6ª Rampigada Santa 2017
spiz logo lettere verde
::SPIZ.it Associazione di Promozione Sociale
un altro mondo xè posibile, e noi gavemo spiz de realizarlo!

Login

xe gratis e xe pratico !

iscrizione Rampigada pulsante più sotto

 

Da il piccolo di Trieste di domenica 17 settembre 2017

 
2017 09 17 rampigada santa 06 il piccolo WEB

DALLE 10

In 256 sfidano la pioggia alla Rampigada Santa

di Luca Saviano
 
La pioggia non fermerà la Rampigada Santa, manifestazione dedicata alla mobilità sostenibile e alla promozione del territorio che prenderà il via questa mattina, alle 10, da Roiano. Non sarà questa l’edizione dei record, anche se l’associazione Spiz, che ha organizzato l’evento in collaborazione con il Comune di Trieste e con la Società nautica Pullino, ha già annunciato che lungo i 2.050 metri di pavè che dal rione di Roiano conducono all’Obelisco di Opicina si potranno vedere «delle vere e proprie chicche». Messo da parte l’obiettivo di sgretolare il primato di presenze (256 iscritti contro i 343 dell’anno passato), a causa delle pessime condizioni metereologiche che hanno caratterizzato le ultime settimane, sono altri gli aspetti sui quali si è deciso di puntare con convinzione. La sfida alla salita triestina per eccellenza, la Scala Santa, lo “Zoncolan triestino”, non è più una questione riservata agli agonisti, anzi. La conferma arriva direttamente da Mauro Vascotto, deus ex machina dell’evento, che sottolinea come proprio in questa edizione si sia registrato un notevole incremento di iscrizioni da parte di “rampigadori santi” in erba e di veterani over 60. «L’ascesa a piedi o in bicicletta di Scala Santa consente di rimanere giovani e in forma – spiega Vascotto –. Il fatto che poi si siano avvicinati a questa manifestazione moltissimi piccoli atleti ci rende orgogliosi. Domani (oggi, ndr) avremo in gara anche una bambina di quattro e un bambino di sette anni». Il ruolo di apripista, ancora una volta, spetterà a Simone Temperato, in arte “Magico Tempe”, che raggiungerà il traguardo pedalando su una sola ruota, senza mai appoggiare un piede a terra. Sul sito dell’Associazione, www.spiz.it, si può trovare l’ordine di partenza ufficiale. L’appuntamento per i non iscritti e i curiosi che vogliono “colonizzare” Scala Santa è alle 9.30 a Roiano.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
 

copyright © 2017 il piccolo tutti i diritti riservati

Contatti - Contacts

spiz logo spiz.it trasparente

SPIZ Associazione di Promozione Sociale

via Giacomo Matteotti 20/a

34138 – Trieste (Italia)

Codice Fiscale 90123670326

Iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) con Decreto n°2691/GRFVG del 20 maggio 2022

 www.spiz.it

 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 +39 339 378 17 03

  

Sostieni SPIZ

SPIZ è una Associazione di Promozione Sociale (A.P.S.) riconosciuta a livello istituzionale (Iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) con Decreto n°2691/GRFVG del 20 maggio 2022 - ex iscrizione n.572 al Registro Regionale del Friuli Venezia Giulia delle Associazioni di Promozione Sociale con Decreto n.8/CULT dell'8 gennaio 2016).

SPIZ A.P.S. è costituita al fine di svolgere attività di utilità sociale a favore di associati o terzi, promuovendo e/o sostenendo progetti e attività qualificate, con finalità formative, educative, culturali e di ricerca.

SPIZ A.P.S. opera su base volontaria e senza finalità di lucro.

Ne consegue che per sviluppare le proprie attività ha bisogno dell'aiuto di tutti. Anche del Vostro.

Chiunque desiderasse sostenerci può farlo in qualsiasi momento scegliendo il metodo di sostegno preferito.

 
 
 
 
Donazione Libera tramite PayPal