4ª Rampigada Santa 2015 - STAMPA - City Sport 14 settembre 2015

LoginRegister

xe gratis e xe pratico !

 

Da city sport WEB di Trieste di lunedì 14 settembre 2015

2015 09 14 rampigada santa 04 city sport 1 WEB

RAMPIGADA SANTA IL 19 E 20 SETTEMBRE

Sabato e domenica in bicicletta e a piedi su per Scala Santa

Si svolgerà a Trieste nelle giornate di sabato 19 e domenica 20 settembre 2015 la 4ª edizione della Rampigada Santa ovvero della crono-scalata a piedi, in bicicletta o in entrambe le discipline, dell'erta cittadina di Scala Santa, 2.050 metri lunghezza interamente pavimentati in pavè (bolognini) con pendenza media del 16,2% (min 10,8% - MAX 21%) nata per promuovere una mobilità urbana più sostenibile dimostrando in maniera estrema che se si può andare a piedi o in bici su per Scala Santa si può andare a piedi o in bici dappertutto.
La manifestazione è organizzata da SPIZ Associazione di Promozione Sociale (www.spiz.it) in co-organizzazione con il Comune di Trieste e con la collaborazione dell'Associazione Sportiva Dilettantistica Mappets, si colloca all'interno della Settimana Europea per la Mobilità Sostenibile (European Mobility Week).
A Trieste l'uso della bicicletta da parte della cittadinanza è piuttosto limitato. La causa, ma piuttosto si dovrebbe dire la scusa, sono le tante salite impegnative che disegnano l'orografia della città e che scoraggiano la gran parte dei cittadini a spostarsi con la bicicletta o a piedi. Scala Santa può essere considerata la madre di tutte queste dissuasive salite triestine. La Rampigada Santa la sua crono-scalata.
2015 09 14 rampigada santa 04 city sport 2 WEB
La principale novità dell'edizione 2015 riguarda l'utilizzo anche per la Rampigada Santa delle categorie di suddivisione dei concorrenti in gara così come accade durante l'Olimpiade dele Clanfe.
Questa decisione è stata motivata dalla volontà di premiare più concorrenti e soprattutto di farlo all'interno di differenti fasce d'età, e anche se grazie al ricco montepremi i premi saranno tanti e per tutti, con l'introduzione delle categorie l'organizzazione premierà ben 40 concorrenti e coprirà tutte le fasce d'età in gara evitando così agli atleti più giovani e a quelli meno giovani il rischio di rimanere esclusi dai premi.
Le categorie saranno le stesse dell'Olimpiade dele Clanfe, per cui ciclisti, podisti, sia uomini che donne verranno suddivisi in PICI e PICE per i minori di 12 anni, MULETI e MULETE dai 12 ai 15 anni, MULI e MULE dai 16 ai 25 anni, MULONI e MULONE dai 26 ai 39 anni, MATI e BABE dai 40 ai 49 anni e VECE BOBE e VECE MARÀNTIGHE per i maggiori di 50 anni.
Consolidata la formula dei due giorni di manifestazione (sabato 19 e domenica 20 settembre) con lo spazio del Rampigada Santa Village nel piazzale dell'Obelisco dedicato alla promozione ed educazione alla mobilità e agli stili di vita sostenibili, dove sarà possibile visitare gli stand dei partners della 4ª Rampigada Santa, partecipare a gare, test, melting-pot e tante altre attività, o semplicemente chiacchierare tra amici e godersi lo splendido panorama di Trieste e il suo mare offerto dal piazzale dell'Obelisco degustando prodotti eno-gastronomici a "chilometri zero" e assistendo alle esibizioni artistiche in programma.
La giornata di sabato 19 sarà chiusa dal concerto gratuito dei Sardoni Barcolani Vivi che presenteranno la nuova hit tutta dedicata alla gara sulla madre di tutte le salite triestine.
Lo spettacolo della cronometro di domenica 20, che inizierà alle ore 10, sarà assicurato non solo per i presenti lungo le rampe di Scala Santa o all'Arrivo al piazzale dell'Obelisco ma anche al resto dell'universo grazie alla diretta streaming curata dal team di Fluido.TV, C.I.S.A.R e Synapse.
Per tutti i curiosi e per tutti coloro che vorranno sperimentare di persona che si può arrivare a piedi dalla città all'altipiano carsico, l'appuntamento è per domenica 20 alle ore 09:30 a Roiano (alla confluenza di via Villan de Bachino, via Montorsino e via Giusti) quando verrà chiusura al traffico veicolare Scala Santa e sarà possibile colonizzare la via per raggiungere l'Obelisco godendosi la gara e incitando gli eroici atleti che si cimenteranno nella prova a cronometro in programma dalle 10 con partenze singole ogni 30 secondi.
La 4ª edizione della Rampigada Santa è valida per la 3ª Combinata SPIZ che premierà la miglior atleta donna e il miglior atleta uomo che parteciperanno a entrambe le manifestazioni organizzate nel 2015 da SPIZ Associazione di Promozione Sociale che sono la 8ª Olimpiade dele Clanfe e la 4ª Rampigada Santa, con voucher per splendidi weekend in giro per l'Europa.
Iscrizioni aperte fino a giovedì 17 settembre sul sito dell'associazione (www.spiz.it) dove sono disponibili, programma, statistiche e curiosità sull'evento.
 

copyright © 2015 city sport WEB tutti i diritti riservati

Contatti - Contacts

spiz logo spiz.it trasparente

spiz associazione di promozione sociale

via giacomo matteotti 20/a

34138 – trieste (italia)

codice fiscale 90123670326

iscrizione n.572 al registro regionale del friuli venezia giulia delle associazioni di promozione sociale (decreto n.8/cult dell'8 gennaio 2016)

phone: +39.339.3781703

site: www.spiz.it

mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

social facebook logotwitter logogoogle+ logo

app livetriesteitrieste

Sostieni SPIZ

SPIZ è una Associazione di Promozione Sociale (A.P.S.) riconosciuta a livello istituzionale (iscrizione n.572 al Registro Regionale del Friuli Venezia Giulia delle Associazioni di Promozione Sociale con Decreto n.8/CULT dell'8 gennaio 2016).

SPIZ A.P.S. è costituita al fine di svolgere attività di utilità sociale a favore di associati o terzi, promuovendo e/o sostenendo progetti e attività qualificate, con finalità formative, educative, culturali e di ricerca.

SPIZ A.P.S. opera su base volontaria e senza finalità di lucro.

Ne consegue che per sviluppare le proprie attività ha bisogno dell'aiuto di tutti. Anche del Vostro.

Chiunque desiderasse sostenerci può farlo in qualsiasi momento scegliendo il metodo di sostegno preferito.

 
 
 
Donazione Libera tramite PayPal
 

Petizione Park Hotel Obelisco

 
 

249 CITTADINI

HANNO GIÀ ADERITO

 

SE ANCHE TU SEI D'ACCORDO

SOTTOSCRIVI LA PETIZIONE

signature white

Facebook SPIZ

Facebook Olimpiade dele Clanfe

Facebook Rampigada Santa