12ª Rampigada Santa 2023
spiz logo lettere verde
::SPIZ.it Associazione di Promozione Sociale
un altro mondo xè posibile, e noi gavemo spiz de realizarlo!

Login

xe gratis e xe pratico !

iscrizione Rampigada pulsante più sotto

 

Da il piccolo di Trieste di lunedì 18 settembre 2023

2022 09 19 rampigada santa 11 il piccolo 1 mini

Oltre 240 i partecipanti fra camminatori, corridori e ciclisti alla 12.ma edizione della "cronoscalata" da Roiano a Opicina

Scalzi, in scarponi da sci o in bicicletta con i figli. Alla “Rampigada santa” il trionfo della fantasia

L’evento

di Micol Brusaferro
TRIESTE. Una ragazza francese ha corso scalza. Due runner hanno scelto un look anni ’80, tra abiti e accessori. Il recordman dell’evento ha deciso di percorrerla ben quattro volte. C’è anche chi è arrivato da Caserta apposta per partecipare e chi è salito in vetta con gli scarponi da sci.
2022 09 19 rampigada santa 11 il piccolo 1 mini
È la dodicesima edizione della “Rampigada Santa”, competizione sportiva e goliardica che domenica mattina ha visto cimentarsi uno dopo l’altro 240 concorrenti sulla salita di Scala Santa, da Roiano a Opicina, camminando, correndo o pedalando. Particolarmente numeroso il team degli atleti del gruppo Val Rosandra.
A vincere il titolo assoluto tra i ciclisti sono stati Laura Ukovich ed Elia Carta, tra i podisti Chiara Sepin e Martino De Nardi. Premio “morbin” ai Papaya Skiers, tutti vestiti da sci con un temerario che ha completato il percorso con gli scarponi, premio “Spiz” a Simon e Nina Gergolet, un papà che è salito sia a piedi che in bici con la figlia di due anni sulle spalle.
L’iniziativa è organizzata come sempre dall'associazione Spiz, la stessa realtà che promuove ogni anno “L’olimpiade de le clanfe”.
«Vengo da Caserta perché sono affezionato all'evento – racconta Stefano Fattore – detengo il record di salita in bici, poco più di dieci minuti, segnato nel 2016, ma ormai gli anni passano, batterlo è difficile, resterà un bel ricordo».
Vestiti giallo fluo e accessori coloratissimi per Cristina Orlandini, parrucca e abiti anni in stile ’80 per Luca Zappaterra, «siamo dell’Atletica Monfalcone, per noi la “Rampigada” è di corsa. Per me è la seconda edizione – dice lei – lo scorso anno ho vinto il premio “morbin”, per l’abbigliamento originale, quindi anche questa volta ho scelto un costume particolare». Lui, un veterano dell’evento sportivo, aggiunge: «le ho fatte tutte tranne la prima, mi piace soffrire» scherza.
L’eroe della giornata è stato Paolo Viola, l’unico a scegliere di percorrere la salita ben quattro volte, a piedi e in bici, «ho partecipato sempre, a tutte le edizioni, – ricorda – la fatica non mi spaventa»
Curiosa la scelta di una ragazza francese, Anna Liedeltm (in realtà Anne Marie Liebelt n.d.w.) che ha corso a piedi nudi «vivo da un anno a Trieste, mi alleno sempre così – spiega – mi piace e penso sia il metodo migliore per le mie gambe».
Le classifiche complete sono pubblicate sul sito spiz.it.
Dopo la gara la festa è continuata fino alla sera sul piazzale dell’Obelisco, intitolato per l’occasione “Villaggio Rampigada”—
© RIPRODUZIONE RISERVATA

copyright © 2023 il piccolo tutti i diritti riservati

 

Contatti - Contacts

spiz logo spiz.it trasparente

SPIZ Associazione di Promozione Sociale

via Giacomo Matteotti 20/a

34138 – Trieste (Italia)

Codice Fiscale 90123670326

Iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) con Decreto n°2691/GRFVG del 20 maggio 2022

 www.spiz.it

 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 +39 339 378 17 03

  

Sostieni SPIZ

SPIZ è una Associazione di Promozione Sociale (A.P.S.) riconosciuta a livello istituzionale (Iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) con Decreto n°2691/GRFVG del 20 maggio 2022 - ex iscrizione n.572 al Registro Regionale del Friuli Venezia Giulia delle Associazioni di Promozione Sociale con Decreto n.8/CULT dell'8 gennaio 2016).

SPIZ A.P.S. è costituita al fine di svolgere attività di utilità sociale a favore di associati o terzi, promuovendo e/o sostenendo progetti e attività qualificate, con finalità formative, educative, culturali e di ricerca.

SPIZ A.P.S. opera su base volontaria e senza finalità di lucro.

Ne consegue che per sviluppare le proprie attività ha bisogno dell'aiuto di tutti. Anche del Vostro.

Chiunque desiderasse sostenerci può farlo in qualsiasi momento scegliendo il metodo di sostegno preferito.

 
 
 
 
Donazione Libera tramite PayPal