Da
di Trieste di lunedì 1 agosto 2016
Clanfe, un nuovo record
S. Giacomo rione in pole
Con i suoi video ha insegnato lo stile persino al cestista della nazionale Datome
di Micol Brusaferro
Edizione da record per le Olimpiadi de le Clanfe, con un grande successo che si evince dai numeri, snocciolati sul sito di Spiz, la realtà che organizza l’evento, e dalla quantità di foto e video che da ieri sono circolate sul web. Centinaia.
Ed ecco le cifre: 240 concorrenti, 30 femmine e 186 maschi, dai 5 ai 77 anni, dai 17 chili di peso ai 116, che si sono cimentati complessivamente in 150 bombe, 70 clanfe e 20 kamikaze, valutati dai sei giurati, che poi hanno consegnato 30 riconoscimenti a fine gara.
Dei partecipanti 182 sono stati della zona del Comune di Trieste, con San Giacomo come rione più rappresentato, 18 da fuori città, come i padovani vincitori del premio morbin interpretando i Kiss, e 40 da altri Paesi.
Il gruppo più numeroso è stato RicreOlimpiadi con 32 persone, seguito da Cul in Aria Triestina con 26. Il clanfador più basso è stata una bimba, alta poco più di un metro, il più alto invece ha superato i due metri. Tra i più originali in gara, super fotografato, è stato un concorrente che si è presentato in completa tenuta da sci, impeccabile nonostante l’afa, con tuta, casco, occhialoni, guanti pesanti, scarponi, sci e racchette, finendo in acqua con tutta l’attrezzatura.
Ieri, fin dal primo pomeriggio, il web è stato invaso da foto e filmati, soprattutto su Facebook, rimbalzati rapidamente da una bacheca all'altra.
Tanti i complimenti inviati anche sulla pagina di Mauro Vascotto, che, come riporta il sito ufficiale, è «Ideologo di Spiz, di cui è Padre, Fondatore e Presidente. Ideatore delle Olimpiadi de le Clanfe, della Rampigada Santa e della Combinata Spiz».
Archiviata la nona edizione si pensa già alla decima, visto il compleanno tondo.
E se l’idea di Diego Manna, annunciata a fine gara, di un’edizione in Porto Vecchio dall'Ursus pare una boutade goliardica in pieno stile Spiz, quello che è sicuro è che la 10.a Olimpiade de le Clanfe riserverà di sicuro parecchie sorprese.
copyright © 2016
tutti i diritti riservati