12ª Rampigada Santa 2023
spiz logo lettere verde
::SPIZ.it Associazione di Promozione Sociale
un altro mondo xè posibile, e noi gavemo spiz de realizarlo!

Login

xe gratis e xe pratico !

iscrizione Rampigada pulsante più sotto

 

Sono aperte le iscrizioni alla Rampigada Santa 2023

Domenica 17 settembre 2023 torna la cronoscalata della salita più temuta di Trieste, Scala Santa.

Sono infatti aperte le iscrizioni alla dodicesima edizione della Rampigada Santa, la gara contro il tempo a piedi o in bicicletta, lungo i due chilometri di pavè al 16% di pendenza media con punte quasi al 20%, che non scende mai comunque sotto il 10%, necessari a superare i 326 metri di dislivello da Roiano all’Obelisco.
L’iscrizione si effettua online su www.spiz.it, fino a giovedì 14 settembre.
Obiettivo? Dimostrare che “se se pol andar a pie o in bici su per de là, alora se pol andar a pie o in bici dapertuto”.
La Rampigada Santa, creata e organizzata dall'Associazione di Promozione Sociale SPIZ, è uno degli eventi della SEM, la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, dedicata a sensibilizzare i cittadini a scelte meno inquinanti e impattanti per i propri spostamenti co-organizzata con il Comune di Trieste e la collaborazione dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Mladina.
La Rampigada Santa comincia già sabato 16 settembre.
All'Obelisco verrà allestito il Villaggio Rampigada Santa, con stand eno-gastronomico gestito dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Mladina, eventi a tema e una speciale attenzione verso il tram di Opicina, che compirà 121 anni proprio qualche giorno prima e che speriamo di vedere tornare a circolare regolarmente.
Alla sera, il consueto spazio dedicato alla musica con il concerto dei Strawberry Sky, band nata dalla passione comune di cinque amici per i Favolosi Quattro di Liverpool, che trasporteranno il pubblico nel caleidoscopio musicale dei Beatles e del sound degli anni ’60.
Domenica 17 settembre Scala Santa verrà chiusa al traffico dalle ore 9:30 per permettere la “Rampigada Santa per tutti”, un vero e proprio invito alla cittadinanza a colonizzare la via per cimentarsi nella propria e personale Rampigada Santa, senza il cronometro ufficiale, ma ugualmente in grado di far provare le emozioni della risalita a piedi dal Centro Città all'Altipiano Carsico.
La 12ª Rampigada Santa, ovvero la gara a cronometro vera e propria, prenderà il via dalle ore 10:00 dalla base di Scala Santa, a Roiano, quando partirà il primo concorrente, seguito ogni 30 secondi dagli altri in ordine di iscrizione.
“Trasmettere un messaggio di mobilità maggiormente sostenibile dimostrando in maniera estrema che se si può andare a piedi o in bici su per Scala Santa si può andare a piedi o in bici dappertutto rappresenta solo uno dei molteplici obiettivi legati alla Rampigada Santa", sottolinea Mauro Vascotto, presidente dell’Associazione di Promozione Sociale SPIZ. "Ma la Rampigada vuole dimostrare anche altro: riqualificare il piazzale dell'Obelisco, solitamente utilizzato come parcheggio, ridare vita e prestigio al Tram de Opcina, fermo da troppo, sensibilizzare sulla rilevanza culturale del Park Hotel Obelisco, luogo in cui furono tradotte dall'arabo le celebri 'Le mille una notte', sono solo alcuni degli innumerevoli punti di interesse legati a questa manifestazione, ormai radicata nel cuore dei triestini e non. Alla Rampigada Santa partecipa sia chi ama la competizione contro il tempo che chi ama Trieste e coglie questa occasione unica per esprimere il proprio attaccamento alla città e alla sua sostenibilità."
Le categorie in gara sono le stesse dell'Olimpiade dele Clanfe, l'altro grande evento “pazzo” ideato dagli organizzatori dell'Associazione di Promozione Sociale Spiz: Pici e Pice, Muleti e Mulete, Muli e Mule, Muloni e Mulone, Mati e Babe, Vece Bobe e Vece Marantighe, a cui in Rampigada va aggiunta quella degli Eterni e delle Eterne.
All'arrivo all'Obelisco la grande festa per tutti, partecipanti e pubblico, con gli stand aperti e la premiazione finale.

Contatti - Contacts

spiz logo spiz.it trasparente

SPIZ Associazione di Promozione Sociale

via Giacomo Matteotti 20/a

34138 – Trieste (Italia)

Codice Fiscale 90123670326

Iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) con Decreto n°2691/GRFVG del 20 maggio 2022

 www.spiz.it

 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 +39 339 378 17 03

  

Sostieni SPIZ

SPIZ è una Associazione di Promozione Sociale (A.P.S.) riconosciuta a livello istituzionale (Iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) con Decreto n°2691/GRFVG del 20 maggio 2022 - ex iscrizione n.572 al Registro Regionale del Friuli Venezia Giulia delle Associazioni di Promozione Sociale con Decreto n.8/CULT dell'8 gennaio 2016).

SPIZ A.P.S. è costituita al fine di svolgere attività di utilità sociale a favore di associati o terzi, promuovendo e/o sostenendo progetti e attività qualificate, con finalità formative, educative, culturali e di ricerca.

SPIZ A.P.S. opera su base volontaria e senza finalità di lucro.

Ne consegue che per sviluppare le proprie attività ha bisogno dell'aiuto di tutti. Anche del Vostro.

Chiunque desiderasse sostenerci può farlo in qualsiasi momento scegliendo il metodo di sostegno preferito.

 
 
 
 
Donazione Libera tramite PayPal