9ª Rampigada Santa 2020 - STAMPA - Il Piccolo 3 settembre 2020

Login

xe gratis e xe pratico !

 

Rampigada Santa "Virtual Ediscion"Subscription

Da il piccolo di Trieste di giovedì 3 settembre 2020

2020 09 03 rampigada santa 09 il piccolo

MANIFESTAZIONI

La Rampigada Santa sbarca online: gara tra video ironici delle fatiche quotidiane

di Francesco Cardella
 
Come ti invento un mini spot a favore della "mobilità sostenibile", raccontando in trenta secondi l'epica impresa a colpi di muscoli, in sella o di corsa.
 
Si intitola "Rampigada Santa Virtual edition", la versione rivista della manifestazione a cura dell'Associazione di promozione sociale Spiz, la sigla organizzarice delle più note Olimpiadi dele Clanfe.
 
L'incedere delle norme anti covid 19 hanno condizionato anche il quadro della nona edizione della "Rampigada", la crono scalata da compiere a piedi o in bicicletta (o magari in entrambe le modalità) sul tragitto di Scala Santa, 2.050 metri di lunghezza con pendenza media del 16,2%, agone che evrebbe dovuto andare in scena sul campo nelle giornate del 19 e 20 settembre.
La fase dal vivo è destinata a saltare ma ecco, al pari di quanto avvenuto per le stesse recenti Olimpiadi delle Clanfe, la possibilità di partecipare dando vita ad una versione in video. L'idea si lega alla realizzazione di un elaborato di 30 secondi al massimo, una sorta di spot che racconti in modo agile, efficace e magari ironico (ma nel pieno rispetto del codice stradale) le personali avventure sulle salite quotidiane, da affrontare a piedi o in bicicletta, fornendo così un messaggio in chiave di mobilità, anzi, di "fatica sostenibile".
 
I lavori dovranno pervenire entro mercoledì 30 settembre, alla pagina facebook della Rampigada Santa. Una novità tra le categorie in lizza. La manifestazione ricalca le voci dialettali "olimpiche" dell Clanfe - pici e pice, muli e muloni, babe, mato, vece marantighe e così via - ma per l'occasione inaugura anche "Eterni ed Eterne", dove trovano posto concorrenti che hanno superato la soglia dei 60 anni. Concreti invece i premi, costituiti da gadget, libri e voucher per soggiorno alberghiero. LA designazione dei vincitori è prevista il primo ottobre, sempre online. (www.spiz.it Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..)—
 

copyright © 2020 il piccolo tutti i diritti riservati

 

Sostieni SPIZ

SPIZ è una Associazione di Promozione Sociale (A.P.S.) riconosciuta a livello istituzionale (iscrizione n.572 al Registro Regionale del Friuli Venezia Giulia delle Associazioni di Promozione Sociale con Decreto n.8/CULT dell'8 gennaio 2016).

SPIZ A.P.S. è costituita al fine di svolgere attività di utilità sociale a favore di associati o terzi, promuovendo e/o sostenendo progetti e attività qualificate, con finalità formative, educative, culturali e di ricerca.

SPIZ A.P.S. opera su base volontaria e senza finalità di lucro.

Ne consegue che per sviluppare le proprie attività ha bisogno dell'aiuto di tutti. Anche del Vostro.

Chiunque desiderasse sostenerci può farlo in qualsiasi momento scegliendo il metodo di sostegno preferito.

 
 
 
Donazione Libera tramite PayPal
 

Idea Park Hotel Obelisco

 
 

253 CITTADINI

HANNO GIÀ SCRITTO COSA FARE

 

TU COSA FARESTI?

signature white

 

Facebook SPIZ

Facebook Olimpiade dele Clanfe

Facebook Rampigada Santa