3ª Rampigada Santa 2014 - STAMPA - Il Piccolo 21 settembre 2014

LoginRegister

xe gratis e xe pratico !

 

Da il piccolo di Trieste di domenica 21 settembre 2014

2014 09 21 rampigada santa 03 il piccolo 1 WEB

IL VIA ALLE 10

Rampigada Santa, 278 iscritti

La Rampigada Santa torna per il terzo anno consecutivo. La manifestazione, organizzata dall'Associazione di promozione sociale Spiz propone oggi la conquista di una delle salite più impegnative della città: Scala Santa, un'erta che si arrampica dal popoloso rione di Roiano fino ai 343 metri dell'Obelisco.Il via della competizione, anche quest'anno aperta sia ai ciclisti che ai podisti, verrà dato alle 10 dal tratto iniziale di Scala Santa, nel cuore di Roiano, dove confluiscono via Villan de Bachino, via Montorsino e via Giusti. Le partenze si susseguiranno ogni 30 secondi in base all'ordine di iscrizione. E gli iscritti sono 278. Il percorso, per tutta la durata della manifestazione, verrà interdetto al traffico veicolare. Intanto la Rampigada Santa Village, uno spazio dedicato alla promozione e all'educazione alla mobilità e agli stili di vita sostenibili resterà aperto anche oggi per l'intera durata della kermesse.
 

IMMAGINARIO

Alla scoperta di luci e suoni

[...] In occasione poi della Rampigada Santa oggi, a partire dalle 10, l'Immaginario Scientifico sarà presente nel piazzale dell'Obelisco coni laboratori ludo-didattici. [...]
 

In trecento si sfidano sulle salite della Rampigada Santa

di Luca Saviano
 
2014 09 21 rampigada santa 03 il piccolo 2 WEB
Prende il via questa mattina, a partire dalle 10, la terza edizione della Rampigada Santa, la manifestazione organizzata dall'Associazione di promozione sociale Spiz che vedrà la conquista di una delle salite più impegnative della città: Scala Santa. Sono quasi 300 i concorrenti che, di corsa o in bicicletta, affronteranno gli oltre 2 mila metri di strada lastricata di sampietrini che, da Roiano, conduce ai 343 metri dell’Obelisco.
I coraggiosi dovranno affrontare una pendenza media del 16% che in alcuni punti supera il 21% e che, comunque, non scende mai sotto l’11%. Le partenze verranno date ogni 30 secondi dal tratto iniziale della ripida via, dove confluiscono via Villan de Bachino, via Montorsino e via Giusti.
Il percorso verrà interdetto al traffico per tutta la durata della manifestazione, mentre le premiazioni e le altre iniziative di questo evento si svolgeranno nello spazio del Rampigada Santa Village, all'interno del parcheggio dal quale parte la strada Napoleonica.
L’intera kermesse sportiva e culturale si inserisce fra le iniziative della Settimana europea per la mobilità sostenibile (European mobility week), con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza e di promuovere l’utilizzo della “propulsione umana” per gli spostamenti urbani.
Luca Saviano
 

copyright © 2014 il piccolo tutti i diritti riservati

Sostieni SPIZ

SPIZ è una Associazione di Promozione Sociale (A.P.S.) riconosciuta a livello istituzionale (iscrizione n.572 al Registro Regionale del Friuli Venezia Giulia delle Associazioni di Promozione Sociale con Decreto n.8/CULT dell'8 gennaio 2016).

SPIZ A.P.S. è costituita al fine di svolgere attività di utilità sociale a favore di associati o terzi, promuovendo e/o sostenendo progetti e attività qualificate, con finalità formative, educative, culturali e di ricerca.

SPIZ A.P.S. opera su base volontaria e senza finalità di lucro.

Ne consegue che per sviluppare le proprie attività ha bisogno dell'aiuto di tutti. Anche del Vostro.

Chiunque desiderasse sostenerci può farlo in qualsiasi momento scegliendo il metodo di sostegno preferito.

 
 
 
Donazione Libera tramite PayPal
 

Idea Park Hotel Obelisco

 
 

251 CITTADINI

HANNO GIÀ SCRITTO COSA FARE

 

SCRIVI LA TUA IDEA

signature white

 

Facebook SPIZ

Facebook Olimpiade dele Clanfe

Facebook Rampigada Santa