16ª Olimpiade dele Clanfe 2023 - Rassegna Stampa - STAMPA
spiz logo lettere azzurro
::SPIZ.it Associazione di Promozione Sociale
un altro mondo xè posibile, e noi gavemo spiz de realizarlo!

Login

xe gratis e xe pratico !

iscrizione Rampigada pulsante più sotto

 
olimpiade clanfe logo testo nero

RASSEGNA STAMPA

16ª Olimpiade dele Clanfe

olimpiade clanfe logo testo nero
 
stampa

La 16ª edizione dell'Olimpiade dele Clanfe di luglio 2023 sulla STAMPA...

...buona lettura...


Da city sport WEB di Trieste di lunedì 5 giugno 2023

2023 06 05 olimpiade clanfe 16 city sport mini

TUFFI | LA GARA DAI 60 PARTECIPANTI DI QUINDICI ANNI FA AI 200 DI OGGI

L’Olimpiade dele Clanfe
L’appuntamento è fissato il 29 luglio all’Ausonia

“Atleti” dai 4 agli 82 anni, ognuno nel suo spirito e con il suo stile

Sono aperte ufficialmente le iscrizioni per la sedicesima edizione dell’Olimpiade dele Clanfe, l’atteso evento annuale dell’estate triestina.
L’appuntamento è per sabato 29 luglio a partire dalle ore 14 presso lo Stabilimento Ausonia.
Anche quest’anno la giuria sarà composta esclusivamente da donne. Le giurate saranno la social media strategist Tania Andreutti, la giornalista Micol Brusaferro, la maker e divulgatrice scientifica Gaya Fior, l’attrice-autrice Sabrina Gregori, l’ideatrice della rivista in lingua inglese InTrieste Maria Kochetkova e la cantante Dorina, che ricoprirà il ruolo di giudice artistico. Come consuetudine vuole, la votazione della giuria dell’Olimpiade dele Clanfe può venir influenzata dalla corruzione... Ma solo attraverso cibi e bevande. Questa scelta accompagna l’evento sin dalla sua prima edizione ed è giustificata dal desiderio degli organizzatori di utilizzare l’ironia per sensibilizzare il pubblico su questa disdicevole pratica. Il corruttore dell’Olimpiade dele Clanfe deve avere il coraggio di ammettere il suo atto illecito e denunciarsi pubblicamente. Quando l’entità della corruzione diventa eccessiva, il pubblico-spettatore viene invitato a ribellarsi, recandosi al tavolo dei corrotti per soddisfare la propria fame e sete. La formula dell’evento è consolidata: ogni partecipante sceglie un tuffo tra quelli della tradizione balneare triestina, come clanfa, bomba o kamikaze, aggiungendo variazioni di stile come applausi in volo, urla di battaglia, salti mortali, avvitamenti, mantelli, travestimenti e altro ancora. La giuria valuta sia la tecnica che l’entità dello schizzo prodotto, il vero obiettivo di ogni sano clanfador. Inoltre, viene assegnato un voto anche al “morbin”, ovvero l’abilità nel divertire il pubblico con gag e coreografie degne di un vero e proprio carnevale estivo che nel corso degli anni ha visto tuffatori presentarsi in pedana pedalando su un triciclo, oppure vestiti da sciatori, o cercando di volare con palloncini ad elio o addirittura cosparsi di uova e farina pronti per essere panati. I golosi 5 punti assegnati al “morbin” hanno spesso fatto la differenza.
L’Olimpiade dele Clanfe è nata per gioco nel 2008, ma ha da subito riscontrato un notevole successo, crescendo in modo esponenziale sia in termini di popolarità che di partecipazione. Nella sua edizione inaugurale, contava solo una sessantina di tuffatori, ma oggi il numero di concorrenti si avvicina ai 200. Ne consegue che l’evento offre un’esperienza di intrattenimento di circa quattro ore.
L’Olimpiade dele Clanfe accoglie partecipanti di diverse generazioni, con un’ampia fascia di età che va dai 4 agli 82 anni. “Se vogliamo, è proprio questo il vero valore della manifestazione” spiega Mauro Vascotto, patron dell’evento, “Si tratta di unire diverse generazioni, spesso intere famiglie, padri e figli, ma anche nonni e nipoti si tuffano fianco a fianco. La filosofia dell’evento ambisce a cementare i legami familiari e di amicizia, nel contesto della competizione, ma soprattutto nel tipico spirito del morbin triestino. Organizzare tutto ciò richiede un grande impegno e uno sforzo considerevole da parte di tutti i soci e volontari dell’Associazione di Promozione Sociale SPIZ”. I partecipanti sono suddivisi in categorie in base all’età: Pice e Pici fino agli 11 anni, Mulete e Muleti dai 12 ai 15 anni, Mule e Muli dai 16 ai 25 anni, Mulone e Muloni dai 26 ai 40 anni, Babe e Mati dai 41 ai 50 anni e infine Vece Marantighe e Vece Bobe per gli over 50.
Gli atleti che presenteranno tuffi più elaborati e performanti finiscono nella categoria Ufo.
L’appuntamento è quindi per sabato 29 luglio alle 14 con la classica cerimonia di apertura durante la quale sarà alzata la bandiera olimpica (con le clanfe al posto dei classici cerchi). A seguire i tuffi veri e propri che, vista l’inagibilità perdurante della piscina dello stabilimento Ausonia, anche quest’anno si effettueranno dalla pedana fissa, particolare che però trova l’apprezzamento dei veri puristi delle clanfe, da sempre eseguite da scogli, moli o dalle terrazze dei Topolini di Barcola.
 

copyright © 2023 city sport 2 tutti i diritti riservati


spiz logo spiz.it trasparente associazione promozione sociale 6699cc
 

16ª OLIMPIADE DELE CLANFE

 

sabato 29 luglio 2023 dalle ore 13

stabilimento balneare "Ausonia"

riva Traiana 1 - Trieste (Italia)

olimpiade clanfe logo
 
 
flag button italia

Apertura delle iscrizioni per l'Olimpiade dele Clanfe 2023

Sono aperte ufficialmente le iscrizioni per la sedicesima edizione dell'Olimpiade delle Clanfe, l'atteso evento annuale dell’estate triestina.
L'appuntamento è per sabato 29 luglio a partire dalle ore 14 presso lo Stabilimento Ausonia.
Anche quest'anno, la Giuria sarà composta esclusivamente da donne.
Le giurate saranno la social media strategist Tania Andreutti, la giornalista Micol Brusaferro, la maker e divulgatrice scientifica Gaya Fior, l'attrice-autrice Sabrina Gregori, l'ideatrice della rivista in lingua inglese InTrieste Maria Kochetkova e la cantante Dorina, che ricoprirà il ruolo di Giudice Artistico.
Come consuetudine vuole, la votazione della Giuria dell'Olimpiade dele Clanfe può venir influenzata dalla corruzione, ma solo attraverso cibi e bevande.
Questa scelta accompagna l’evento sin dalla sua prima edizione ed è giustificata dal desiderio degli organizzatori di utilizzare l'ironia per sensibilizzare il pubblico su questa disdicevole pratica.
Il corruttore dell'Olimpiade dele Clanfe deve avere il coraggio di ammettere il suo atto illecito e denunciarsi pubblicamente.
Quando l’entità della corruzione diventa eccessiva, il pubblico-spettatore viene invitato a ribellarsi, recandosi al tavolo dei corrotti per soddisfare la propria fame e sete.
La formula dell'evento è consolidata: ogni partecipante sceglie un tuffo tra quelli della tradizione balneare triestina, come clanfa, bomba o kamikaze, aggiungendo variazioni di stile come applausi in volo, urla di battaglia, salti mortali, avvitamenti, mantelli, travestimenti e altro ancora.
La Giuria valuta sia la tecnica che l'entità dello schizzo prodotto, il vero obiettivo di ogni sano clanfador.
Inoltre, viene assegnato un voto anche al morbin ovvero l'abilità nel divertire il pubblico con gag e coreografie degne di un vero e proprio carnevale estivo che nel corso degli anni ha visto tuffatori presentarsi in pedana pedalando su un triciclo, oppure vestiti da sciatori, o cercando di volare con palloncini ad elio o addirittura cosparsi di uova e farina pronti per essere panati.
I golosi 5 punti assegnati al morbin hanno spesso fatto la differenza.
L'Olimpiade dele Clanfe è nata per gioco nel 2008, ma ha da subito riscontrato un notevole successo, crescendo in modo esponenziale sia in termini di popolarità che di partecipazione.
Nella sua edizione inaugurale, contava solo una sessantina di tuffatori, ma oggi il numero di concorrenti si avvicina ai 200.
Ne consegue che l'evento offre un'esperienza di intrattenimento di circa quattro ore.
L'Olimpiade dei Clanfe accoglie partecipanti di diverse generazioni, con un'ampia fascia di età che va dai 4 agli 82 anni.
"Se vogliamo, è proprio questo il vero valore della manifestazione” spiega Mauro Vascotto, patron dell'evento, "Si tratta di unire diverse generazioni, spesso intere famiglie, padri e figli, ma anche nonni e nipoti si tuffano fianco a fianco. La filosofia dell'evento ambisce a cementare i legami familiari e di amicizia, nel contesto della competizione, ma soprattutto nel tipico spirito del morbin triestino. Organizzare tutto ciò richiede un grande impegno e uno sforzo considerevole da parte di tutti i soci e volontari dell’Associazione di Promozione Sociale SPIZ".
I partecipanti sono suddivisi in categorie in base all'età: Pice e Pici fino agli 11 anni, Mulete e Muleti dai 12 ai 15 anni, Mule e Muli dai 16 ai 25 anni, Mulone e Muloni dai 26 ai 40 anni, Babe e Mati dai 41 ai 50 anni, e infine Vece Marantighe e Vece Bobe per gli over 50.
Gli atleti che presenteranno tuffi più elaborati e performanti finiscono nella categoria UFO.
L'appuntamento è quindi per sabato 29 luglio alle ore 14 con la classica cerimonia di apertura durante la quale sarà alzata la bandiera olimpica (con le clanfe al posto dei classici cerchi).
A seguire i tuffi veri e propri che, vista l’inagibilità perdurante della piscina dello stabilimento Ausonia, anche quest’anno si effettueranno dalla pedana fissa, particolare che però trova l’apprezzamento dei veri puristi delle clanfe, da sempre eseguite da scogli, moli o dalle terrazze dei Topolini di Barcola.
INFO: www.spiz.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - +39 339 378 17 03
 
 
 
clanfe olimpiche trasparente white WEB
clanfe olimpiche trasparente white WEB
clanfe olimpiche trasparente white WEB
clanfe olimpiche trasparente white WEB
clanfe olimpiche trasparente white WEB
 
flag button united kingdom

Registration Opening for the Clanfe Olympics 2023

Registration is now officially open for the 16th Clanfe Olympics, the eagerly awaited annual event of the Trieste summer.
The event will take place on Saturday, July 29th, starting at 2 PM at Ausonia Beach Club.
This year, once again, the Jury will be composed exclusively of women.
The jurors will be social media strategist Tania Andreutti, journalist Micol Brusaferro, maker and science communicator Gaya Fior, actress-author Sabrina Gregori, creator of the English magazine InTrieste Maria Kochetkova, and singer Dorina, who will act as Artistic Judge.
As is customary, the voting of the Clanfe Olympics Jury can be influenced by corruption, but only through food and beverages.
This choice has accompanied the event since its first edition and is justified by the organizers' desire to use irony to raise awareness among the public about this disreputable practice.
The corruptors of the Clanfe Olympics must have the courage to admit their wrongdoing and publicly denounce themselves.
When the extent of corruption becomes excessive, the audience is invited to rebel by going to the table of the corrupt to satisfy their hunger and thirst.
The formula of the event is well established: each participant chooses a dive from those of the Trieste bathing tradition, such as "clanfa", "bomba", or "kamikaze", adding variations in style such as clapping in the air, battle cries, somersaults, twists, capes, disguises and more.
The jury evaluates both the technique and the magnitude of the splash produced, the true objective of every skilled "clanfador".
Additionally, a score is also given to "morbin," or the ability to entertain the audience with gags and choreographies worthy of a real summer carnival.
Over the years, divers have appeared on the platform riding tricycles, dressed as skiers, trying to fly with helium balloons, or even covered in eggs and flour ready to be breaded.
The coveted 5 points awarded for "morbin" have often made the difference.
The Clanfe Olympics were born as a joke in 2008 but immediately achieved remarkable success, growing exponentially in terms of popularity and participation. In its inaugural edition, it had only about sixty divers, but today the number of participants is approaching 200.
As a result, the event offers an entertainment experience of approximately four hours.
The Clanfe Olympics welcomes participants from different generations, with a wide age range from 4 to 82.
"If you like, this is precisely the real value of the event", explains Mauro Vascotto, patron of the event. "It's about bringing together different generations, often whole families, fathers and sons, but also grandparents and grandchildren diving side by side. The philosophy of the event aims to strengthen family and friendship ties within the context of competition, but above all in the typical spirit of the Triestine morbin. Organizing all this requires great commitment and considerable effort from all members and volunteers of the SPIZ Social Promotion Association".
Participants are divided into categories based on age: Pice and Pici up to 11 years old, Mulete and Muleti from 12 to 15, Mule and Muli from 16 to 25, Mulone and Muloni from 26 to 40, Babe and Mati from 41 to 50, and finally Vece Marantighe and Vece Bobe for those over 50.
Athletes who perform more elaborate and high-performance dives end up in the UFO category.
The event is scheduled for Saturday, July 29th at 2 p.m., with the traditional opening ceremony during which the Clanfe flag will be raised (with clangs instead of the classic rings of the Olympic flag).
Following the opening ceremony, the actual dives will take place. Due to the ongoing inaccessibility of the Ausonia pool, once again this year the dives will be performed from the fixed platform, a detail that is, however, appreciated by true Clanfe purists, who have always performed them from rocks, piers, or the terraces of the Barcola Topolini.
INFO: www.spiz.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - +39 339 378 17 03

spiz logo spiz.it trasparente associazione promozione sociale 6699cc
 

16ª OLIMPIADE DELE CLANFE

 

sabato 29 luglio 2023 dalle ore 13

stabilimento balneare "Ausonia"

riva Traiana 1 - Trieste (Italia)

olimpiade clanfe logo
 
 
flag button italia

L'Olimpiade dele Clanfe 2023 si tinge di arancione

Proseguono le iscrizioni, arrivate a quota 61 (da fare rigorosamente sul sito www.spiz.it entro giovedì 27 luglio prossimo) per la sedicesima Olimpiade dele Clanfe, e le sorprese non mancano.
Nella sezione dedicata al Rione di provenienza dei clanfadori, al momento si trova in vantaggio nientemeno che… l’Olanda! Segue Padova, e poi Coloncovez, destinato al quasi certo sorpasso, ma l’eccezionalità del dato sembra tutt'altro che casuale. Tra gli iscritti c’è anche chi è nato a Dubai e chi a Malta.
Da anni infatti l’Olimpiade dele Clanfe attira anche partecipanti da oltre confine, attirati dall’originalità dell’evento.
Tanto che per il secondo anno consecutivo l’Associazione Giuliani Nel Mondo ha deciso di premiare il miglior clanfador proveniente dall’estero, come riconoscimento per il contributo alla promozione delle tradizioni locali e del tipico morbin. La targa messa in palio recita proprio il motto “El morbin non ga confin”.
“Dopo la calda accoglienza ricevuta dai partecipanti e dal pubblico tutto nell'edizione 2022 partecipiamo con rinnovato entusiasmo alla kermesse rimettendo in palio una targa,” illustra la vicepresidente Pamela Rabaccio. “È un modo tipicamente triestino per trattare in maniera più leggera un tema caro a molti giuliani. Il premio vuole essere l'occasione per festeggiare chi ha la possibilità di ritornare a "casa", riabbracciare gli amici o approfondire la storia dei propri avi e far conoscere ad un pubblico più vasto la nostra Associazione. Un ringraziamento speciale all'organizzazione delle Olimpiadi che condivide con noi queste finalità.”
L’appuntamento è dunque sabato 29 luglio dalle 14, con la classica cerimonia di apertura durante la quale viene alzata la bandiera olimpica (con le clanfe al posto dei classici cerchi). A seguire, i tuffi veri e propri, che si effettueranno nuovamente dal lato opposto alla piscina ancora inagibile (sic!).
Anche quest'anno la Giuria sarà interamente composta da donne. Saranno presenti infatti la social media strategist Tania Andreutti, la giornalista Micol Brusaferro, la maker e divulgatrice scientifica Gaya Fior, l’attrice-autrice Sabrina Gregori, l’ideatrice della rivista InTrieste Maria Kochetkova e, come Giudice Artistico, la cantante Dorina.
Va tenuto presente che la Giuria dell'Olimpiade dele Clanfe è suscettibile alla corruzione, ma solo tramite cibi e bevande. Questa scelta accompagna l'evento fin dalla sua prima edizione, con l'intento di ironizzare e, al contempo, sensibilizzare il pubblico su questa spiacevole tematica. Il corruttore all'Olimpiade dele Clanfe deve avere il coraggio di ammettere il suo atto illecito e auto-denunciarsi. E quando la corruzione diventa eccessiva, il "popolo-spettatore" è invitato a ribellarsi, recandosi al tavolo dei corrotti per soddisfare la propria fame e sete.
La formula dell'evento è ben collaudata: ogni partecipante propone un tuffo a scelta tra quelli della tradizione balneare locale, come clanfa, bomba o kamikaze, arricchendolo con variazioni di stile che includono applausi in volo, urla di battaglia, salti mortali, avvitamenti, mantelli, travestimenti e molto altro ancora. Il compito della Giuria è valutare sia la tecnica che l'altezza raggiunta dallo schizzo, il vero obiettivo dei clanfadori. Viene assegnato anche un voto al morbin, per la capacità dimostrata nel divertire il pubblico attraverso coreografie degne del miglior carnevale estivo. Nel corso degli anni, ci sono stati partecipanti che si sono tuffati vestiti da sciatori, pedalando su un triciclo, cercando di volare con palloncini pieni di elio o addirittura completamente cosparsi di uova e farina pronti per la frittura. Molto spesso sono stati proprio i 5 punti assegnati al morbin a fare la differenza.
L'Olimpiade, che ha avuto origine nel 2008, ha rapidamente ottenuto un grande successo, crescendo in modo esponenziale sia in termini di consenso popolare che di partecipanti. Nella sua prima edizione, contava una sessantina di tuffatori, mentre ora il numero di concorrenti si aggira intorno ai 200. Ciò significa che l'evento garantisce un'esperienza di divertimento di circa tre-quattro ore. L'Olimpiade dele Clanfe accoglie partecipanti di diverse generazioni, con un'ampia fascia di età che va dai 4 agli 84 anni.
"Se vogliamo, è proprio questo il segreto dietro alla manifestazione, che richiede un grande impegno e uno sforzo considerevole da parte di tutti i soci", spiega Mauro Vascotto, patron dell'evento. "Si tratta di unire diverse generazioni e intere famiglie: spesso padri e figli, ma anche nonni e nipoti si tuffano fianco a fianco. La filosofia dell'evento mira a cementare i legami familiari e di amicizia, nel contesto della competizione, ma soprattutto nel tipico spirito del morbin triestino".
Si partecipa divisi in categorie in base all'età: ci sono così i pici, sino agli 11 anni, i muleti, dai 12 ai 15, i muli (16-25), i muloni (26-40), i mati e babe (41-50) e infine le vece bobe e le vece marantighe. Quelli che si esibiscono in tuffi particolarmente complessi poi finiscono nella categoria UFO.
L'appuntamento con le clanfe è dunque per sabato 29 luglio alle 14 all'Ausonia.
 
 
 
clanfe olimpiche trasparente white WEB
clanfe olimpiche trasparente white WEB
clanfe olimpiche trasparente white WEB
clanfe olimpiche trasparente white WEB
clanfe olimpiche trasparente white WEB
 
flag button united kingdom

The 2023 Olympiad of Clanfe takes on an orange hue

Registrations continue to pour in, reaching a total of 61 participants (to be done strictly on the website www.spiz.it by Thursday, July 27th). It's for the sixteenth Clanfe Olympiad, and surprises abound.
In the section dedicated to the Rione (district) of origin of the Clanfadori (participants), at the moment, the Netherlands is in the lead! Following close behind are Padova and then Coloncovez, destined for an almost certain overtaking. However, the exceptional data seems far from coincidental. Among the registrants are also those born in Dubai and Malta. For years, the Clanfe Olympiad has attracted participants from beyond borders, drawn to the originality of the event. So much so that for the second consecutive year, the "Association Giuliani Nel Mondo" has decided to award the best Clanfador coming from abroad, as recognition for their contribution to promoting local traditions and the typical "morbin." The prize up for grabs bears the motto "El morbin non ga confin" (Morbin knows no boundaries).
"After the warm welcome received from the participants and the entire audience in the 2022 edition, we participate with renewed enthusiasm in this event, putting up a new award," says Vice President Pamela Rabaccio. "It's a typical Triestine way to approach a subject dear to many Giulians in a lighthearted manner. The prize is an opportunity to celebrate those who have the chance to return 'home,' reunite with friends, delve into their ancestors' history, and introduce our Association to a wider audience. A special thanks to the Olympics organizers who share these objectives with us."
The event is set for Saturday, July 29th, starting at 2:00 PM, with the traditional opening ceremony during which the Clanfe flag will be raised instead of the classic rings. Following this, the actual dives will take place, again from the side opposite the still-inaccessible swimming pool (sic!).
This year, the Jury will be entirely composed of women. Among them will be the social media strategist Tania Andreutti, the journalist Micol Brusaferro, the maker and science communicator Gaya Fior, the actress and author Sabrina Gregori, the creator of the magazine InTrieste Maria Kochetkova, and as Artistic Judge, the singer Dorina.
It is important to note that the Clanfe Olympiad Jury is susceptible to corruption, but only through food and drinks. This choice has accompanied the event since its first edition, with the intention of both satirizing and raising awareness about this unpleasant issue. The corruptor at the Clanfe Olympiad must have the courage to admit their illicit act and self-report it. And when corruption becomes excessive, the "spectator-people" are invited to rebel by heading to the table of the corrupted to satisfy their hunger and thirst.
The event's formula is well-proven: each participant proposes a dive of their choice from the local seaside tradition, such as "clanfa," "bomba," or "kamikaze," enriching it with style variations that include applause in mid-air, battle cries, somersaults, spins, capes, disguises, and much more. The Jury's task is to evaluate both the technique and the height reached by the splash, the true goal of the Clanfadori. A score is also given for the "morbin," which refers to the ability to entertain the audience through choreographies worthy of the best summer carnival. Over the years, there have been participants who dove dressed as skiers, pedaling on a tricycle, attempting to fly with helium-filled balloons, or even completely covered in eggs and flour, ready for frying. Often, it has been the 5 points awarded for "morbin" that made the difference.
The Olympiad, which originated in 2008, quickly achieved great success, growing exponentially in terms of popular consensus and participants. In its first edition, it had about sixty divers, whereas now the number of competitors hovers around 200. This means that the event guarantees a fun experience of about three to four hours.
The Clanfe Olympiad welcomes participants of different generations, with a wide age range from 4 to 84 years old.
"If we want, that's precisely the secret behind the event, which requires great commitment and effort from all members," explains Mauro Vascotto, the event's patron. "It brings together different generations and entire families: often fathers and sons, but also grandparents and grandchildren dive side by side. The philosophy of the event aims to strengthen family and friendship bonds, in the context of competition, but above all, in the typical spirit of Triestine 'morbin'."
Participants are divided into categories based on age: there are the "pici," up to 11 years old, the "muleti," from 12 to 15, the "muli" (16-25), the "muloni" (26-40), the "mati" and "babe" (41-50), and finally the "vece bobe" and "vece marantighe." Those who perform particularly complex dives end up in the UFO category.
So, save the date for the Clanfe event on Saturday, July 29th, at 2:00 PM, at Ausonia.

Da In Trieste di venerdì 21 luglio 2023

Clanfe: A True Triestine Summer Tradition Is Back This July

Reading Time: 3 minutes

Words: Micol Brusaferro

Photography: Paolo Giovannini

2023 06 05 olimpiade clanfe 16 city sport mini

One of the most popular Triestine events in summer is undoubtedly the “Olimpiade dele Clanfe” held on the 29 July at the Ausonia beach. But what is a clanfa?

A Trieste-only style of diving into the water, which some say dates back to the 19th century, Clanfa means horseshoe in the Triestino dialect; the jump got the name because of the shape of the diver right before he enters the water. But what’s a dive without a splash?

2022 olimpiade clanfe 15 paolo giovannini 220730 pg014 683x1024

It is thought that the configuration of the seaside littoral in the area inspired divers to invent the clanfa as a way to produce the biggest possible splash without diving too deeply into the water. If you’ve ever observed the muleria Triestina at the seaside, i.e. al bagno, you’ll have seen the clanfa performed almost exclusively by guys, for the benefit of girls gathered around them. The success of the clanfa, as previously mentioned, is judged by the amount of water sprayed, and how many people are left dripping. Its main purpose, according to the fascinating study by Manna et al., is in fact to attract girls.

2022 olimpiade clanfe 15 paolo giovannini 220730 pg013 948x1024

The bigger the splash and the more people drenched on the shore, the better and more attractive the clanfador. Some typical phrases that accompany the clanfa are: Gò schizà? Sid I splash?, and Quante gò schizà? How many did I soak?

There are different types of clanfa, from simple or classic, to variations involving clapping (usually front and back, or between the legs), walking or running in mid-air, and even the balena bianca [white whale], which involves showing the non-tanned posterior of the clanfador.

Not to forget about the original costumes worn by all of the participants. The sixteenth edition of the “Olimpiade dele Clanfe”, organized as always by SPIZ, will take place on Saturday 29 July 2023 at the bath “Ausonia”, on the Riva Traiana 1 in Trieste.

2022 olimpiade clanfe 15 paolo giovannini 220730 pg011 1024x746

It’s a very entertaining event, where crazy costumes, hairstyle, make-up and accessories are encouraged, as well as all different kinds of wacky clanfa variations. It’s a beloved event, supported by the city and its visitors.

Competitors can actually choose between different diving categories. And they are divided by age. A jury will evaluate all dives. And the jurors, every year, are pleasantly bribed by the contestants with food and drinks.

After sixteen years, the Olimpiade dele Clanfe is now a traditional celebration for the city of Trieste. The event aims to enhance the “morbin Triestin”, with extravagant characters who enliven the event with sometimes bizarre but always spectacular dives.

Would you like to participate? Join alone or with a group of friends. Choose a name, the dive you want to do, a slogan and a costume. And that’s it.

Would you like to improve your style? Some years ago, on Youtube, the basketball player Andrea Pecile made a special tutorial, to teach everyone the best clanfa!

Original link > > >

 

copyright © 2023 In Trieste tutti i diritti riservati


Da il piccolo di Trieste di lunedì 24 luglio 2023

2022 07 28 olimpiade clanfe 15 il piccolo mini

L’appuntamento estivo

Sabato pomeriggio la 16.ma edizione della competizione goliardica più stravagante e triestina della stagione: iscrizioni fino a giovedì

Da Olanda, Malta e Dubai all’Ausonia per partecipare alle Olimpiadi delle clanfe

Micol Brusaferro

Tifo da stadio. Travestimenti originali, bizzarri. E tuffi tutti da ridere. Manca meno di una settimana alla 16.ma edizione de “L’Olimpiade dele clanfe”, in programma sabato all'Ausonia. Sono oltre 60 le iscrizioni arrivate finora, ma vi si può ancora aderire, fino a giovedì, seguendo le indicazioni su www.spiz.it. Tra gli iscritti, stavolta, spunta anche una nutrita rappresentanza dall'Olanda. L’evento inizierà alle 14 per proseguire per tutto il pomeriggio, con la consueta conclusione dedicata alle premiazioni. La formula è quella di sempre. Ogni partecipante propone un tuffo a scelta tra “clanfa”, “bomba americana” o “kamikaze”, aggiungendo all'entrata in acqua urla di battaglia, salti mortali, improbabili avvitamenti dopo essersi presentato con gadget, costumi, accessori e look a dir poco stravaganti. Il compito della giuria è valutare sia la tecnica che l’altezza raggiunta dallo schizzo, il vero obiettivo dei “clanfadori”. Ma fondamentale è anche il voto al “morbin”, la capacità dimostrata di saper divertire il pubblico attraverso coreografie e siparietti. E in effetti nel corso degli anni i “clanfadori” hanno affinato una buona dose di inventiva. Finora c'è chi si è lanciato in acqua vestito da sciatore, con tanto di tuta, scarponi e sci, chi pedalando su un triciclo, chi ancora simulando un volo con palloncini colorati riempiti di elio. Cosa succederà sabato? Si partecipa, lo ricordiamo, divisi per età: i “pici”, fino agli 11 anni, i “muleti”, dai 12 ai 15, i “muli”, dai 16 ai 25, i “muloni”, dai 26 ai 40, i “mati e babe”, dai 41 ai 50, e infine gli over, le “vece bobe” e le “vece marantighe”. Quelli che si esibiscono in tuffi particolarmente complessi finiscono nella categoria “Ufo”. Alle Olimpiadi tutte triestine si possono insomma presentare persone di tutte le età. Il meno giovane iscritto finora è un veterano dell’evento, Claudio Sterpin, 84 anni, mentre il più giovane è il piccolo Marco, che di anni ne ha sei. Finora gli scritti sono 65. Il record di “clanfadori” appartiene al 2016, con ben 240, ma gli organizzatori restano ottimisti: ci sono ancora alcuni giorni per aumentare la quota dei temerari pronti a dare spettacolo. Stavolta, come detto, c’è un gruppetto che arriva dall'Olanda, e poi ci sono un tuffatore di Dubai e un altro di Malta, ma non manca la rappresentanza da altre regioni d'Italia, su tutte una formazione proveniente da Padova. L'Associazione Giuliani nel Mondo premierà il miglior “clanfador” dall’estero. «Il segreto della manifestazione, che richiede un grande impegno da parte di tutti i soci», spiega il patron Mauro Vascotto, «è unire diverse generazioni e intere famiglie, spesso padri e figli, ma anche nonni e nipoti si tuffano fianco a fianco. Per cementare i legami familiari e di amicizia, nel tipico spirito del “morbin” triestino».—

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

copyright © 2023 il piccolo tutti i diritti riservati


spiz logo spiz.it trasparente associazione promozione sociale 6699cc
 

16ª OLIMPIADE DELE CLANFE

 

sabato 29 luglio 2023 dalle ore 13

stabilimento balneare "Ausonia"

riva Traiana 1 - Trieste (Italia)

olimpiade clanfe logo
 
 
flag button italia

Tanti schizzi e morbin all’olimpiade dele Clanfe 2023

Un successo la seconda edizione dell’Olimpiade dele Clanfe dopo la pausa forzata dovuta al Covid. A vincere è la voglia di divertirsi e stare assieme.
“El morbin no ga confin!”, con questo coro si è aperta la premiazione della sedicesima edizione della Olimpiade dele Clanfe, grazie alla premiazione del “clanfador” dalle origini più “foreste”, premiato dall'Associazione Giuliani nel Mondo. Il premio speciale è stato vinto da Cristian Javier Ricciardi, colombiano, protagonista di una delle clanfe più articolate di tutta la manifestazione, caratterizzata da diversi avvitamenti e salti mortali.
Dopo tre ore di tuffi, morbin, risate e dialetto, la manifestazione più pazza dell’estate triestina ha visto come vincitori assoluti Virginia Del Santo e Massimiliano Di Donato, rispettivamente regina e re delle clanfe, protagonisti di due tuffi dall'alto tasso tecnico ma anche dalla notevole componente di “morbin”, caratteristica senza la quale risulta impossibile imporsi nella competizione.
Al netto delle notevoli prestazioni sportive, caratterizzate da diversi salti mortali e avvitamenti, la manifestazione resta imperdibile soprattutto per la componente goliardica dei partecipanti, che durante tutto l’anno preparano scenette, canzonette, costumi e scenografie degne del miglior carnevale veneziano. Non sono mancati così clanfe maiorchine, olandesi, costumi da avatar, citazioni del nuovo film culto Barbie… e soprattutto scenette ispirate all'intelligenza artificiale, o meglio alla “sgaiezza artificiale”, che ha valso al gruppo “WLF” il premio Morbin. Tra i premi speciali più ambiti, anche il premio Giorgio Polonio, dedicato a chi più incarna lo spirito sociale della manifestazione, vinto da Paolo Stigliani, protagonista di una bellissima scenetta a tema Grease, e partecipante storico della manifestazione.
Premi significativi anche per i più “pici”, entrambi di 6 anni, Rebecca Lubich e Joel Del Santo, e ai “diversamente pici”, Bruna Pregara e Claudio Sterpin, con il secondo addirittura ottantaquattrenne, a testimoniare la partecipazione di più generazioni all'Olimpiade, caratteristica particolare della manifestazione.
Una sedicesima edizione caratterizzata dal divertimento e dalla voglia di ritorno alla normalità, dopo la pausa forzata a causa del covid e la lenta ripresa della scorsa stagione. La voglia di stare assieme e di “tirar una clanfa” non sembra dunque finita e anzi, uscendo dall’acqua i “clanfadori” non vedono l’ora di poter affrontare nuovamente la competizione il prossimo anno.
Appuntamento quindi all'Olimpiade dele Clanfe 2024! (sabato 27 luglio 2024 n.d.w.)
 
 
 
clanfe olimpiche trasparente white WEB
clanfe olimpiche trasparente white WEB
clanfe olimpiche trasparente white WEB
clanfe olimpiche trasparente white WEB
clanfe olimpiche trasparente white WEB
 
flag button united kingdom

Many splashes and "morbin" at the Clanfe Olympics 2023

The second edition of the Clanfe Olympics was a success after the forced pause due to Covid. The winning spirit was all about having fun and being together.
"El morbin no ga confin!" With this chant, the sixteenth edition of the Clanfe Olympics awards ceremony began, thanks to the recognition of the "clanfador" with the most "forest" origins, honored by the Giuliani Association in the World. The special prize was won by Cristian Javier Ricciardi, a Colombian, who was the protagonist of one of the most elaborate clanfes of the entire event, featuring various twists and somersaults.
After three hours of dives, "morbin," laughter, and dialects, the wildest event of the Triestine summer crowned Virginia Del Santo and Massimiliano Di Donato as the absolute winners, respectively, the queen and king of the clanfes. They showcased two dives with high technical skill and a remarkable "morbin" component, an essential feature without which it is impossible to excel in the competition.
Apart from the remarkable sports performances, characterized by various somersaults and twists, the event remains unmissable, especially for the playful and jovial spirit of the participants. Throughout the year, they prepare sketches, songs, costumes, and scenography worthy of the best Venetian carnival. There were impressive performances with a touch of Majorcan and Dutch influences, Avatar costumes, references to the new cult film Barbie, and above all, skits inspired by artificial intelligence, or rather, "sgaiezza artificiale," which earned the "WLF" group the Morbin award. Among the most coveted special awards was the Giorgio Polonio prize, dedicated to those who embody the social spirit of the event, won by Paolo Stigliani, the protagonist of a beautiful Grease-themed skit and a historic participant in the Olympics.
The youngest participants, both six years old, Rebecca Lubich and Joel Del Santo, received significant awards, as did the "diversely young" participants, Bruna Pregara and Claudio Sterpin, with the latter being an impressive eighty-four years old, reflecting the multi-generational participation in the Olympics, a unique characteristic of the event.
The sixteenth edition was marked by fun and the desire to return to normalcy after the forced pause due to Covid and the slow recovery of the previous season. The enthusiasm to be together and "tirar una clanfa" (to perform a clanfa) seems to be far from over, and indeed, as the "clanfadori" emerge from the water, they can't wait to compete again next year.
So, mark your calendars for the Clanfe Olympics 2024! (saturday 2024, 27th july n.d.w.)

Da il piccolo di Trieste di domenica 30 luglio 2023

2022 07 30 olimpiade clanfe 15 il piccolo mini

L'evento

Ennesimo successo all’Ausonia tra “corruzioni” delle giudici a base di spritz e riferimenti dissacranti all’attualità

Dal mulo John Travolta alla gallina No ovo
Olimpiadi delle clanfe, 163 tuffi da sballo

L'ATMOSFERA

Francesco Codagnone

La crema solare si mescola alla brillantina. Il disco cambia e l’esasperante musica latina lascia il ritmo al rockabilly. Paolo Stigliani si presenta sulle terrazze dell’Ausonia conciato da Danny Zuko: giacca di pelle e parrucchino alla John Travolta. Lo stacchetto di ballo finisce 60 anni in ritardo e Paolo-Danny si tuffa in mare. Lo stile, il “morbin” e quello che vi pare: la prerogativa del successo alle “Olimpiadi dele Clanfe” è però ben altro. E cioè una triestinissima capacità di non prendersi troppo sul serio. Il versante per i tuffi, per ragioni ormai note, non è la piscina ma l’area opposta, verso il “Pedocin”, il cuore della balneazione. E senza trampolino. Come se poi servisse: spirito d’adattamento, i “clanfadori” si lanciano dritti dalla piattaforma e gli spettatori s’accomodano belli freschi a mollo in mare. La giuria valuta tutti, a loro lo spietato compito di decidere le sorti dei campioni in gara: l’attrice-autrice Sabrina Gregori, la giornalista Micol Brusaferro, la social media strategist Tania Andreutti, la maker Gaya Fior, l’ideatrice della rivista InTrieste Maria Kochetkova e la cantante Dorina. La cronaca di Mauro Vascotto – presidente dell’Associazione Spiz, che organizza le “Olimpiadi” – non fa sconti di pettegolezzi da spiaggia attraverso una rassegna socio-politica di riferimenti d’attualità assolutamente pop. La parola «galleria» è una hit, come pure «joza» e «tombino». «Meglio un uovo oggi che un’ovovia domani» proclama il commentatore, ed ecco pure la consigliera regionale Giulia Massolino lanciarsi travestita da gallina in versione No ovo. Il tuffo rock è dei “Måneskin”, o chi per loro, che reduci dal super concerto si lanciano in acqua uno dopo l’altro abbellettati da lustrini e pailettes. Le «chiappe» del Damiano dell’Ausonia riportano scritta quella parola tanto amata qui a Trieste che inizia per “m”. Le palette sono politicamente scorrette, ma è noto che gli esaminatori sono da tradizione corruttibili: un “bicer” in cambio di qualche voto in più. Ed è così che il pomeriggio passa mentre le giudici si vedono recapitare caraffe di spritz e birre e qualche “rebechin”. Tant’è che agli ultimi tuffi – i loro – le giudici son tutte più o meno carburate. In tutto 163 tuffi: perlopiù uomini, perlopiù triestini, una trentina si lanciano in stile sloveno, spagnolo, romeno, serbo, olandese. Non mancano sciatori, supereroi e persino l’intelligenza artificiale, che vale ai Wlf il premio speciale “Morbin”. E poi, ancora, sparsi: lottatori di sumo, bottiglie di Heineken, driver di Just Eat. Il podio qui è una bazzecola, ma la “Regina dele Clanfe” è Virginia Del Santo, il “Re” Massimiliano Di Donato. I “Pici” premiati sono Marcel Nowotny, Zeno Adami e Ryan Saksida. I “Più pici” sono Rebecca Lubich e Joel Del Santo, di 6 anni. Tra “Muli”, “Muleti” e “Muloni” la spuntano Leonardo Pitacco, Samuele Pace e Piero Sestan, i “Mati” e le “Vece Bobe” sono Davide Bucci e Umberto Bordon. Dai riflettori della cronaca all’Ausonia riecco anche Claudio Sterpin (fotografato durante il suo salto mortale all’indietro da Sebastiano Visintin...) che con i suoi 84 anni vince nella categoria dei “Meno pici” assieme a Bruna Pregara. Il premio “Ufo” a Lorenzo Cusmich, il “Giuliani nel mondo” al colombiano Cristian Javier Riccardi e l’agognata “Clanfa de Legno” a Francesco Fracasso. E, ovviamente, lo speciale “Spiz” a Paolo Stigliani - Danny Zuko, per l’aver saputo «non prendersi troppo sul serio».—

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

copyright © 2023 il piccolo tutti i diritti riservati


Contatti - Contacts

spiz logo spiz.it trasparente

SPIZ Associazione di Promozione Sociale

via Giacomo Matteotti 20/a

34138 – Trieste (Italia)

Codice Fiscale 90123670326

Iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) con Decreto n°2691/GRFVG del 20 maggio 2022

 www.spiz.it

 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 +39 339 378 17 03

  

Sostieni SPIZ

SPIZ è una Associazione di Promozione Sociale (A.P.S.) riconosciuta a livello istituzionale (Iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) con Decreto n°2691/GRFVG del 20 maggio 2022 - ex iscrizione n.572 al Registro Regionale del Friuli Venezia Giulia delle Associazioni di Promozione Sociale con Decreto n.8/CULT dell'8 gennaio 2016).

SPIZ A.P.S. è costituita al fine di svolgere attività di utilità sociale a favore di associati o terzi, promuovendo e/o sostenendo progetti e attività qualificate, con finalità formative, educative, culturali e di ricerca.

SPIZ A.P.S. opera su base volontaria e senza finalità di lucro.

Ne consegue che per sviluppare le proprie attività ha bisogno dell'aiuto di tutti. Anche del Vostro.

Chiunque desiderasse sostenerci può farlo in qualsiasi momento scegliendo il metodo di sostegno preferito.

 
 
 
 
Donazione Libera tramite PayPal