4 volte. Anche a lui è stato consegnato un premio speciale.
Guido GIADROSSI
66 anni
52' 09'' 78
2017
Simone TEMPERATO
43 anni
Era già stato l'apripista della 1ª edizione della Rampigada Santa, ma ha voluto tornare per sfidare sè stesso e regalare ai suoi tanti appassionati tifosi un'altra delle sue mitiche imprese. Il meteo gli ha voluto fare una sorpresa, regalandogli una Scala Santa zuppa d'acqua e nonostante ciò Simone ha voluto lo stesso tentare l'impossibile. Riuscendoci come al solito. Percorrere il pavè di Scala Santa tutto bagnato dalla pioggia in 19'42'' è già di per sè un motivo valido per assegnargli il Premio Speciale SPIZ alla 6ª Rampigada Santa 2017.
Francesco ZINGARO
36 anni
53' 33'' 18
2018
Giovanni NICOLINI
42 anni
+
Andrea ZUGNA
40 anni
In rappresentanza dei fantastici residenti interattivi di Scala Santa che durante gli anni hanno sempre di più contribuito alla riuscita della manifestazione improvvisando attività collaterali che rendono l'atmosfera della manifestazione ancora più leggera e divertente. Nel corso degli anni sono comparsi, addobbi, festoni, gran pavese, striscioni, gruppi di tifosi stile ultras, e addirittura punti di ristoro spontanei, con distribuzione di carne alla griglia e ogni tipo di bevanda sia al pubblico che a qualche concorrente non troppo preoccupato dagli esiti finali della propria prestazione atletica contro il cronometro.
Francesco MAGLI
4 anni
50' 04'' 51
2019
Andrea POZAR
49 anni
Per spiegare le motivazione di questa assegnazione, utilizzeremo un suo stesso post pubblicato in Facebook:
"Oggi ho dato il massimo alla Rampigada Santa, con sei mesi scarsi di allenamento, meglio non potevo fare... Ed erano 25 anni che non la facevo intera, e stamattina ero un po' preoccupato... ma ho confidato nel mio cuore, che per diverse volte si era fermato per poi ripartire ogni volta in quella terribile sera di 25 anni fa... così sono partito, ho spinto sui pedali e in 18 minuti e 24 secondi sono arrivato al traguardo... e adesso? Continua il divertimento... ande' in bici che fa solo che ben "
Massimiliano METON
48 anni
Per dovere di cronaca e, soprattutto, per rendere omaggio all'uomo e alla sua impresa, una menzione speciale è andata a Massimiliano Meton che ha voluto fare una prova di Everesting utilizzando Scala Santa e trasformando la sua prova in gara nell'ultima scalata (la 28ª !!!) utile a superare il dislivello minimo di 8.848 metri della prova.
La prova omologata è stata "Rampigada Santa ripetuta 28 volte al 16% di pendenza per un totale di 110 km percorsi e 9.004 metri di dislivello superati in 16 ore e 34 minuti".
CHE FORZA ! ! !
Guido GIADROSSI
69 anni
59' 01'' 77
2020
[ 3 ]
Squadra Ciclomontata
Questura di Trieste
(4 componenti - fuori concorso)
[ 3 ]
Claudio SEPIN
76 anni
48 punti like
[ 3 ]
Manuela MASSIMIANI
57 anni
8 punti like
2021
[ 3 ]
Claudio SEPIN
77 anni
107 punti like
[ 3 ]
Gianfranco PACCO
57 anni
70 punti like
[ 3 ]
Frances ANDERSON
71 anni
8 punti like
2022
Gruppo Sportivo
Dilettantistico
Val Rosandra
Premiati in qualità di rappresentanza più numerosa alla 11ª edizione della Rampigada Santa (30 concorrenti)
Dario BENOLICH
Cristina ORLANDINI
Luca ZAPPATERRA
Premiati per aver portato tanto morbin alla 11ª edizione della Rampigada Santa gareggiando in maschera
Guido GIADROSSI
72 anni
1h 12' 38'' 36
2023
Simon & Nina GERGOLET
Premiati perchè lei ha 22 mesi e lui l'ha portata con sé su per Scala Santa sia in bicicletta che a piedi. Eroico!
+
Clapa PAPAYA SKIERS
Premiati per aver portato - in tanti - tanto morbin sia alla 12ª edizione della Rampigada Santa che alla 16ª Olimpiade dele Clanfe partecipando con un folto gruppo di atleti mascherati da sciatori. Ciliegina sulla torta, il "ruc" finale di Valentino Adani con tanto di scarponi da sci ai piedi. Pazzi & esilaranti
Guido GIADROSSI
73 anni
1h 19' 12'' 09
[ 1 ] Premio non ancora istituito ufficialmente
[ 2 ] Premio Speciale SPIZ rinominato Memorial "Jure" Polonio nel 2019