Home

7° Festival delle Diversità 2009 locandina SPIZ ha aderito e partecipato al 7° FESTIVAL delle DIVERSITÀ.

Il FESTIVAL delle DIVERSITÀ è un evento organizzato da:

Centro delle Culture
I Cammini Aperti ONLUS - Trieste
Movimento Umanista
Mondo Senza Guerre

In un mondo dove le relazioni risultano sempre più difficili e viene rilevata una forte crisi di valori e di direzione, si desidera promuovere una cultura solidale e di collaborazione tra realtà diverse. Questa necessità si esprime sia attraverso l’attivazione di momenti di conoscenza e comunicazione tra persone e associazioni che operano nel sociale, sia attraverso la sperimentazione di cosa significhi dedicarsi agli altri anche in maniera disinteressata. È su questa idea che si innesta e si rinnova, ogni anno, l’idea del FESTIVAL delle DIVERSITÀ, come momento per incontrarsi e per promuovere la cultura del volontariato, valorizzando e promuovendo un’attività di collaborazione comune.

I 6 anni del FESTIVAL delle DIVERSITÀ hanno visto la partecipazione di migliaia di persone e la crescita del numero di associazioni presenti, che operano nel volontariato, in campo culturale e sociale.
Ad ogni edizione del FESTIVAL delle DIVERSITÀ si sono esibiti più di 200 artisti che, a titolo gratuito, hanno dato vita a spettacoli di danza, teatro, percussioni, capoeira, clownerie, animazione per bambini, dj set, giocoleria, musica da strada, workshop e concerti. Infine, hanno sempre riscontrato buon interesse da parte del pubblico, diventando punto di forza della manifestazione, gli incontri di approfondimento e le conferenze su temi di grande attualità: l’immigrazione e il dialogo tra le culture, il disarmo, l’emergenza acqua, la finanza etica, l’altra informazione e i temi legati alla spiritualità e alle religioni.

Senza fini di lucro, il FESTIVAL delle DIVERSITÀ è organizzato in maniera del tutto volontaria e i fondi raccolti hanno contribuito a finanziare le attività promosse in Italia e a Trieste e le Campagne di Appoggio Umano promosse dall’Associazione “I Cammini Aperti ONLUS” nelle Filippine.

Il FESTIVAL delle DIVERSITÀ ha l’obiettivo di promuovere il dialogo tra persone, enti e associazioni che vogliano far conoscere la propria attività e offrire uno spunto per promuovere “altre” risposte al pregiudizio, alla discriminazione e alla violenza.