5ª Rampigada Santa 2016 - STAMPA - Il Piccolo 13 settembre 2016

LoginRegister

xe gratis e xe pratico !

 
Da il piccolo di Trieste di martedì 13 settembre 2016
 
2016 09 13 rampigada santa 05 il piccolo WEB

5.A EDIZIONE » DOMENICA

Torna la Rampigada Santa
sullo “Zoncolan dei triestini”

Già 247 iscritti tra ciclisti e podisti che vogliono tentare la scalata Roiano-Opicina
Sabato all’Obelisco il concerto dei Sardoni Barcolani vivi e di gruppi emergenti

 
di Luca Saviano
 
«La fatica è il miglior cuscino», sosteneva Benjamin Franklin. Se è così, molti triestini potranno dormire sonni tranquilli. Tanti quanti prenderanno parte, domenica, alla 5.a edizione della Rampigada Santa, manifestazione che propone ai ciclisti e ai podisti la conquista di Scala Santa, lo Zoncolan dei triestini, un’arteria che dal cuore di Roiano sale in alto, verso l’Obelisco di Opicina.
L’evento, che in un solo lustro si è già guadagnato i gradi di “classica” triestina, animerà, a partire dalle 10, i 2000 metri di sampietrini che conducono dalla città alle porte del Carso. La strada, che può vantare una pendenza media del 16,2% e che in alcuni punti supera il 21% accoglierà il sudore, la gioia e le imprecazioni delle centinaia di persone che hanno già accettato la sfida lanciata dall'associazione Spiz, ideatrice e organizzatrice della manifestazione, in collaborazione con il Comune di Trieste e con l’associazione Trieste Tropics. Mauro Vascotto, deus ex machina della Spiz, ha sottolineato la straordinaria unicità di questa corsa contro il tempo che, però, sta trovando sempre più consensi fra i non atleti, che non si fanno assillare dalle lancette del cronometro. «In molti mi hanno contattato - ha spiegato Vascotto - perché intenzionati ad approfittare della chiusura della Scala Santa al traffico a partire dalle 9.30. La loro intenzione è quella di organizzare una gita in montagna, non abbandonando la città». L’attraversamento di questa affascinante arteria regala degli scorci spettacolari sul mare e sulla città. La sensazione, specie per chi sale di corsa o in bicicletta, è però la stessa che regala una salita di montagna: la fatica. Eppure in molti hanno già deciso di prendere parte alla versione duathlon della Rampigada, che prevede di raggiungere il traguardo prima di corsa e poi in bicicletta. Attualmente, infatti, sono già 247 gli iscritti, 98 in bicicletta e 149 runner: 200sono uomini e 47 donne.
La Rampigada Santa, anche quest'anno, organizza delle iniziative a scopo benefico, in favore della onlus Trieste Solidale. Il Rampigada Santa Village, allestito all'Obelisco, sarà in fermento già nella giornata di sabato, grazie a degli eventi che culmineranno con il concerto dei Sardoni Barcolani Vivi e di altri gruppi triestini emergenti. Per informazioni: www.spiz.it.
Luca Saviano
 

copyright © 2016 il piccolo tutti i diritti riservati

 

Contatti - Contacts

spiz logo spiz.it trasparente

spiz associazione di promozione sociale

via giacomo matteotti 20/a

34138 – trieste (italia)

codice fiscale 90123670326

iscrizione n.572 al registro regionale del friuli venezia giulia delle associazioni di promozione sociale (decreto n.8/cult dell'8 gennaio 2016)

phone: +39.339.3781703

site: www.spiz.it

mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

social facebook logotwitter logogoogle+ logo

app livetriesteitrieste

Sostieni SPIZ

SPIZ è una Associazione di Promozione Sociale (A.P.S.) riconosciuta a livello istituzionale (iscrizione n.572 al Registro Regionale del Friuli Venezia Giulia delle Associazioni di Promozione Sociale con Decreto n.8/CULT dell'8 gennaio 2016).

SPIZ A.P.S. è costituita al fine di svolgere attività di utilità sociale a favore di associati o terzi, promuovendo e/o sostenendo progetti e attività qualificate, con finalità formative, educative, culturali e di ricerca.

SPIZ A.P.S. opera su base volontaria e senza finalità di lucro.

Ne consegue che per sviluppare le proprie attività ha bisogno dell'aiuto di tutti. Anche del Vostro.

Chiunque desiderasse sostenerci può farlo in qualsiasi momento scegliendo il metodo di sostegno preferito.

 
 
 
Donazione Libera tramite PayPal
 

Petizione Park Hotel Obelisco

 
 

246 CITTADINI

HANNO GIÀ ADERITO

 

SE ANCHE TU SEI D'ACCORDO

SOTTOSCRIVI LA PETIZIONE

signature white

Facebook SPIZ

Facebook Olimpiade dele Clanfe

Facebook Rampigada Santa