6ª Olimpiade dele Clanfe 2013 - STAMPA - Il Piccolo 26 luglio 2013

LoginRegister

xe gratis e xe pratico !

 

Da "IL PICCOLO" di Trieste di venerdì 26 luglio 2013

2013 07 26 olimpiade clanfe 06 il piccolo WEBEVENTI » L’APPUNTAMENTO DELL’ESTATE

Tuffi e soprattutto spruzzi
Insomma, tornano le “clanfe”

Domani pomeriggio all’Ausonia la sesta edizione di quella che è ormai una liturgia Alla gara è abbinata la “Combinada Spiz”: il 21 e 22 settembre si corre a Roiano

Uno,due... “splash”. Il primo tuffo, ovviamente con tanto di schizzi altissimi, è fissato alle 14 di domani, nella piscina d’acqua di mare dello stabilimento Ausonia.
Trieste si appresta a vivere una delle sue liturgie estive entrate di prepotenza nel novero degli eventi della bella stagione: l’Olimpiade delle “clanfe”, manifestazione giunta alla sua sesta edizione e che, in pochi anni, ha saputo farsi conoscere non solo al di fuori del territorio provinciale, ma addirittura all’estero.
Il tuffo a “clanfa”, specialità tutta triestina che permette di abbinare alla capacita tecnica dell’esecuzione la fantasia di chi vuole presentarsi sul trampolino mascherato nelle maniere più diverse e divertenti, nacque decenni fa, negli stabilimenti balneari cittadini.
Obiettivo dichiarato all’epoca era quello di inondare con gli schizzi le signore e signorine che prendevano il sole nelle vicinanze cercando di non bagnarsi i capelli. Poche riuscivano nell’intento di preservare le cotonature tanto in voga negli anni Sessanta e Settanta, vista la perizia e la mira dei tuffarori. Nelle sue varianti della bomba americana e kamikaze (o testabalo’n), la “clanfa” garantisce all’esecutore la possibilità, in quei fantastici secondi durante i quali, lasciato il trampolino o la piattaforma, si sta sospesi nel vuoto mentre l’acqua si avvicina sempre di piu, di esprimersi come meglio crede.
Ad allestire ancora un volta la gara di domani è l’associazione di promozione sociale Spiz, che quest’anno garantirà una novità assoluta e importante: «Saremo in diretta streaming via web» ha annunciato Mauro Vascotto, presidente della Spiz.
Altra novità dell’edizione di quest’anno la “Combinata Spiz”, competizione che permetterà ai vincitori di ritirare il voucher valido per due notti per due persone alle strutture Thermana Hotel&Resort di Laško, in Slovenia. Per aggiudicarsi il premio però sarà necessario partecipare sia all’Olimpiade delle “clanfe”, sia alla seconda edizione della Rampigada Santa, gara podistica in salita lungo le strade che da Roiano vanno verso l’altipiano, in programma il 21 e 22 settembre.
Chiunque volesse entrare meglio nel clima della sfida dal trampolino, sappia che sul sito www.spiz.it è già possibile trovare dati, spunti, articoli, immagini, video e curiosità su questo evento e sulle edizioni passate.

Ugo Salvini

copyright © 2013 IL PICCOLO - tutti i diritti riservati

Contatti - Contacts

spiz logo spiz.it trasparente

spiz associazione di promozione sociale

via giacomo matteotti 20/a

34138 – trieste (italia)

codice fiscale 90123670326

iscrizione n.572 al registro regionale del friuli venezia giulia delle associazioni di promozione sociale (decreto n.8/cult dell'8 gennaio 2016)

phone: +39.339.3781703

site: www.spiz.it

mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

social facebook logotwitter logogoogle+ logo

app livetriesteitrieste

Sostieni SPIZ

SPIZ è una Associazione di Promozione Sociale (A.P.S.) riconosciuta a livello istituzionale (iscrizione n.572 al Registro Regionale del Friuli Venezia Giulia delle Associazioni di Promozione Sociale con Decreto n.8/CULT dell'8 gennaio 2016).

SPIZ A.P.S. è costituita al fine di svolgere attività di utilità sociale a favore di associati o terzi, promuovendo e/o sostenendo progetti e attività qualificate, con finalità formative, educative, culturali e di ricerca.

SPIZ A.P.S. opera su base volontaria e senza finalità di lucro.

Ne consegue che per sviluppare le proprie attività ha bisogno dell'aiuto di tutti. Anche del Vostro.

Chiunque desiderasse sostenerci può farlo in qualsiasi momento scegliendo il metodo di sostegno preferito.

 
 
 
Donazione Libera tramite PayPal
 

Petizione Park Hotel Obelisco

 
 

246 CITTADINI

HANNO GIÀ ADERITO

 

SE ANCHE TU SEI D'ACCORDO

SOTTOSCRIVI LA PETIZIONE

signature white

Facebook SPIZ

Facebook Olimpiade dele Clanfe

Facebook Rampigada Santa