Rassegna Stampa SPIZ - STAMPA - Il Piccolo 25 giugno 2015

LoginRegister

xe gratis e xe pratico !

 
Da il piccolo di Trieste di giovedì 25 giugno 2015
 
2015 06 25 il piccolo puliamo barcola WEB

L'ASSOCIAZIONE SPIZ

Operazione pulizia Cosolini riceve i promotori

 
di Gianpaolo Sarti
 
Tutto pronto, intanto, per il blitz di domenica mattina a Barcola. I rappresentanti dell’associazione “Spiz”, che hanno promosso l’iniziativa di pulizia dei Topolini, sono stati ricevuti ieri dal sindaco Roberto Cosolini, assieme all'assessore Edi Kraus e al direttore del Servizio Sport Adriano Dugulin. Un momento di confronto in attesa del raduno del fine settimana aperto a tutta la cittadinanza per rimuovere le scritte che imbrattano la zona del lungomare. L’idea, come è stato confermato ieri, è concepita come una giornata di lavoro, ma anche di festa e di «educazione e rispetto per il bene pubblico». La proposta, come si legge nella descrizione pervenuta agli uffici, è quella di coinvolgere le persone «per dare un segno che esiste una comunità che vuole un mondo più bello, sereno e rispettoso di ambiente e degli altri e che ci mette faccia e braccia per ottenerle».
“Spiz”, che ha lanciato l’evento, non chiede bandiere, tanto meno politica. Slogan razzisti o nazionalisti, insomma, non sono ben accetti. L’intento è «la pura partecipazione personale per ripristinare lo stato di decoro della cosa pubblica ». All'appuntamento, come detto, è invitata tutta la cittadinanza. Ma, avvertono gli organizzatori, non è necessario l’uso di solventi, acidi o di altre sostanze chimiche. Puro «olio di gomito», dunque, «olio di gomito educativo». «Ci piacerebbe anche – prosegue la nota di “Spiz” – che chi ha sporcato capisca l’errore e ci dia una mano a pulire».
Il ritrovo è alle ore 8 al decimo Topolino, cioè l’ultimo. Il sindaco ha condiviso lo spirito dell’iniziativa, anche perché i Topolini appartengono al patrimonio del Comune di Trieste, tra l’altro vincolato dalle Belle Arti. Quindi qualsiasi attività sulle strutture di proprietà comunale «va opportunamente concordata e decisa con l’amministrazione secondo precise disposizioni, proprio con la finalità di tutelare il bene pubblico», avverte un comunicato del municipio. Anche se maggior parte degli interventi di pulizia riguarderanno gli scogli, è prevista la presenza del dirigente comunale Dugulin.
Gianpaolo Sarti
 

copyright © 2015 il piccolo tutti i diritti riservati

Contatti - Contacts

spiz logo spiz.it trasparente

spiz associazione di promozione sociale

via giacomo matteotti 20/a

34138 – trieste (italia)

codice fiscale 90123670326

iscrizione n.572 al registro regionale del friuli venezia giulia delle associazioni di promozione sociale (decreto n.8/cult dell'8 gennaio 2016)

phone: +39.339.3781703

site: www.spiz.it

mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

social facebook logotwitter logogoogle+ logo

app livetriesteitrieste

Sostieni SPIZ

SPIZ è una Associazione di Promozione Sociale (A.P.S.) riconosciuta a livello istituzionale (iscrizione n.572 al Registro Regionale del Friuli Venezia Giulia delle Associazioni di Promozione Sociale con Decreto n.8/CULT dell'8 gennaio 2016).

SPIZ A.P.S. è costituita al fine di svolgere attività di utilità sociale a favore di associati o terzi, promuovendo e/o sostenendo progetti e attività qualificate, con finalità formative, educative, culturali e di ricerca.

SPIZ A.P.S. opera su base volontaria e senza finalità di lucro.

Ne consegue che per sviluppare le proprie attività ha bisogno dell'aiuto di tutti. Anche del Vostro.

Chiunque desiderasse sostenerci può farlo in qualsiasi momento scegliendo il metodo di sostegno preferito.

 
 
 
Donazione Libera tramite PayPal
 

Petizione Park Hotel Obelisco

 
 

251 CITTADINI

HANNO GIÀ ADERITO

 

SE ANCHE TU SEI D'ACCORDO

SOTTOSCRIVI LA PETIZIONE

signature white

Facebook SPIZ

Facebook Olimpiade dele Clanfe

Facebook Rampigada Santa