15ª Olimpiade dele Clanfe 2022
  • COMBINATA SPIZ
  • OLIMPIADI dele CLANFE
  • FOTO
  • VIDEO
  • ALTRE ATTIVITÀ
  • AMICI
  • CONTATTI
  • spiz logo lettere azzurro
    ::SPIZ.it Associazione di Promozione Sociale
    un altro mondo xè posibile, e noi gavemo spiz de realizarlo!

    Login

    xe gratis e xe pratico !

     

    Da il piccolo di Trieste di domenica 31 luglio 2022

    2022 07 31 olimpiade clanfe 15 il piccolo 1 mini

    Dalla famiglia olandese premiata dai Giuliani nel Mondo al gruppo di Padova che ha firmato delle allegorie anti Covid. Ma la più applaudita è stata la capriola in aria dell'83enne bersagliere

    In 150 all'Ausonia per le “clanfe"

    Sterpin: «Il mio tuffo per Lilly»

    L'ATMOSFERA

    Francesco Cardella

    2022 07 31 olimpiade clanfe 15 il piccolo 2 mini

    La carica dei 150, la nuova platea per le esibizioni, gli applausi a scena aperta per Claudio Sterpin. È così che si può sintetizzare la 15.ma edizione delle “Olimpiadi dele Clanfe”, quella del ritorno sul campo, in presenza - dopo due stagioni di respiro esclusivamente virtuale - per la manifestazione curata dall'Associazione Spiz, il carnevale in salsa balneare ideato da Mauro Vascotto basato sull'esaltazione del tuffo sgraziato ma in grado di produrre impatto, fragore e colore.

    Si torna dunque allo stabilimento Ausonia ma le location per l'occasione cambia. Si va in scena non più in piscina bensì sul versante opposto, nel cuore della zona riservata alla balneazione. E il classico trampolino lascia spazio ai lanci da una piattaforma. Il risultato? I "clanfisti" si adattano e una parte degli spettatori pure, "accomodandosi" in mare per seguire più da vicino, e da un'altra prospettiva, le evoluzioni dei partecipanti. Il primo punto a favore dell'evento si deve la statistica. Si perche sono quasi 150 le iscrizioni: cifra eccellente dopo due dischi dizioni annaspate nella pandemia e sopravvissute in rete. Rinnovata proprio a volte la giuria. A sollevare le palette - e soprattutto gli aperitivi - ci pensano ad esempio l'attrice Zita Fusco, la giornalista Giulia Basso, e la tuffatrice Elisa cosetti, coadiuvate da Nicole vascotto e Francesca Sarocchi. E della squadra fa parte anche Davide Destradi, professione conducente di autobus, presente in mise femminile.

    Il tema del ritorno alla "normalità" appare molto sentito. Via le mascherine. E su altre maschere allegoriche, proprio sulla questione pandemia. Vedi l'apprezzato siparietto di una squadra di tuffatori di Padova, con tanto di feretro contenente lo stesso virus Covid, il primo ad essere scagliato in mare. Quasi un esorcismo.

    Ma la 15.ma edizione delle "Olimpiadi dele Clanfe" porta alla ribalta un protagonista storico della kermesse. Si tratta di Claudio Sterpin, reduce dai riflettori nazionali della cronaca nera per il caso Resinovich, 83 anni, divisa da bersagliere e una destrezza atletica invidiabile, tale da consentirgli una capriola in aria, apprezzata con una "standing ovation": «La vita va avanti. Non potevo mancare, anche per dimostrare lo spirito giusto per continuare a vivere, pur conservando nel cuore per sempre il ricordo». Il ricordo di Liliana, ovviamente. Tra i 150 in lizza si notano pure diversi rappresentanti stranieri, E così, nell'occasione, ecco battezzato pure il premio "Clanfadori dell'Estero" istituito dai Giuliani nel Mondo e consegnato da Pamela abbraccio a una famiglia olandese, composta da Marcel, Luca e Victor. Il podio qui è un dettaglio nella classifica indica che la "Regina dele Clanfe" 2022 è Virginia del Santo, "Re" è Jacopo Polonio. Anna Fracasso, Riccardo Busan, Federico Del Conte, Marco Pittaco la spuntano tra i "Pici". Manuel Benco e Piero Sestan emergono tra i "Muli" e "Muloni", Andrea Saksida e Manuel Pitacco (sarebbe Tommaso Pitacco n.d.r.) fra i "Mati" e "Vece Bobe" mentre Max Di Donato nella mette (ovvero mette e basta n.d.r) gli altri in riga nella categoria "Ufo".

     

    copyright © 2022 il piccolo tutti i diritti riservati

    Contatti - Contacts

    spiz logo spiz.it trasparente

    SPIZ Associazione di Promozione Sociale

    via Giacomo Matteotti 20/a

    34138 – Trieste (Italia)

    Codice Fiscale 90123670326

    Iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) con Decreto n°2691/GRFVG del 20 maggio 2022

     www.spiz.it

     Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

     PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

     +39 339 378 1703

      

    app  livetriesteitrieste

    Sostieni SPIZ

    SPIZ è una Associazione di Promozione Sociale (A.P.S.) riconosciuta a livello istituzionale (Iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) con Decreto n°2691/GRFVG del 20 maggio 2022 - ex iscrizione n.572 al Registro Regionale del Friuli Venezia Giulia delle Associazioni di Promozione Sociale con Decreto n.8/CULT dell'8 gennaio 2016).

    SPIZ A.P.S. è costituita al fine di svolgere attività di utilità sociale a favore di associati o terzi, promuovendo e/o sostenendo progetti e attività qualificate, con finalità formative, educative, culturali e di ricerca.

    SPIZ A.P.S. opera su base volontaria e senza finalità di lucro.

    Ne consegue che per sviluppare le proprie attività ha bisogno dell'aiuto di tutti. Anche del Vostro.

    Chiunque desiderasse sostenerci può farlo in qualsiasi momento scegliendo il metodo di sostegno preferito.

     
     
     
    Donazione Libera tramite PayPal
     

    Idea Park Hotel Obelisco

     
     

    253 CITTADINI

    HANNO GIÀ SUGGERITO COSA FARE

     

    A TE COSA PIACEREBBE FARE?

    signature white