La Rampigada Santa è una competizione per veri duri. Scala Santa, la via lungo cui si gareggia, misura "soltanto" 2 chilometri ma la sua pendenza media (16,2%) e il fondo tutto in pavè (bolognini) la rendono spaventosa solo a parlarne. In realtà è meno tremenda di come si pensi, ma il difficile è proprio vincere la paura di mettersi in gioco in questa competizione e lungo questa via. Con questa premessa i Premi Speciali alla Rampigada Santa - "Premio Speciale SPIZ", "Premi Speciali Morbin" e "Premi Speciali Cagoia" - sono sempre complicati da assegnare. Il "Premio Speciale SPIZ" dovrebbe essere dato a tutti i concorrenti. Per tutti i partecipanti il risultato finale, il piazzamento, la vittoria, il solo superare il proprio tempo dell'edizione passata, sono l'obiettivo primario, ma per chi organizza è molto, molto importante lo spirito della manifestazione. Sin dal 2012, anno della prima edizione, l'organizzazione ha tenuto a sottolineare che l'importante era divertirsi, sfidarsi lealmente, evitare il giudizio, convivere e gareggiare in armonia e serenità. SPIZ Associazione di Promozione Sociale oltre che i premi per i vincitori di categoria, per i concorrenti più giovani e per quelli "più meno" giovani, ha deciso di riservare dei Premi Special a chi non guarda troppo al risultato ma si impegna a portare avanti lo spirito ecologico, sostenibile e goliardico della manifestazione, a chi aiuta il morbìn, a chi nonostante la fatica studia un particolare e supera qualche apparente impossibilità. Insomma è un riconoscimento a chi incarna al meglio lo spirito della manifestazione. Per chi molto "De Coubertainamente" pensa che l'importante sia sempre e comunque solo partecipare. Questo riconoscimenti sono i "Premi Speciali SPIZ alla Rampigada Santa"!
Premio Speciale
Memorial "Jure" Polonio
Premio Speciale
Premio Cagoia
"Oggi ho dato il massimo alla Rampigada Santa, con sei mesi scarsi di allenamento, meglio non potevo fare... Ed erano 25 anni che non la facevo intera, e stamattina ero un po' preoccupato... ma ho confidato nel mio cuore, che per diverse volte si era fermato per poi ripartire ogni volta in quella terribile sera di 25 anni fa... così sono partito, ho spinto sui pedali e in 18 minuti e 24 secondi sono arrivato al traguardo... e adesso? Continua il divertimento... ande' in bici che fa solo che ben "
La prova omologata è stata "Rampigada Santa ripetuta 28 volte al 16% di pendenza per un totale di 110 km percorsi e 9.004 metri di dislivello superati in 16 ore e 34 minuti".
CHE FORZA ! ! !