7ª Rampigada Santa 2018 - Programma

Login

xe gratis e xe pratico !

 
2018 rampigada santa 07 locandina WEB
La 7ª edizione della Rampigada Santa si è svolta a Trieste nelle giornate di sabato 15 e domenica 16 settembre 2018.
 
Cos'è la Rampigada Santa? È la crono-scalata a piedi, in bicicletta o in entrambe le discipline, dell'erta cittadina di Scala Santa, 2.050 metri di lunghezza interamente pavimentati in pavè (bolognini) con pendenza media del 16,2% (min 10,8% - MAX 21%).
 
Perchè proprio Scala Santa? Per promuovere una mobilità urbana più sostenibile dimostrando in maniera estrema che se si può andare a piedi o in bici su per Scala Santa si può andare a piedi o in bici dappertutto.
 
La manifestazione, che come consuetudine è stata co-organizzata assieme al Comune di Trieste, e si è avvalsa della collaborazione della Società Nautica Giacinto Pullino di Muggia, si è collocata come evento di apertura e, forse, di punta del calendario triestino della Settimana Europea per la Mobilità Sostenibile (European Mobility Week) sposandone temi, principi e valori.
 
Durante i due giorni di manifestazione è stato allestito all'Obelisco il Villaggio Rampigada, uno spazio destinato a incontri, dialoghi, consulenze, mercatini, scambi, prove di abilità, gare su rulli, cibo, bevande, melting-pot e tanto altro ancora dedicato alla promozione ed educazione alla mobilità e agli stili di vita sostenibili. Non è mancato il consueto impegno sociale di SPIZ A.P.S. con la presenza di volontari di varie Associazioni come AIDO Associazione Italiana Donatori Organi Friuli Venezia Giulia Sezione di Trieste, FAI - Fondo Ambiente Italiano Sezione Provinciale di Trieste, LILT - Lega italiana per la Lotta contro i Tumori Sezione Provinciale di Trieste e Sport for Jack. Per maggiori dettagli vedi il Programma Completo dei 2 giorni della Manifestazione.
 
Sabato 15 la giornata è cominciata alle 12 con l'inaugurazione del Villaggio e la possibilità per i concorrenti di iniziare a ritirare i pettorali gara. Erano presenti stand a tema e chioschi eno-gastronomici. Dalle ore 15 sono iniziati gli appuntamenti artistici con le esibizioni di BreakDance, Parkour e PoleDance, la Rampigada Favolosa e i suoi racconti per bambini e non, il torneo di Barkolana, e alle ore 20 il tanto atteso concerto della Maxmaber Okestar. Per maggiori dettagli vedi il Programma Completo dei 2 giorni della Manifestazione.
 
Domenica 16 il Villaggio si è riempito ancor di più, con appassionati e curiosi spettatori della gara a cronometro che è iniziata ufficialmente alle ore 10:00:00 con partenze singole scaglionate ogni 30 secondi. La Rampigada Santa per Tutti, invece, è inziata poco prima, attorno alle 09:45, con l'invito alla cittadinanza a colonizzare la via e cimentarsi nella propria e personale Rampigada Santa, senza il cronometro ufficiale, ma ugualmente in grado di far provare le tante emozioni della risalita a piedi dal Centro Città all'Altipiano Carsico. Appuntamento per tutti all'inizio di Scala Santa alle ore 09:30. Per maggiori dettagli vedi il Programma Completo dei 2 giorni della Manifestazione.
 
Grazie alla collaborazione con gli amici di DUE3D.COM, a tutti i premiati della 7ª Rampigada Santa è stato consegnato un originalissimo Trofeo 3D studiato appositamente per la Rampigada Santa. Un omaggio a Scala Santa, alla sua estrema pendenza e a un po' della sua lunga storia. Per maggiori dettagli vedi la Pagina dedicata al Trofeo 2018.
 
Eccoli i premiati! La più giovane donna ciclista è risultata essere Beatrice Skabar, la più giovane podista Camilla Zennaro di 4 anni 2 mesi 15 giorni. Il ciclista più giovane Mattia Bembi di soli 8 anni 11 mesi 15 giorni. Il più giovane podista Francesco Magli di 4 anni 7 mesi 15 giorni
 
La ciclista "diversamente giovane" è risultata essere Manuela Massimiani, la podista Frances Anderson, il ciclista Guido Giadrossi, il podista Claudio Sterpin.
 
Il Premio Speciale SPIZ 2018 è stato assegnato ai concorrenti Giovanni Nicolini e Andrea Zugna in rappresentanza dei fantastici residenti interattivi di Scala Santa che durante gli anni hanno sempre di più contribuito alla riuscita della manifestazione improvvisando attività collaterali che rendono l'atmosfera della manifestazione ancora più leggera e divertente. Nel corso degli anni sono comparsi, addobbi, festoni, gran pavese, striscioni, gruppi di tifosi stile ultras, e addirittura punti di ristoro spontanei, con distribuzione di carne alla griglia e ogni tipo di bevanda sia al pubblico che a qualche concorrente non troppo preoccupato dagli esiti finali della propria prestazione atletica contro il cronometro.
 
Alla fine, il Premio Cagoia 2018 è andato, con tutte le attenuanti del caso, al piccolo Francesco Magli di soli 4 anni che ha percorso Scala Santa in 50'04"51.
 
Nella categoria Pici & Pice non c'erano cicliste donne, ma un eroico Tra i ciclista di soli 8 anni, Mattia Bembi, che ha risalito Scala Santa in 44'40"39. Prima podista si è classificata Alice Gallinucci in 24'19"83, tra i podisti Matteo Savella in 17'07''44.
 
Anche nella categoria Muleti & Mulete non c'erano cicliste. La podista prima classificata è stata Caterina Magli con il tempo di 17'46"35. Il ciclista ed il podista primo classificato è stato Massimiliano Di Donato con il tempo di 19'34"86 in bicicletta, e di 19'20"67 di corsa.
 
Nella categoria Muli & Mule non c'erano donne in bici. La prima mula podista è stata Elena Brescacin in 19'50"09, il primo Mulo ciclista Gianluca Furlani in 11'33"47. Il primo podista è risultato essere Paolo Bresich in 16'20"47.
 
Nella categoria Muloni & Mulone nessuna ciclista iscritta, la prima mulona podista è stata Sara Crisci col tempo di 16'43"74. Il primo mulon ciclista Tomaž Čefuta in 11'01"87, il primo mulon podista Alessandro Lembo in 13'10"48.
 
Per la categoria Mati & Babe, la prima baba ciclista è stata Beatrice Skabar con il tempo di 16'51"67. La prima baba podista Serena Zacchigna in 16'09"38. Il primo mato ciclista Andrea Purinani con il tempo di 12'57"20, mentre il primo mato podista Fabrizio Micolaucich in 14'02"97
 
Per la categoria Vece Bobe & Vece Marantighe, prima ciclista Susanna Marfoglia in 18'20"42, prima podista Michela Facchin in 18'01"00, primo ciclista Maurizio Deponte che ha fermato il cronometro a 12'05"62, primo podista Alessandro Rusich in 16'01"61
 
I Vincitori Assoluti 2018 sono stati: tra le donne cicliste Michela Facchin in 15'54"90, tra le Podiste Daniela Da Forno in 16'01"59, il primo ciclista assoluto Stefano Fatone in 10'33"52, il primo podista assoluto Riccardo Sterni in 12'25"26.
 
Per quanto riguarda la speciale classifica del Duathlon Santo, la prima Duathleta Santa è risultata Michela Facchin con il tempo complessivo di 33'55"90, seconda classificata Beatrice Skabar in 34'43"38, e terza Manuela Massimiani in 47'00"44. Tra gli uomini, il più veloce considerando entrambe le discipline è risultato un anno ancora Alessandro Lembo con il tempo complessivo delle due prove di 26'32"35, secondo Duathleta Santo si è piazzato Fabrizio Micolaucich in 28'11"19, mentre terzo Alessandro Cociani in 28'25"76
 
 
PROGRAMMA della MANIFESTAZIONE
[programma provvisorio]
 
SABATO 15 SETTEMBRE 2018
ovvero
Il Sabato del Villaggio Rampigada
ore 12:00
VILLAGGIO RAMPIGADA (piazzale Obelisco - Latitudine 45.6878869, Longitudine 13.7887968)

inaugurazioneINAUGURAZIONE VILLAGGIO RAMPIGADA

Inaugurazione e apertura stand della 7ª Rampigada Santa.
Per maggiori dettagli su tutti coloro che in una forma o nell'altra collaborano con SPIZ Associazione di Promozione Sociale nella realizzazione della Rampigada Santa vedi la pagina dedicata ai Partner della 7ª Rampigada Santa 2018.
 
dalle ore 12:00 alle ore 18:00
VILLAGGIO RAMPIGADA (piazzale Obelisco - Latitudine 45.6878869, Longitudine 13.7887968)

rampigada santa pettorale WEBACCREDITAMENTO e RITIRO PETTORALE

Presso l'Infopoint SPIZ servizio di accreditamento e consegna dei pettorali e dei microchip ai partecipanti. Tutte le schede saranno già stampate dall'organizzazione e pronte per la firma in originale. Ai concorrenti minorenni ricordiamo che la firma dovrà essere apposta dal genitore che ha dato il consenso. Chi NON avesse già fornito copia del certificato medico e/o del pagamento della quota d'iscrizione porti con sé copia dei documenti.
 
dalle ore 12:00 alle ore 23:00
VILLAGGIO RAMPIGADA (piazzale Obelisco - Latitudine 45.6878869, Longitudine 13.7887968)

gazeboVILLAGGIO RAMPIGADA LIVE

Incontri, dialoghi, consulenze, mercatini, scambi, prove di abilità, gare su rulli, cibo, bevande, melting-pot e tanto altro ancora dedicato alla promozione ed educazione alla mobilità e agli stili di vita sostenibili in collaborazione con:
agriturismo bellavista
Agriturismo Bellavista
aido
AIDO Associazione Italiana Donatori Organi Friuli Venezia Giulia Sezione di Trieste
brompton
Brompton Bicycle Ltd
bizjak autoscuole
Autoscuole Bizjak
magicoloso
Play Park Magicoloso Trieste
bora la
Bora.la - Notizie e opinioni su Trieste, Gorizia e el Litoràl Adriatico
sci fab lab header trasparente
ICTP Scientific Fabrication Laboratory
bora mat
BORA-MAT - Distributore di refoli: dal Borin alla Bora scura!
fai fondo ambiente italiano
FAI - Fondo Ambiente Italiano Sezione Provinciale di Trieste
larea laboratorio regionale educazione ambientale
LaREA - Laboratorio Regionale di Educazione Ambientale del Friuli Venezia Giulia
lilt trieste
LILT - Lega italiana per la Lotta contro i Tumori Sezione Provinciale di Trieste
prison brick
Diego Mozina alias PRISONBRICK - El Tram de Opcina de LEGO®
Società Ginnastica Triestina - Sezioni BreakDance & Parkour
pole dance trieste
Pole Dance Trieste
progetto danza trieste
Progetto Danza Trieste
studio ubaldini massaggi professionali
Studio Ubaldini Massaggi Professionali
meta
Supermercati Metà
ok3
ok3 Talenti srl
pedaliamo
PedaliAMO Friuli Venezia Giulia
pieffe
Pieffe Srl
Sport for Jack
studio 4a architetti associati logo
Studio 4A Architetti Associati
viaggiare slow text
Viaggiare Slow - Andante / Adagio / Sostenibile
 
dalle ore 12:00 alle ore 20:00
VILLAGGIO RAMPIGADA (piazzale Obelisco - Latitudine 45.6878869, Longitudine 13.7887968)

diego mozina prisonbrick tram opicina lego WEBPRISONBRICK ovvero EL TRAM DE OPCINA FATTO CON I LEGO

A pochi giorni dal suo 116esimo compleanno, SPIZ Associazione di Promozione Sociale riporta finalmente all'Obelisco "El Tram de Opcina". Beh, in verità, ospita PRISONBRICK al secolo Diego Mozina, oppure Diego Mozina al secolo PRISONBRICK, e la sua stupefacente ricostruzione del Tram de Opcina fatta con i mattoncini più famosi del mondo.
 

FÀ CHE ALMENO 'STO TRAM NO NA'SI DISGRAZIÀ!

Segui l'evento su facebook logo
 
ore 17:00
VILLAGGIO RAMPIGADA (piazzale Obelisco - Latitudine 45.6878869, Longitudine 13.7887968)

simonovich vittorioRAMPIGADA FAVOLOSA

Nella fiabesca atmosfera dell'ultracentenario bosco Bertoloni, e con l'accompagnamento musicale di Tiziano Palmisano, la magica voce di Vittorio Simonovich racconterà agli ospiti più piccoli (e non) del Villaggio Rampigada le fantastiche storie di Capuceto Rosso, i Tre Porcheti, i musicanti de via Bramante... classici della letteratura d'infanzia rivisitati in chiave triestina sulla base della fortunata collana "Le Fregole" scritta da Cristina Marsi, illustrate da Ingrid Kuris ed edite da Bianca&Volta Editore.
 

PORTATE I VOSTRI BIMBI O IL BIMBO CHE C'È IN VOI!

Segui l'evento su facebook logo
 
ore 18:30
VILLAGGIO RAMPIGADA (piazzale Obelisco - Latitudine 45.6878869, Longitudine 13.7887968)

barkolana WEBA VELA SUL CARSO!

BARKOLANA (A tutta Bora nel Golfo di Trieste) è il secondo gioco da tavolo inventato da Erika Ronchin & Diego Manna ed edito da Bora.La. È il gioco ufficiale della cinquantesima edizione della Barcolana, la regata più affollata del mondo. Supera prove di stampo marinaresco. Guadagna bori, unità di misura triestina della moneta (non poteva essere altrimenti, nella città della Bora...). Spendili nella Botega Velica per potenziare la tua imbarcazione con vele, motori, ventilatori, bottiglie di vino per confondere gli avversari, scafi corazzati per proteggersi dalle insidie del percorso, GPS per ottimizzare l'andatura fino a veri e propri cannoni per rendere la propria marcia ancora più trionfale. Non manca infine l'aspetto tecnico vero e proprio, visto che ad ogni turno le condizioni del vento cambieranno, favorendo chi avrà montato la vela giusta. Insomma un gioco dedicato a tutti gli appassionati di vela, ma anche per quelli che pensano che “lascare” voglia dire bersi una birra Lasko.
 

BON VENTO!

Segui l'evento su facebook logo
 
ore 20:00
VILLAGGIO RAMPIGADA (piazzale Obelisco - Latitudine 45.6878869, Longitudine 13.7887968)

maxmaber orkestarMAXMABER ORKESTAR in concerto

La Maxmaber Orkestar è composta da Alberto Guzzi (sax soprano, voce), Max Jurcev (fisarmonica, voce), Lucy Passante Spaccapietra (violino, voce), Matteo Zecchini (chitarre, voce), Fabio Bandera (contrabbasso, voce) ed Alessandro Perosa (batteria), e da 15 anni conduce chi li ascolta in un viaggio attraverso la tradizione popolare dell’Europa orientale e del Mediterraneo. Klezmer, vecchie canzoni italiane e jugoslave, valzer e mazurke, musica rom, sevdalinke bosniache e danze dalla Serbia e dalla Macedonia si intrecciano in un sound allegro e malinconico allo stesso tempo. Dai loro viaggi vagabondi attraverso tutta l’Italia e l’Europa, dalla Sicilia al Mare del Nord, dalla Spagna ai Balcani, sono nati i brani originali, che li riportano sempre a casa, cantando in dialetto triestino. Lasciatevi sorprendere, divertitevi, cantate con loro, viaggiate con la fantasia e commuovetevi, ma alla fine sarete trascinati a ballare sull’onda della loro musica!
 

NON MANCARE!

Segui l'evento su facebook logo
 
DOMENICA 16 SETTEMBRE 2018
dalle ore 07:30 alle ore 09:30
ROIANO (inizio SCALA SANTA)
rampigada santa pettorale WEBACCREDITAMENTO e RITIRO PETTORALE
Per i concorrenti che NON avessero fatto in tempo ad accreditarsi e ritirare il pettorale sabato 15 settembre 2018, presso l'Infopoint SPIZ sarà attivo il servizio di accreditamento e consegna dei pettorali e dei microchip ai partecipanti. Tutte le schede saranno già stampate dall'organizzazione e pronte per la firma in originale. Ai concorrenti minorenni ricordiamo che la firma dovrà essere apposta dal genitore che ha dato il consenso. Chi NON avesse già fornito copia del certificato medico e/o del pagamento della quota d'iscrizione porti con sé copia dei documenti.
 
dalle ore 09:00 alle ore 19:00
VILLAGGIO RAMPIGADA (piazzale Obelisco - Latitudine 45.6878869, Longitudine 13.7887968)

gazeboVILLAGGIO RAMPIGADA LIVE

Incontri, dialoghi, consulenze, mercatini, scambi, prove di abilità, gare su rulli, cibo, bevande, melting-pot e tanto altro ancora dedicato alla promozione ed educazione alla mobilità e agli stili di vita sostenibili in collaborazione con:
agriturismo bellavista
Agriturismo Bellavista
aido
AIDO Associazione Italiana Donatori Organi Friuli Venezia Giulia Sezione di Trieste
brompton
Brompton Bicycle Ltd
bizjak autoscuole
Autoscuole Bizjak
magicoloso
Play Park Magicoloso Trieste
bora la
Bora.la - Notizie e opinioni su Trieste, Gorizia e el Litoràl Adriatico
sci fab lab header trasparente
ICTP Scientific Fabrication Laboratory
bora mat
BORA-MAT - Distributore di refoli: dal Borin alla Bora scura!
due3D
DUE3D.COM
fai fondo ambiente italiano
FAI - Fondo Ambiente Italiano Sezione Provinciale di Trieste
larea laboratorio regionale educazione ambientale
LaREA - Laboratorio Regionale di Educazione Ambientale del Friuli Venezia Giulia
lilt trieste
LILT - Lega italiana per la Lotta contro i Tumori Sezione Provinciale di Trieste
prison brick
Diego Mozina alias PRISONBRICK - El Tram de Opcina de LEGO®
Società Ginnastica Triestina - Sezioni BreakDance & Parkour
pole dance trieste
Pole Dance Trieste
progetto danza trieste
Progetto Danza Trieste
meta
Supermercati Metà
studio ubaldini massaggi professionali
Studio Ubaldini Massaggi Professionali
ok3
ok3 Talenti srl
pedaliamo
PedaliAMO Friuli Venezia Giulia
pieffe
Pieffe Srl
sport for jack
Sport for Jack
studio 4a architetti associati logo
Studio 4A Architetti Associati
viaggiare slow text
Viaggiare Slow - Andante / Adagio / Sostenibile
 
ore 09:30
ROIANO (inizio SCALA SANTA)

2018 rampigada santa 06 avviso ai residenti WEBCHIUSURA AL TRAFFICO VEICOLARE DI SCALA SANTA

Chiusura al traffico veicolare di Scala Santa. Ringraziamento ufficiale ai residenti di Scala Santa per la collaborazione e la pazienza, e a tutti coloro, siano istituzioni, commercianti, associazioni o privati cittadini, che hanno permesso la realizzazione della manifestazione.
 
ore 09:45
ROIANO (inizio SCALA SANTA)

scoy babyRAMPIGADA SANTA PER TUTTI

Invito alla cittadinanza a colonizzare la via per cimentarsi nella propria e personale Rampigada Santa, senza il cronometro ufficiale, ma ugualmente in grado di far provare le emozioni della risalita a piedi dal Centro Città all'Altipiano Carsico.
APPUNTAMENTO PER TUTTI ALL'INIZIO DI SCALA SANTA A ROIANO ALLE ORE 09:30
 
ore 10:00:00
ROIANO - SCALA SANTA - OBELISCO

2018 rampigada santa 07 locandina7ª RAMPIGADA SANTA

Settima edizione della crono-scalata a piedi, in bicicletta o in entrambe le discipline, dell'erta cittadina di Scala Santa, 2.050 metri di lunghezza interamente pavimentati in pavè (bolognini) con pendenza media del 16,2% (min 10,8% - MAX 21%) nata per promuovere una mobilità urbana più sostenibile attraverso la dimostrazione estrema che se si può andare a piedi o in bicicletta su per Scala Santa si può andare a piedi o in bicicletta dappertutto.
Segui l'evento su facebook logo
 
ore 15:00 circa
VILLAGGIO RAMPIGADA (piazzale Obelisco - Latitudine 45.6878869, Longitudine 13.7887968)

2018 rampigada santa 07 trofeo 2 WEBPREMIAZIONI

Cerimonia di premiazione della 7ª Rampigada Santa 2018 e della 6ª Combinata SPIZ 2018.
Per il dettaglio sui premi vedi la pagina dedicata al ricco Montepremi della 7ª Rampigada Santa 2018 mentre per il dettaglio sui premi della 6ª Combinata SPIZ 2018 vedi la pagina dedicata alla 6ª Combinata SPIZ 2018.

Sostieni SPIZ

SPIZ è una Associazione di Promozione Sociale (A.P.S.) riconosciuta a livello istituzionale (iscrizione n.572 al Registro Regionale del Friuli Venezia Giulia delle Associazioni di Promozione Sociale con Decreto n.8/CULT dell'8 gennaio 2016).

SPIZ A.P.S. è costituita al fine di svolgere attività di utilità sociale a favore di associati o terzi, promuovendo e/o sostenendo progetti e attività qualificate, con finalità formative, educative, culturali e di ricerca.

SPIZ A.P.S. opera su base volontaria e senza finalità di lucro.

Ne consegue che per sviluppare le proprie attività ha bisogno dell'aiuto di tutti. Anche del Vostro.

Chiunque desiderasse sostenerci può farlo in qualsiasi momento scegliendo il metodo di sostegno preferito.

 
 
 
Donazione Libera tramite PayPal
 

Idea Park Hotel Obelisco

 
 

251 CITTADINI

HANNO GIÀ SCRITTO COSA FARE

 

TU COSA FARESTI?

signature white

 

Facebook SPIZ

Facebook Olimpiade dele Clanfe

Facebook Rampigada Santa