12ª Rampigada Santa 2023 - STAMPA - Il Piccolo 18 agosto 2023
spiz logo lettere verde
::SPIZ.it Associazione di Promozione Sociale
un altro mondo xè posibile, e noi gavemo spiz de realizarlo!

Login

xe gratis e xe pratico !

iscrizione Rampigada pulsante più sotto

 

Da il piccolo di Trieste di venerdì 18 agosto 2023

2023 08 08 rampigada santa 11 il piccolo mini

Il conto alla rovescia

Il 17 settembre la cronoscalata di fine estate targata Spiz fra sfida sportiva e aspetto goliardico. Tutti i premi in palio.

Un mese alla Rampigada Santa numero 12
Iscrizioni aperte, combinata con le "clanfe"

L'appuntamento

MICOL BRUSAFERRO

La tradizionale crono- scalata di fine estate, a piedi o in bici, torna domenica 17 settembre con la formula e le caratteristiche di sempre. Iscrizioni aperte per la 12esima edizione della "Rampigada Santa", la salita di Scala Santa, manifestazione nata per promuovere una mobilità urbana più sostenibile e diventata nel corso del tempo anche un momento per sfidarsi sportivamente con l'aggiunta di gadget e costumi originali.

L'importante è concludere l'impresa e arrivare in cima, dopo 2.050 metri, 16,2% di pendenza media, che rag- giunge picchi del 21%. Idea- ta e organizzata dall'associazione di promozione sociale Spiz, l'iniziativa è uno degli eventi della Sem, la Settimana europea della Mobilità sostenibile, dedicata a sensibilizzare i cittadini su scelte meno inquinanti e impattanti per i propri spostamenti, co-organizzata con il Comune di Trieste e la collaborazione dell'associazione sportiva dilettantistica Mladina.

Sono previsti tanti riconoscimenti per i concorrenti che con coraggio affronteranno la prova. Il "Premio speciale Spiz", dal 2019 denominato Memorial "Jure" Polonio, viene dato a chi non guarda troppo al risultato ma si impegna a portare avanti uno spirito ecologico, sostenibile e goliardico, a chi nonostante la fatica studia un particolare e supera qualche apparente impossibilità. Vari premi poi a seconda delle categorie, divise per età, come quelli riservati ai più giovani e i meno giovani iscritti. Il Premio "Duathlon Santo" viene assegnato invece alle prime tre atlete e ai primi tre atleti che, cimentandosi sia in bici che a piedi, otterranno la miglior somma dei tempi delle prestazioni. A tutti i partecipanti verrà consegnato il pacco gara contenente un portachiavi, un voucher per cibo e bevande da utilizzare al punto ristoro a fine competizione e vari buoni sconto. Per chi ha partecipato anche alla 16.a "Olimpiade dele Clanfe", la "Rampigada" è valida per l'assegnazione della 11.a "Combinata Spiz" con in palio omaggi offerti dalla gioielleria Laurenti Stigliani.

La festa inizierà già sabato 16 settembre con l'apertura del Villaggio Rampigada alle 12 nel piazzale dell'Obelisco, con vari stand e dalle 12 alle 23 incontri, mercatini, prove di abilità e conferenze con tante associazioni del territorio presenti. Alle 20 concerto di "Strawberry Sky".

Domenica 17 settembre poi si entra nel vivo dell'evento, con il ritrovo alle 7.30 alla base di Scala Santa, con accreditamento e ritiro pettorali fino alle 9.30. A seguire chi desidera potrà intraprendere la salita in autonomia senza classifica. Partenza ufficiale alle 10 per i concorrenti. II villaggio sarà aperto fino alle 19, con le premiazioni alle 15 circa. Iscrizioni e ulteriori informazioni www.spiz.it.- su

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

copyright © 2023 il piccolo tutti i diritti riservati

 

Contatti - Contacts

spiz logo spiz.it trasparente

SPIZ Associazione di Promozione Sociale

via Giacomo Matteotti 20/a

34138 – Trieste (Italia)

Codice Fiscale 90123670326

Iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) con Decreto n°2691/GRFVG del 20 maggio 2022

 www.spiz.it

 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 +39 339 378 1703

  

app  livetriesteitrieste

Sostieni SPIZ

SPIZ è una Associazione di Promozione Sociale (A.P.S.) riconosciuta a livello istituzionale (Iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) con Decreto n°2691/GRFVG del 20 maggio 2022 - ex iscrizione n.572 al Registro Regionale del Friuli Venezia Giulia delle Associazioni di Promozione Sociale con Decreto n.8/CULT dell'8 gennaio 2016).

SPIZ A.P.S. è costituita al fine di svolgere attività di utilità sociale a favore di associati o terzi, promuovendo e/o sostenendo progetti e attività qualificate, con finalità formative, educative, culturali e di ricerca.

SPIZ A.P.S. opera su base volontaria e senza finalità di lucro.

Ne consegue che per sviluppare le proprie attività ha bisogno dell'aiuto di tutti. Anche del Vostro.

Chiunque desiderasse sostenerci può farlo in qualsiasi momento scegliendo il metodo di sostegno preferito.

 
 
 
 
Donazione Libera tramite PayPal