4ª Rampigada Santa 2015 - STAMPA - Il Piccolo 12 settembre 2015

LoginRegister

xe gratis e xe pratico !

 
Da il piccolo di Trieste di sabato 12 settembre 2015
 
2015 09 12 rampigada santa 04 il piccolo WEB

Eventi a raffica per educare alla mobilità sostenibile

Passeggiate, gite su due ruote e caccia al tesoro tra gli eventi in programma Oggi e domani anteprima ciclistica con Cronocarsica e Granfondo d’Europa

 
di Giuseppe Palladini
 
Una raffica di eventi, dal 16 al 22 settembre, preceduta da un’anteprima, che prevede oggi la nona Cronocarsica (da San Giovanni a Conconello) e domani la Granfondo d’Europa, maratona ciclistica dei castelli fra Trieste, Gorizia e Gradisca.
La collaborazione, in atto da anni, tra Comune, Provincia, Regione, Università, aziende pubbliche e private, associazioni, enti culturali, naturalistici e di promozione sociale, ha portato anche quest’anno a varare un ricco programma per la Settimana europea della mobilità sostenibile. Il calendario (consultabile sul sito www.retecivica.trieste.it) è stato presentato ieri dal vicesindaco Fabiana Martini e dall'assessore alla Mobilità e traffico Elena Marchigiani, affiancate da numerosi promotori della manifestazioni.
«Questo programma - ha sottolineato Martini - è frutto di un lungo lavoro o ma anche di una serie di collaborazioni e sinergie sviluppate da anni. L’obiettivo finale resta quello di un cambiamento culturale, e quindi delle abitudini dei cittadini rispetto al concetto di mobilità e di uso dei mezzi di trasporto privato in ambito urbano ».
L’assessore Marchigiani ha poi illustrato i diversi aspetti di questa edizione della Settimana europea della mobilità (Sem2015), evidenziandone la ricchezza e varietà, in modo da coinvolgere tutti, dagli adulti ai bambini, dagli sportivi a chi desidera semplicemente partecipare, fino agli studiosi dei problemi del traffico. «Si andrà - ha spiegato - dai consueti momenti di approfondimento come l’incontro di mercoledì 16 al Gopcevic su “Strada facendo - Azioni per una nuova mobilità” ai tanti appuntamenti ludici e sportivi ».
Appuntamenti che vedranno poi passeggiate cittadine (mercoledì 16, dal Giardino pubblico a piazza Venezia, a cura del Coped-Camminatrieste, e sabato 19, la “Marcialonga lungo il Pedibus di via Cumano, camminando da casa a scuola”, a cura dell’Istituto comprensivo “Tiziana Weiss”).
E poi naturalmente pedalate, in città e fuori: da quella di sabato 19, da via Grego a Domio, a cura di Csm Domio, Fiab Ulisse, a quella di domenica 20, da San Giusto a piazza Unità, a cura della Pro Loco con l’Associazione GuideNord Est. E ancora la pedalata con i ragazzi della scuola “Stock” di martedì 22,  e l’ormai classica “Rampigada Santa”, cronoscalata a piedi e in bici di domenica 20, “su per Scala Santa”, a cura dell'associazione Spiz. 
Oltre alle proposte sportive, in calendario anche proiezioni nelle scuole curate da La Cappella Underground, da Arpa Fvg Larea (il Laboratorio di educazione ambientale dellìArpa) e dalla Polizia locale (programmi su www.lacappellaunderground. org e su www.ea. fvg.it). Ancora cinema in tema di mobilità alla Stazione Rogers (giovedì 17 con “Una storia vera” di David Linch e lunedì 21, con “Sobre ruedas - El sueno del automovil” di Oscar Clemente). Tra gli altri appuntamenti, non meno importanti, una caccia al tesoro culturale intitolata “Riscopriamo i tesori della città” (venerdì 18) e la “Festa di Sem”, sempre venerdì 18, all'Ausonia.
Tullio Dodini
 

copyright © 2015 il piccolo tutti i diritti riservati

 

Contatti - Contacts

spiz logo spiz.it trasparente

spiz associazione di promozione sociale

via giacomo matteotti 20/a

34138 – trieste (italia)

codice fiscale 90123670326

iscrizione n.572 al registro regionale del friuli venezia giulia delle associazioni di promozione sociale (decreto n.8/cult dell'8 gennaio 2016)

phone: +39.339.3781703

site: www.spiz.it

mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

social facebook logotwitter logogoogle+ logo

app livetriesteitrieste

Sostieni SPIZ

SPIZ è una Associazione di Promozione Sociale (A.P.S.) riconosciuta a livello istituzionale (iscrizione n.572 al Registro Regionale del Friuli Venezia Giulia delle Associazioni di Promozione Sociale con Decreto n.8/CULT dell'8 gennaio 2016).

SPIZ A.P.S. è costituita al fine di svolgere attività di utilità sociale a favore di associati o terzi, promuovendo e/o sostenendo progetti e attività qualificate, con finalità formative, educative, culturali e di ricerca.

SPIZ A.P.S. opera su base volontaria e senza finalità di lucro.

Ne consegue che per sviluppare le proprie attività ha bisogno dell'aiuto di tutti. Anche del Vostro.

Chiunque desiderasse sostenerci può farlo in qualsiasi momento scegliendo il metodo di sostegno preferito.

 
 
 
Donazione Libera tramite PayPal
 

Petizione Park Hotel Obelisco

 
 

247 CITTADINI

HANNO GIÀ ADERITO

 

SE ANCHE TU SEI D'ACCORDO

SOTTOSCRIVI LA PETIZIONE

signature white

Facebook SPIZ

Facebook Olimpiade dele Clanfe

Facebook Rampigada Santa