7ª Olimpiade dele Clanfe 2014
spiz logo lettere azzurro
::SPIZ.it Associazione di Promozione Sociale
un altro mondo xè posibile, e noi gavemo spiz de realizarlo!

xe gratis e xe pratico !

iscrizione Rampigada pulsante più sotto

porco clanfa onda trasparente
spiz logo spiz.it trasparente associazione promozione sociale
7ª OLIMPIADE dele CLANFE
sabato 2 agosto 2014
stabilimento balneare Ausonia - Trieste (Italia)
clanfe olimpiche trasparente WEB

flag italia
flag trieste
flag united-kingdom
flag deutschland
flag slovenija
flag hrvatska

COMUNICATO STAMPA

flag italiaIl 26 luglio 2014, allo stabilimento balneare Ausonia di Trieste, torna per la settima volta la tanto attesa Olimpiade delle Clanfe, la competizione di tuffi, tipicamente triestini, nati allo scopo di produrre lo schizzo più alto possibile. Si tratta dell'evento estivo ormai più famoso a Trieste, nel quale tutti i migliori “clanfadori”, ma anche i peggiori, si radunano per dare sfoggio della loro abilità, o se non altro del loro “morbìn”, la voglia di divertirsi e stare assieme.
Una perfetta clanfa si esegue lanciandosi verso il mare come se si volesse prendere una sonora panciata. Prima del contatto con l'acqua, è importante chiudersi assumendo una posizione “ovoidale”, per citare il cestista professionista Andrea Pecile, uno dei massimi ambasciatori della clanfa nel mondo. Chiusi in tal modo, la panciata viene evitata. Per produrre lo schizzo, è necessario un altro gesto tecnico: una volta in acqua, bisogna riaprirsi e dare un bel colpo di reni (definito sempre dal Pecile “movimento zifonella delle culatte”) in modo da produrre una forza d’urto che scaglierà l’acqua verso l’alto. Questa è la clanfa triestina.
L’Olimpiade delle Clanfe nasce nell’estate 2008, grazie a un’intuizione di Mauro Vascotto. Nella prima edizione si confrontano 60 partecipanti, divisi per categorie in base all’età (fioi e pice, muleti e mulete, muli e mule, muloni e babe, e vece bobe e vece marantighe), e la risposta del pubblico e dei media è notevole. Poco dopo si costituisce l’Associazione di Promozione Sociale SPIZ (www.spiz.it), che da quel momento curerà ogni anno l’organizzazione dell’evento.
Ora, nel 2014, si è giunti alla Settima Edizione, in programma sabato 26 luglio sempre all’Ausonia, dalle 14 in poi. I numeri della manifestazione sono cresciuti di anno in anno e tutto fa presupporre che gli iscritti raggiungeranno presto quota 200. Duecento tuffi, uno a testa, come recita il regolamento.
Lo stile va dichiarato al momento dell’iscrizione, perché ciascuno ha il proprio coefficiente di difficoltà e conseguente bonus per il punteggio. Si può partecipare eseguendo una clanfa, una bomba o un kamikaze, altri due tuffi molto ben conosciuti nel litorale giuliano. Ciascuna delle tre tecniche ha poi molte varianti, si va da semplici “caminade” in volo, ai salti mortali, agli avvitamenti, ai movimenti di bacino anche prima di entrare in acqua nella cosiddetta “taconeti”, alla “biancabalena” eseguita tirandosi giù gli slip, al “mortaio”, che consiste nell’utilizzo dello schizzo per sparare in cielo un pallone. Notevole il lavoro della Giuria nel valutare tutte queste componenti in un punteggio solo. Cinque giurati votano prima lo stile dell’esecuzione del tuffo, del quale è stato calcolato il coefficiente di difficoltà, poi si vota l’entità dello schizzo, e infine un sesto giurato vota “el morbìn”, la presenza scenica. O forse sarebbe meglio definirla “scemica”. Il tutto viene sommato per ottenere il punteggio finale.
Come lo scorso anno l'Associazione SPIZ, che in Settembre organizzerà anche la Terza edizione della Rampigada Santa, una gara in salita di corsa o in bicicletta sulla temibile Scala Santa a Trieste, ripropone la classifica speciale per chi parteciperà a entrambi gli eventi, la Combinata SPIZ, una sorta di Ironman in salsa triestina, per gli atleti più temerari, o semplicemente con più voglia di divertirsi in allegria.
Visto il successo di ascolti dell'edizione 2013 verrà trasmessa la diretta streaming di tutto l'evento (visibile a questo link), grazie alla tecnologia e alla professionalità di Fluido TV fluido tv.
Per ora aspettiamo il 26 luglio, e nel frattempo, Tira una Clanfa!
Per iscrizioni e informazioni: www.spiz.it

twitter logo #olimpiadedeleclanfe #combinataspiz

L'evento su facebook logo

Contatti - Contacts

spiz logo spiz.it trasparente

SPIZ Associazione di Promozione Sociale

via Giacomo Matteotti 20/a

34138 – Trieste (Italia)

Codice Fiscale 90123670326

www.spiz.it

Sostieni SPIZ

SPIZ è una Associazione di Promozione Sociale (A.P.S.) riconosciuta a livello istituzionale (Iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) con Decreto n°2691/GRFVG del 20 maggio 2022 - ex iscrizione n.572 al Registro Regionale del Friuli Venezia Giulia delle Associazioni di Promozione Sociale con Decreto n.8/CULT dell'8 gennaio 2016).

SPIZ A.P.S. è costituita al fine di svolgere attività di utilità sociale a favore di associati o terzi, promuovendo e/o sostenendo progetti e attività qualificate, con finalità formative, educative, culturali e di ricerca.

SPIZ A.P.S. opera su base volontaria e senza finalità di lucro.

Ne consegue che per sviluppare le proprie attività ha bisogno dell'aiuto di tutti. Anche del Vostro.

Chiunque desiderasse sostenerci può farlo in qualsiasi momento scegliendo il metodo di sostegno preferito.

Donazione Libera tramite PayPal