11ª Olimpiade dele Clanfe 2018

Login

xe gratis e xe pratico !

 

Da il piccolo di Trieste di sabato 28 luglio 2018

 
2018 07 28 olimpiade clanfe 11 il piccolo 2 WEB

LA FESTA

Pici, Vece bobe e tanto “morbin”
È il giorno delle Clanfe

Creatività acquatica e zero atletismo nella gara di oggi, dalle 14, all’Ausonia

di Francesco Cardella
 
Creatività surreale e sprazzi di “morbin”. L’atletismo serve poco per le nobilitare la partecipazione alle Olimpiadi delle clanfe, il progetto goliardico a cura dell’associazione Spiz, in programma oggi all’Ausonia, con inizio alle 13.
Edizione numero 11 e numero di partecipanti che quest’anno si attesta attorno ai 175, cifra che non rasenta il record dei 220 ma che garantisce ugualmente un’adesione significativa, segno del seguito di stravaganti adepti di una parte della “triestinità”, quella che si gioca in costume da bagno, sia sugli scogli di Barcola o da un trampolino dell’Ausonia. Il tema resta infatti la “distorsione” del tuffo canonico, tramutandolo in una invenzione fatta di colore e soprattutto di schizzi acquatici, parametro quest’ultimo fondamentale per dare vita all’arte della “clanfa” e dei suoi derivati. L’età non è un problema, vedi infatti l’adesione di Claudio Sterpin, quasi 80 anni e rinnovato entusiasmo.
2018 07 28 olimpiade clanfe 11 il piccolo 1
Immutate le categorie dell’agone. In lizza quest’oggi all’Ausonia i “Pici e pice”, “Muleti e mulete”, “Muli e mule”, “Muloni e mulone”, “Mati e babe”, “Vece bobe e vece marantighe” e il bonus offerto dalla categoria “Ufo” dove, assicurano gli organizzatori, entrano in ballo “tuffi fuori dal comune con elevato coefficiente di difficoltà”. L’evento propone le prove libere nell’arco della mattinata (sino alle 12.45) e aprirà ufficialmente i battenti attorno alle 13 con il consueto antipasto a base di esibizioni, tutte naturalmente legate all’ambiente marino, fase che comprende anche quest’anno la vetrina per gli atleti della Sezione Tuffi e della Sezione Nuoto Sincronizzato della Società Triestina Nuoto, per la Pallanuoto Trieste e per i cani di salvamento delle Unità cinofine operative.
La gara vera e propria dovrebbe iniziare verso le 14 e proporre la cerimonia di premiazione dopo le 18, dopo un’ulteriore tornata di esibizioni, questa volta offerta dalle sezioni Break Dance e Parkour della Ginnastica Triestina. I premi? In primo piano una serie di abbonamenti per la stagione dell’Alma Trieste, ma in palio anche gadget, gioielli firmati Ghirigoro, Vintage Concept e Stigliani Oro, senza contare dolciumi della Eppinger e buoni sconto dell’Autoscuola Bizjak. Ulteriori informazioni sul sito www.spiz.it.—
 

copyright © 2018 il piccolo tutti i diritti riservati

Sostieni SPIZ

SPIZ è una Associazione di Promozione Sociale (A.P.S.) riconosciuta a livello istituzionale (iscrizione n.572 al Registro Regionale del Friuli Venezia Giulia delle Associazioni di Promozione Sociale con Decreto n.8/CULT dell'8 gennaio 2016).

SPIZ A.P.S. è costituita al fine di svolgere attività di utilità sociale a favore di associati o terzi, promuovendo e/o sostenendo progetti e attività qualificate, con finalità formative, educative, culturali e di ricerca.

SPIZ A.P.S. opera su base volontaria e senza finalità di lucro.

Ne consegue che per sviluppare le proprie attività ha bisogno dell'aiuto di tutti. Anche del Vostro.

Chiunque desiderasse sostenerci può farlo in qualsiasi momento scegliendo il metodo di sostegno preferito.

 
 
 
Donazione Libera tramite PayPal
 

Idea Park Hotel Obelisco

 
 

251 CITTADINI

HANNO GIÀ SCRITTO COSA FARE

 

TU COSA FARESTI?

signature white

 

Facebook SPIZ

Facebook Olimpiade dele Clanfe

Facebook Rampigada Santa