5ª Olimpiade dele Clanfe 2012 - Stampa - Il Piccolo 27 luglio 2012

LoginRegister

xe gratis e xe pratico !

 

Da "IL PICCOLO" di Trieste di venerdì 27 luglio 2012

2012 07 27 olimpiaade clanfe 05 il piccolo WEBDOMANI

Olimpiade delle Clanfe sono già iscritti duecento tuffatori

Torna domani, all’Ausonia, l’Olimpiade delle Clanfe, competizione di tuffi tipicamente triestini, nati allo scopo di produrre lo schizzo più alto possibile. Un evento annuale nel quale tutti i migliori “clanfadori”, ma anche i peggiori, si radunano per dare sfoggio della loro abilità, o se non altro del loro “morbìn”, oltre che sfogo alla voglia di divertirsi e stare assieme. L’etimologia della parola clanfa è discussa. L’interpretazione più realistica è che derivi dal ferro di cavallo, che ha appunto una forma simile a quella del tuffo poco prima di entrare in acqua. Ma la clanfa era, nel gergo scolastico, un brutto voto.
L’Olimpiade delle Clanfe nacque nell’estate del 2008, grazie a un’intuizione di Mauro Vascotto. In pochi giorni, chiamò a raccolta alcuni amici per organizzarla e riuscì ad attirare l’attenzione di oltre 60 partecipanti, divisi per categorie in base all’età (fioi e pice, muleti e mulete, muli e mule, muloni e babe, e vece bobe e vece marantighe). Poco dopo la prima edizione, si costituì l’Associazione di Promozione sociale Spiz (www.spiz.it), che da quel momento ha curato ogni anno l’organizzazione dell’evento.
Ora si è giunti alla quinta, in programma sabato all’Ausonia, dalle 14 in poi. I numeri della manifestazione sono cresciuti di anno in anno e tutto fa presupporre che gli iscritti raggiungeranno presto quota 200.
Duecento tuffi, uno a testa, come recita il regolamento. Lo stile va dichiarato al momento dell’iscrizione, perché ciascuno ha il proprio coefficiente di difficoltà e conseguente bonus per il punteggio. Si può partecipare eseguendo una clanfa, una bomba o un kamikaze, altri due tuffi molto ben conosciuti nel litorale giuliano. Ciascuna delle tre tecniche ha poi molte varianti, si va da semplici “caminade” in volo, ai salti mortali, agli avvitamenti, ai movimenti di bacino prima di entrare in acqua. Notevole il lavoro della giuria, chiamata a valutare tutte queste componenti in un punteggio solo. Cinque giurati votano prima lo stile dell’esecuzione, del quale è stato calcolato il coefficiente di difficoltà, poi l’entità dello schizzo, e infine un “el morbìn” e la presenza scenica. L’Olimpiade delle Clanfe ha anche un suo inno, ideato ed eseguito dal giovane musicista triestino Massimiliano “Maxino” Cernecca. Il video, intitolato “Tira una clanfa”, è visibile su youtube.

Ugo Salvini

copyright © 2012 IL PICCOLO - tutti i diritti riservati

Contatti - Contacts

spiz logo spiz.it trasparente

spiz associazione di promozione sociale

via giacomo matteotti 20/a

34138 – trieste (italia)

codice fiscale 90123670326

iscrizione n.572 al registro regionale del friuli venezia giulia delle associazioni di promozione sociale (decreto n.8/cult dell'8 gennaio 2016)

phone: +39.339.3781703

site: www.spiz.it

mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

social facebook logotwitter logogoogle+ logo

app livetriesteitrieste

Sostieni SPIZ

SPIZ è una Associazione di Promozione Sociale (A.P.S.) riconosciuta a livello istituzionale (iscrizione n.572 al Registro Regionale del Friuli Venezia Giulia delle Associazioni di Promozione Sociale con Decreto n.8/CULT dell'8 gennaio 2016).

SPIZ A.P.S. è costituita al fine di svolgere attività di utilità sociale a favore di associati o terzi, promuovendo e/o sostenendo progetti e attività qualificate, con finalità formative, educative, culturali e di ricerca.

SPIZ A.P.S. opera su base volontaria e senza finalità di lucro.

Ne consegue che per sviluppare le proprie attività ha bisogno dell'aiuto di tutti. Anche del Vostro.

Chiunque desiderasse sostenerci può farlo in qualsiasi momento scegliendo il metodo di sostegno preferito.

 
 
 
Donazione Libera tramite PayPal
 

Petizione Park Hotel Obelisco

 
 

246 CITTADINI

HANNO GIÀ ADERITO

 

SE ANCHE TU SEI D'ACCORDO

SOTTOSCRIVI LA PETIZIONE

signature white

Facebook SPIZ

Facebook Olimpiade dele Clanfe

Facebook Rampigada Santa