14ª Olimpiade dele Clanfe 2021 - STAMPA - Il Piccolo 14 luglio 2021

Login

xe gratis e xe pratico !

 

Da il piccolo di Trieste di mercoledì 14 luglio 2021

2021 07 14 olimpiade clanfe 14 il piccolo

TEMPO LIBERO

Le "Olimpiadi delle Clanfe" tornano in acqua in forma online

Iscrizioni fino al 31 luglio su www . spitz . it (evviva i titolisti attenti che sbagliano il nostro sito che è www.spiz.it)
La proclamamzione dei vincitori l'1 agosto

Francesco Cardella

Contesti naturali ma passerella ancora virtuale. Le Olimpiadi delle Clanfe cercano di mantenere il passo e di adattarsi alla coda delle normative sanitarie legate al Covid, tema che porterà a una nuova rivisitazione. In pratica, la 14ª edizione non andrà in scena in presenza ma vivrà in rete per il secondo anno di fila. La novità è che le esibizioni da parte dei partecipanti possono essere registrate questa volta rigorosamente in ambiente acquatico., non più quindi in salotto o sul letto di casa, ma fruendo dei teatri di spiagge, piscine, fiumi, laghi e dintorni. Le adesioni sono già aperte, continueranno sino al 31 luglio e porteranno alla nomina dei vincitori già nella giornata del 1° agosto. La prassi prevede quindi la realizzazione di un breve video, l'iscrizione sul portale www.spiz.it e l'invio dell'elaborato alla pagina facebook "Olimpiadi delle Clanfe" (in realtà è Olimpiade dele Clanfe n.d.w.). A questo punto entrerà in ballo la giuria popolare, che si esprimerà attraverso i voti in rete. Il resto del copione permane invariato.

Le Olimpiadi delle Clanfe mantegngono infatti la missione originaria, quella di saper interpretare in modo efficace lo stile del tuffo più "scomposto", dove la poca eleganza sortisce spesso l'impatto vincente e più fragoroso con l'acqua.

Invariate anche le categorie "agonistiche": "Pici" sino agli 11 anni, "Muleti" dai 12 ai 15, "Muli" dai 156 ai 25, i "Muloni" dai 25 ai 40, e poi i "Mati e le Babe", in lizza dai 41 ai 50. Esiste e resiste anche la categoria dei veterani, quella targata "Vece Bobe" e "Vece Marantighe" che parla di soggetti che hanno superato la soglia dei 50 anni. «Stiamo già ricevendo filmati di clanfe da tutto il mondo - ha sottolineato Diego Manna, una delle anime della manifestazione - e da persone che non avrebbero potuto partecipare in presenza. Poter tagliare e montare l'elaborato permette ai partecipanti tra l'altro di sbizzarrirsi ancor di più con fantasia ed effetti speciali e questo potrtebbe anche portare a qualche "imbroglio" ma di fatto ricordiamoci che la manifestazione è goliardica e che in fondo anche la corruzione della giuria era da tempo prevista nello scolgimento».

Nell'edizione 2020, la prima in assoluto online, i partecipanti sono stati ben 56, da Maiorca a Pola, da Padova all'Olanda.

C’è chi ha scelto di tuffarsi nella propria piscina gonfiabile e chi invece ha preferito l’ebbrezza dei 15 metri di roccia. Fuori concorso una vera e propria clanfa da Guinness, realizzata alla piscina Bianchi dagli atleti della Sezione Tuffi dell’U.S. Triestina Nuoto.

I premi non mancano e sono messi a disposizione dalla casa editrice White Cocal Press. Nel mese di agosto si pensa intanto anche ad una sorta di "coda". Tutto è ancora allo studio ma le prime fonti indicano un progetto congiunto tra la Contrada e l'Associazione Spiz per la realizzazione di un monumento alle Olimpiadi delle Clanfe (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).—

 

copyright © 2021 il piccolo tutti i diritti riservati

Contatti - Contacts

spiz logo spiz.it trasparente

spiz associazione di promozione sociale

via giacomo matteotti 20/a

34138 – trieste (italia)

codice fiscale 90123670326

iscrizione n.572 al registro regionale del friuli venezia giulia delle associazioni di promozione sociale (decreto n.8/cult dell'8 gennaio 2016)

 www.spiz.it

 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 +39 339 378 1703

  

app  livetriesteitrieste

Sostieni SPIZ

SPIZ è una Associazione di Promozione Sociale (A.P.S.) riconosciuta a livello istituzionale (iscrizione n.572 al Registro Regionale del Friuli Venezia Giulia delle Associazioni di Promozione Sociale con Decreto n.8/CULT dell'8 gennaio 2016).

SPIZ A.P.S. è costituita al fine di svolgere attività di utilità sociale a favore di associati o terzi, promuovendo e/o sostenendo progetti e attività qualificate, con finalità formative, educative, culturali e di ricerca.

SPIZ A.P.S. opera su base volontaria e senza finalità di lucro.

Ne consegue che per sviluppare le proprie attività ha bisogno dell'aiuto di tutti. Anche del Vostro.

Chiunque desiderasse sostenerci può farlo in qualsiasi momento scegliendo il metodo di sostegno preferito.

 
 
 
Donazione Libera tramite PayPal
 

Idea Park Hotel Obelisco

 
 

253 CITTADINI

HANNO GIÀ SUGGERITO COSA FARE

 

A TE COSA PIACEREBBE FARE?

signature white