1ª Rampigada Santa 2012

Login

xe gratis e xe pratico !

 

Da "Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo." di lunedì 24 settembre 2012

2012 09 24 rampigada santa 01 city sport WEB

CICLISMO E PODISMO GRANDE PRIMA EDIZIONE2012 09 24 rampigada santa 01 city sport civetta

Rampigada Santa che spettacolo! Oltre 200 in gara

Nella competizione su due ruote, vince il milanese Fatone

Una cronoscalata tutta particolare. Un pubblico incredibile, inatteso, degno dello Zoncolan o dello Stelvio, ha fatto da cornice alla 1° edizione della Rampigada Santa, gara ciclista e podistica organizzata dall’Associazione di Promozione Sociale Spiz. In sintesi, 2 km dritti verso l’alto sul pavè di Scala Santa, una salita durissima (roba da Giro d’Italia o Tour de France), da Roiano fino all’Obelisco di Opicina, con l’unico - parziale - conforto di essere piuttosto breve. Sulle rampe con pendenze che raggiungono il 20% e non scendono mai sotto il 14%, si sono dati battaglia 225 iscritti alla gara competitiva (all’arrivo saranno 211), seguiti poi dall’esercito di un migliaio di persone che ha preso parte alla non-competitiva, che hanno letteralmente invaso Scala Santa in una sorte di infinito serpentone. Diamo uno sguardo ai risultati: la gara ciclistica maschile è stata vinta da Stefano Fatone (Gs Aurora, arrivato da Milano proprio per partecipare alla Rampigada Santa e ripartito in giornata) che ha percorso i 2 infernali km con tempo di 10’18’’, precedendo abbastanza nettamente un veterano come Maurizio Deponte (Federclub Trieste) che ha fermato il cronometro su 11’35’’. Il terzo gradino del podio è andato al portacolori della Mathitech Lawrence Osborne (12’24’’). Sembra strano, ma tra i primi due della gara ciclistica e il terzo classificato si sono piazzati nella graduatoria assoluta ben 4 podisti. Ovvero, da citare rigorosamente nell’ordine di arrivo, Michele Emarcora (Gs Aquileia) che ha trionfato nella gara di corsa col tempo di 11’41’’, Marco Moretton (Da 0 a 2000) 2° in 12’01’’00, Alessandro Maraspin (Marathon) 3° in 12’01’27’’ e 4° un volto noto del podismo triestino, ovvero Giacomo Licen Porro col tempo di 12’22’’. La gara ciclistica femminile (che ha fatto registrate 7 iscritte) è stata vinta da Michela Facchin della Sc Cottur col tempo di 16’39’’. Sul podio anche Beatrice Skabar in 19’00’’ e Donatella Cosliani (Sc Cottur ) in 20’22’’. Mentre per quanto riguarda la gara di corsa femminile, il successo è andato alla favoritissima della vigilia Daniela Da Forno (Atletica Cadore) che si è imposta col tempo di 14’06’’. Alle sue spalle Loredana Gustin, 2° in 15’57’’ e Lorenza Muran (Tigrotti della Val Rosandra), 3° in 18’49’’. 2012 09 24 rampigada santa 01 city sport cover WEBLa gara è stata aperta dalla straordinaria prova di Simone Temperato, che secondo il motto “l’impossibile non esiste ancora” ha affrontato l’intera salita pedalando su una ruota soltanto. Il resto poi è stata un’utentica festa, con il ristoro posizionato nei pressi dell’Obelisco di Opicina e curato dallo staff del ristorante Daneu e le premiazioni dei migliori. L’appuntamento - a questo punto - è per l’edizione 2013 di quella che è già diventata una gara “cool” per tutti gli sportivi triestini.
Alessandro Scollo

copyright © 2012 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tutti i diritti riservati

Sostieni SPIZ

SPIZ è una Associazione di Promozione Sociale (A.P.S.) riconosciuta a livello istituzionale (iscrizione n.572 al Registro Regionale del Friuli Venezia Giulia delle Associazioni di Promozione Sociale con Decreto n.8/CULT dell'8 gennaio 2016).

SPIZ A.P.S. è costituita al fine di svolgere attività di utilità sociale a favore di associati o terzi, promuovendo e/o sostenendo progetti e attività qualificate, con finalità formative, educative, culturali e di ricerca.

SPIZ A.P.S. opera su base volontaria e senza finalità di lucro.

Ne consegue che per sviluppare le proprie attività ha bisogno dell'aiuto di tutti. Anche del Vostro.

Chiunque desiderasse sostenerci può farlo in qualsiasi momento scegliendo il metodo di sostegno preferito.

 
 
 
Donazione Libera tramite PayPal
 

Idea Park Hotel Obelisco

 
 

251 CITTADINI

HANNO GIÀ SCRITTO COSA FARE

 

TU COSA FARESTI?

signature white

 

Facebook SPIZ

Facebook Olimpiade dele Clanfe

Facebook Rampigada Santa