Puliamo Barcola

LoginRegister

xe gratis e xe pratico !

 
Art. 639 Codice Penale Italiano - "Deturpamento e imbrattamento di cose altrui"
Chiunque, fuori dei casi preveduti dall'articolo 635, deturpa o imbratta cose mobili altrui è punito, a querela della persona offesa, con la multa fino a euro 103. Se il fatto è commesso su beni immobili o su mezzi di trasporto pubblici o privati, si applica la pena della reclusione da uno a sei mesi o della multa da 300 a 1.000 euro. Se il fatto è commesso su cose di interesse storico o artistico, si applica la pena della reclusione da tre mesi a un anno e della multa da 1.000 a 3.000 euro. Nei casi di recidiva per le ipotesi di cui al secondo comma si applica la pena della reclusione da tre mesi a due anni e della multa fino a 10.000 euro. Nei casi previsti dal secondo comma si procede d'ufficio.
barcola topolini strip WEB
SPIZ Associazione di Promozione Sociale invita tutte le persone di buona volontà a metterci la faccia, ma soprattutto le braccia, per pulire Barcola e i suoi unici e inconfondibili Topolini dalle cosiddette tag (sigla, nickname o pseudonimo del writer di turno) che la imbrattano. Queste scritte, che non sono graffiti, o men che meno murales, sono in un luogo molto caro alla nostra Associazione, la pubblica zona balneare di Trieste che ha visto e vedrà migliaia di ragazze e ragazzi cimentarsi serenamente nei tipici tuffi triestini. Sarà una giornata di lavoro, di festa e di educazione al rispetto per il bene pubblico per dimostrare che tutti insieme possiamo cambiare le cose che non vanno.
 
Domenica 28 giugno 2015 dalle ore 08:00
Ritrovo e partenza all'ultimo Topolino per poi proseguire dal secondo porticciolo di Barcola verso la pineta
 
POTRANNO SERVIRE
        (ciascuno porti ciò che può)        
Alcol etilico
Bicarbonato
Carta vetrata a grana finissima
Giornali vecchi
Guanti da lavoro
Guanti di gomma
Ovatta (cotone idrofilo)
Pagliette d'acciaio
Sacchi per l'immondizia
Secchio
Sgrassatore biologico
Spazzola di ferro
Spazzola di plastica
Spugna abrasiva
Stracci
Teli nylon
Olio di gomito
e tanto tanto tanto amore per la nostra città
NO ACIDI
NO SOLVENTI
NO DILUENTI
NO NAZIONALISMO
NO RAZZISMO
NO VIOLENZA
Tanto per capirci:
  • Le tag vengono via da marmo, mattoni, cemento liscio, muri intonacati di bianco, saracinesche, con del semplice bicarbonato e una passata di spugna abrasiva, o con una passata di carta vetrata a grana finissima.
  • Il pennarello indelebile su plastica, plexiglass, metallo, segnali stradali, si toglie con ovatta imbevuta di alcool etilico.
  • Sulle superfici intonacate o pitturate con colore non c'è altra soluzione che ridipingere.
 
L'idea di SPIZ è quella di coinvolgere le persone per dare un segno che esiste una comunità che vuole un mondo più bello, sereno e rispettoso di ambiente e degli altri e che ci mette faccia e braccia per ottenerlo. SPIZ ha promosso l'evento, ma non ci saranno bandiere, ancor meno politica, motivazioni razziste o nazionaliste, soltanto pura partecipazione personale per ripristinare lo stato di decoro della cosa pubblica.
All'evento è invitata tutta la cittadinanza per pulire fisicamente il massimo che si riuscirà a pulire tutti assieme senza usare solventi, acidi o chimiche varie. Puro olio di gomito educativo.
Speriamo che vengano in tanti, che i genitori portino i loro figli spiegando loro il perché di quella giornata. E che alla fine tutto si svolga in maniera serena e pacifica e lasci un'impronta di rispetto civile e partecipazione civica sia in chi farà qualcosa che in chi guarderà e basta.
Ci piacerebbe anche che chi ha sporcato capisca l'errore e ci dia una mano a pulirlo. Contiamo che grazie ai social la notizia arrivi a più persone possibile... anche a loro.
Vedremo.
Intanto noi ci saremo, e faremo!
In barba al "No se pol!" cronico di Trieste, la Bella Addormentata sul Golfo.
Segui l'evento su facebook logo

Sostieni SPIZ

SPIZ è una Associazione di Promozione Sociale (A.P.S.) riconosciuta a livello istituzionale (iscrizione n.572 al Registro Regionale del Friuli Venezia Giulia delle Associazioni di Promozione Sociale con Decreto n.8/CULT dell'8 gennaio 2016).

SPIZ A.P.S. è costituita al fine di svolgere attività di utilità sociale a favore di associati o terzi, promuovendo e/o sostenendo progetti e attività qualificate, con finalità formative, educative, culturali e di ricerca.

SPIZ A.P.S. opera su base volontaria e senza finalità di lucro.

Ne consegue che per sviluppare le proprie attività ha bisogno dell'aiuto di tutti. Anche del Vostro.

Chiunque desiderasse sostenerci può farlo in qualsiasi momento scegliendo il metodo di sostegno preferito.

 
 
 
Donazione Libera tramite PayPal
 

Idea Park Hotel Obelisco

 
 

251 CITTADINI

HANNO GIÀ SCRITTO COSA FARE

 

SCRIVI LA TUA IDEA

signature white

 

Facebook SPIZ

Facebook Olimpiade dele Clanfe

Facebook Rampigada Santa