12ª Olimpiade dele Clanfe 2019 - STAMPA - Il Piccolo 27 luglio 2019

Login

xe gratis e xe pratico !

 

Rampigada Santa "Virtual Ediscion"Subscription

Da il piccolo di Trieste di sabato 27 luglio 2019

2019 06 01 olimpiade clanfe 12 il piccolo WEB

OGGI

L’«antipasto» è con Uolter ma poi si clanfa per davvero

All’Ausonia le Olimpiadi. Iscritti a quota 176
Videodiretta sul profilo Facebook de Il Piccolo

Francesco Cardella

Gli iscritti sono 176, le sorprese non dovrebbero mancare. Edizione numero 12 delle “Olimpiadi dele clanfe” (rigorosamente con una elle per rimarcare la cifra dialettale...) in programma oggi nel teatro canonico dello stabilimento balneare Ausonia, manifestazione a cura dell’associazione Spiz che aprirà i battenti dalle 13 con una prima tornata di esibizioni e inevitabili “fuori programma”. Immutato il canovaccio del carnevale marittimo in salsa triestina, basato sull’esaltazione dell’estetica del tuffo volutamente “scomposto”, vezzo atletico nato tra la riviera barcolana e sui trampolini della stessa Ausonia, il tutto da coniugare al senso del “morbin”, ovvero la goliardia individuata a San Giusto e dintorni.

Il programma di “sala” odierno annuncia una sorta di antipasto anch’esso classico, con la passerella dei cani di salvataggio e le esibizioni di nuoto sincronizzato e tuffi della Triestina Nuoto. Attorno alle 14 il primo siparietto e a proporlo non poteva che essere Uolter la “Boba de Borgo”, la maschera triestina portata alla ribalta popolare da Flavio Furian e da Maxino, attesi a una sorta di benedizione dello show. Dopo l’incursione di Uolter, si inizia a gareggiare e la trama agonistica delle “Olimpiadi dele clanfe” conferma le categorie di sempre, ovvero “Pici” (sino a 11 anni) “Muleti” (12/14) “Muli” (16/25) “Muloni” (25/40) “Mati e Babe” (41/50) e a seguire “Vece Bobe”, “Vece Marantighe” e la speciale nicchia “Ufo”.

La giuria di oggi all’opera? Non mancano i senatori come Diego Manna, Andrea Pecile e Alberto Krebel, arrivano invece Nicolò Giraldi e soprattutto due “mule” eccellenti come Laura Bussani, la stella del Pupkin Kabarett, ed Elisa Bombacigno, della saga targata “Macete”. E non mancano i premi, dagli abbonamenti alla Pallacanestro Trieste a libri, gadget, teli mare, monili e bibite (alcoliche). L’edizione numero 12 punta naturalmente su stranezze, divagazioni e dintorni, omaggiando magari anche l’anagrafe, vedi la partecipazione di Claudio Sterpin, 80 anni da poco compiuti, anch’egli molto atteso sul trampolino per una speciale celebrazione della “terza età” (il concorrente più “picio” ha invece 5 anni). Ulteriore curiosità: il clanfatore “più foresto” arriva da Boston, Stati Uniti. Ulteriori ragguagli e gli aggiornamenti delle classifiche delle categorie in lizza navigano su www.spiz.it. La diretta Facebook delle Clanfe sul profilo social de Il Piccolo. —

 

copyright © 2019 il piccolo tutti i diritti riservati

Sostieni SPIZ

SPIZ è una Associazione di Promozione Sociale (A.P.S.) riconosciuta a livello istituzionale (iscrizione n.572 al Registro Regionale del Friuli Venezia Giulia delle Associazioni di Promozione Sociale con Decreto n.8/CULT dell'8 gennaio 2016).

SPIZ A.P.S. è costituita al fine di svolgere attività di utilità sociale a favore di associati o terzi, promuovendo e/o sostenendo progetti e attività qualificate, con finalità formative, educative, culturali e di ricerca.

SPIZ A.P.S. opera su base volontaria e senza finalità di lucro.

Ne consegue che per sviluppare le proprie attività ha bisogno dell'aiuto di tutti. Anche del Vostro.

Chiunque desiderasse sostenerci può farlo in qualsiasi momento scegliendo il metodo di sostegno preferito.

 
 
 
Donazione Libera tramite PayPal
 

Idea Park Hotel Obelisco

 
 

253 CITTADINI

HANNO GIÀ SCRITTO COSA FARE

 

TU COSA FARESTI?

signature white

 

Facebook SPIZ

Facebook Olimpiade dele Clanfe

Facebook Rampigada Santa