3ª Rampigada Santa 2014 - STAMPA - Il Piccolo 6 giugno 2014

LoginRegister

xe gratis e xe pratico !

 

Non fatevi ingannare dal titolo si parla anche della 3ª Rampigada Santa 2014.

Da il piccolo di Trieste di venerdì 6 giugno 2014

2014 06 06 olimpiade clanfe 07 il piccolo WEB

AUSONIA

Clanfe, aperte le iscrizioni
alle Olimpiadi del 26 luglio

Sarà ancora una volta un'estate di clanfe e rampigade, le due specialità tipicamente locali che da anni oramai suscitano l'entusiasmo dei triestini di ogni eta'. Sono già aperte le iscrizioni per la settima Olimpiade delle Clanfe, che si svolgerà sabato 26 luglio nella consueta cornice dello stabilimento balneare Ausonia e per la terza corsa in salita lungo scala Santa, in programma domenica 21 settembre. Entrambe le competizioni sono organizzate dall'associazione di promozione sociale "Spiz", presieduta da Mauro Vascotto. (informazioni sul sito www.spiz.it). L'Olimpiade delle clanfe e' nata nel 2008, per trasformare in specialità olimpica, nel senso giocoso del termine, una modalità esibizionistica che generazioni di muli triestini si sono tramandati.
Dimostrare, in riva al mare, le proprie capacita' acrobatiche, ha sempre costituito un momento di conquista per i giovani maschietti di ieri e di oggi. L'abilità sta nel sapersi chiudere a forma di ferro di cavallo, a pochi centimetri dall'acqua, per evitare di prendere una clamorosa panciata. Fondamentale alzare un gran volume d'acqua e schizzare il più lontano possibile. Gli altri aspettano che il tuffatore risalga in superficie, per dirgli se sia riuscito o meno a inondare signore e signorine che solitamente stazionano vicino ai trampolini o alle piattaforme per i tuffi e ad attirare l’attenzione delle «mule», oltre che per stabilire gerarchie all'interno delle comitive di amici. L'intero lungomare triestino, dai Topolini all'Excelsior di Barcola, dal Ferroviario al Crda di Muggia, dallo stabilimento Ausonia alla baia di Sistiana, ha assistito a queste singolari esibizioni di tuffi che, col tempo, hanno visto moltiplicarsi scuole di pensiero, varianti ed evoluzioni di ogni genere. L’Olimpiade dele Clanfe, per la prima volta, fa diventare tutto questo folklore una gara sportiva ufficiale, con tanto di giuria, coefficienti di difficoltà, votazioni e medagliere olimpico.
Il tutto però vissuto nel classico spirito goliardico del «morbìn triestìn». E lo scorso anno, ad aumentare la popolarità della manifestazione, tutti ricorderanno il tuffo fatto dal sindaco, Roberto Cosolini, con tanto di vestito grigio addosso. Molto più impegnativa, sotto il profilo agonistico, la Rampigada: correre in salita per raggiungere l'Obelisco partendo da Roiano implica una buona preparazione fisica, muscoli d'acciaio e polmoni da atleta. Ovviamente ci riferiamo a coloro che puntano alla vittoria: per chi vuole semplicemente partecipare, si tratta di una passeggiata un po' fuori al comune. Quest'anno si rinnoverà anche il concorso della Combinata, che premierà la miglior atleta donna e il miglior atleta uomo che avranno partecipato a entrambe le manifestazioni. Il meccanismo di calcolo prevede che il punteggio ottenuto alla 7ª Olimpiade dele Clanfe venga moltiplicato per 10 e sottratto al tempo in secondi impiegato nella 3ª Rampigada. In continuità con la tradizione triestina, un po' come accade nel cotecio triestin, il vincitore sarà chi ottiene il punteggio più basso. I vincitori della Combinata 2014 saranno premiati con un voucher valido due notti per due persone presso le strutture Sava Hotels & Resortssava hotels resorts di Bled in Slovenia. Visto il successo di ascolti dell'edizione 2013, sarà trasmessa la diretta streaming di tutto l'evento.
Ugo Salvini

copyright © 2014 il piccolo tutti i diritti riservati

Contatti - Contacts

spiz logo spiz.it trasparente

spiz associazione di promozione sociale

via giacomo matteotti 20/a

34138 – trieste (italia)

codice fiscale 90123670326

iscrizione n.572 al registro regionale del friuli venezia giulia delle associazioni di promozione sociale (decreto n.8/cult dell'8 gennaio 2016)

phone: +39.339.3781703

site: www.spiz.it

mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

social facebook logotwitter logogoogle+ logo

app livetriesteitrieste

Sostieni SPIZ

SPIZ è una Associazione di Promozione Sociale (A.P.S.) riconosciuta a livello istituzionale (iscrizione n.572 al Registro Regionale del Friuli Venezia Giulia delle Associazioni di Promozione Sociale con Decreto n.8/CULT dell'8 gennaio 2016).

SPIZ A.P.S. è costituita al fine di svolgere attività di utilità sociale a favore di associati o terzi, promuovendo e/o sostenendo progetti e attività qualificate, con finalità formative, educative, culturali e di ricerca.

SPIZ A.P.S. opera su base volontaria e senza finalità di lucro.

Ne consegue che per sviluppare le proprie attività ha bisogno dell'aiuto di tutti. Anche del Vostro.

Chiunque desiderasse sostenerci può farlo in qualsiasi momento scegliendo il metodo di sostegno preferito.

 
 
 
Donazione Libera tramite PayPal
 

Petizione Park Hotel Obelisco

 
 

247 CITTADINI

HANNO GIÀ ADERITO

 

SE ANCHE TU SEI D'ACCORDO

SOTTOSCRIVI LA PETIZIONE

signature white

Facebook SPIZ

Facebook Olimpiade dele Clanfe

Facebook Rampigada Santa