SPIZ Associazione di Promozione Sociale

LoginRegister

xe gratis e xe pratico !

 

Anno 2013

A inizio 2013 SPIZ conta al suo attivo 12 soci.
Sabato 27 luglio ha organizzato la 6ª edizione del successo estivo dell’Olimpiade dele Clanfe che come ormai consuetudine ha battuto ogni record di iscritti, partecipanti e pubblico, e ha avuto l’onore di veder trasmessa l’intera trasmissione in mondovisione via web. Sabato 21 e domenica 22 settembre, infine, anche grazie alla co-organizzazione del Comune di Trieste, si è replicato il successo della Rampigada Santa, ovvero della crono-scalata a piedi, in bicicletta o in entrambe le discipline, dell'erta cittadina di Scala Santa, 2.050 metri lunghezza interamente pavimentati in pavè (bolognini) con pendenza media del 16,2% (min 10,8% - MAX 21%) nata per promuovere una mobilità urbana più sostenibile dimostrando in maniera estrema che se si può andare a piedi o in bici su per Scala Santa si può andare a piedi o in bici dappertutto. La manifestazione, è stata co-organizzata assieme al Comune di Trieste e con la collaborazione dell'Associazione Sportiva Dilettantistica Mappets, si è ancora collocata all'interno della Settimana Europea per la Mobilità Sostenibile (European Mobility Week).
La seconda edizione si è svolta in due giornate. Sabato 21 e domenica 22 al piazzale dell’Obelisco è stato allestito il Rampigada Village che ha visto incontri, dialoghi, consulenze, mercatini, scambi, prove di abilità, gare su rulli, cibo, bevande, melting-pot e tanto altro ancora dedicato alla promozione ed educazione alla mobilità e agli stili di vita sostenibili, mentre domenica 22 si è corsa la Seconda Edizione della crono-scalata che ha visto 243 atleti iscritti. Le due giornate hanno visto transitare circa quattromila persone che hanno partecipato alla camminata di promozione sociale o hanno semplicemente assistito alla manifestazione.
A fine 2013 è iniziata la collaborazione con il Comitato Cittadino "Alziamoci". Il Comitato è stato costituito in un'epoca di crisi con l'intento di organizzare eventi per raccogliere fondi in aiuto alle famiglie di lavoratori in difficoltà dell'area di Trieste. Oltre a curare lo startup del Comitato, fornigli assistenza e consulenza nella sua fase embrionale, SPIZ A.P.S. ha collaborato, come prima trance di attività, a organizzare tre eventi artistici durante i quali sono stati raccolti fondi che poi sono stati convertiti in buoni acquisto da utilizzare nelle librerie e nelle cartolerie cittadine che hanno aderito all'iniziativa per acquistare libri e materiale didattico vario. Successivamente i buoni sono stati consegnati ai figli degli ex lavoratori della ditta Sertubi di Trieste maggiormente in difficoltà.

Sostieni SPIZ

SPIZ è una Associazione di Promozione Sociale (A.P.S.) riconosciuta a livello istituzionale (iscrizione n.572 al Registro Regionale del Friuli Venezia Giulia delle Associazioni di Promozione Sociale con Decreto n.8/CULT dell'8 gennaio 2016).

SPIZ A.P.S. è costituita al fine di svolgere attività di utilità sociale a favore di associati o terzi, promuovendo e/o sostenendo progetti e attività qualificate, con finalità formative, educative, culturali e di ricerca.

SPIZ A.P.S. opera su base volontaria e senza finalità di lucro.

Ne consegue che per sviluppare le proprie attività ha bisogno dell'aiuto di tutti. Anche del Vostro.

Chiunque desiderasse sostenerci può farlo in qualsiasi momento scegliendo il metodo di sostegno preferito.

 
 
 
Donazione Libera tramite PayPal
 

Idea Park Hotel Obelisco

 
 

251 CITTADINI

HANNO GIÀ SCRITTO COSA FARE

 

SCRIVI LA TUA IDEA

signature white

 

Facebook SPIZ

Facebook Olimpiade dele Clanfe

Facebook Rampigada Santa