Museo dele Clanfe
spiz logo lettere azzurro
::SPIZ.it Associazione di Promozione Sociale
un altro mondo xè posibile, e noi gavemo spiz de realizarlo!

Login

xe gratis e xe pratico !

iscrizione Rampigada pulsante più sotto

 

Ci eravamo appena liberati da Sanlorge & Porfiria e dalle loro invenzioni allucinate e allucinanti, ci eravamo appena rimessi in pace con critiche e proteste del Comitato Anti-Tuffi e Anti-Clanfe, avevamo appena "vinto" la causa ai Topolini dove il "Vietato Tuffarsi" era diventato soltanto "Pericoloso Tuffarsi", stavamo ancora gongolando per il grande successo del video di "Tira una Clanfa", che toh, come per miracolo, è comparso un nuovo caso. Il classico "delitto dell'estate": Nico Zuffi, l'Adamo delle Clanfe Triestine.

Da ciò che si evince dalla sua testimonianza pubblicata su "Il Piccolo" di mercoledì 27 luglio 2011, Nico Zuffi è Colui che ha portato a Trieste questo splendido tuffo. Prima di lui il buio. Solo pironi e panzade.

E pensare che i triestini pensavano di averla inventata loro la Clanfa, nella loro città. Un prodotto autoctono, la Clanfa Triestina D.O.P. oltre che D.O.C. Come le Fave, il Presnitz e la Barcolana. E pensare che solo il termine Clanfa contratto dal tedesco, austriaco, Klampfe aveva fatto gonfiare i petti de "FranzJosephini" orgogliosi di questa performaces sportiva austro-ungarica, che buuum! arriva la bomba! e non americana o italiana! Milanese! Uno scoop atteso anni e anni. La madre di tutte le rivelazioni. Donataci soltanto grazie alle coraggiose gesta di Nico Zuffi. In perfetta linea con la moda del momento da un triestino transfugo sotto la Madunina, un "mulo" milanese d'adozione, "apanà" come la cotoletta che lo avrà sfamato dopo gli allenamenti alla piscina Cozzi.

Che gran sollievo per tutti quelli che si son rotti la testa alla ricerca delle origini delle Clanfe. Finalmente l'arcano segreto è svelato e la tanto agoniata origine delle cose rivelata. Peccato che nell'estate del 1959 non erano già diffusi gli smartphone. A quest'ora avremmo avuto l'mp4 della prima Clanfa Triestina da ammirare su YouTube. Peccato davvero!

Certo che il pioniere delle Clanfe a Trieste, sabato prossimo 30 luglio, alla 4ª Olimpiade dele Clanfe, non può di certo mancare, con la sua esperienza di tuffatore ci farà vedere un tuffo tanto arcaico quanto puro. La vera madre di tutte le Clanfe. Queste nostre poche righe valgono come invito. Chi lo conoscesse può riferirglielo a voce.

Questo è il suo contributo a "Il Piccolo" di mercoledì 27 luglio 2011...

2011 07 27 olimpiade clanfe 04 il piccolo

 copyright © 2011 IL PICCOLO - tutti i diritti riservati

A Voi la scelta se replicare, digerire e metabolizzare o rigurgitare la sua storia e la sua fantastica teoria.

Contatti - Contacts

spiz logo spiz.it trasparente

SPIZ Associazione di Promozione Sociale

via Giacomo Matteotti 20/a

34138 – Trieste (Italia)

Codice Fiscale 90123670326

Iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) con Decreto n°2691/GRFVG del 20 maggio 2022

 www.spiz.it

 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 +39 339 378 17 03

  

Sostieni SPIZ

SPIZ è una Associazione di Promozione Sociale (A.P.S.) riconosciuta a livello istituzionale (Iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) con Decreto n°2691/GRFVG del 20 maggio 2022 - ex iscrizione n.572 al Registro Regionale del Friuli Venezia Giulia delle Associazioni di Promozione Sociale con Decreto n.8/CULT dell'8 gennaio 2016).

SPIZ A.P.S. è costituita al fine di svolgere attività di utilità sociale a favore di associati o terzi, promuovendo e/o sostenendo progetti e attività qualificate, con finalità formative, educative, culturali e di ricerca.

SPIZ A.P.S. opera su base volontaria e senza finalità di lucro.

Ne consegue che per sviluppare le proprie attività ha bisogno dell'aiuto di tutti. Anche del Vostro.

Chiunque desiderasse sostenerci può farlo in qualsiasi momento scegliendo il metodo di sostegno preferito.

 
 
 
 
Donazione Libera tramite PayPal