ALTRE ATTIVITÀ

Login

xe gratis e xe pratico !

 

Progetto Miramare in 3D
Il Castello sul web... e in tasca

Sorprende vedere che sul motore di ricerca geografica più utilizzato al mondo non ci sia una rappresentazione tridimensionale del Castello di Miramare che possa mostrare a turisti e curiosi come sia fatta quest’opera architettonica così conosciuta e visitata. Da questa premessa nasce l’idea di ricostruire il modello 3D del castello per consegnarlo al mondo virtuale e con la possibilità di metterlo a casa sul comodino come ricordo. Gratuitamente!
Come poterlo fare è presto detto.
Liquidmedia, marchio di produzione video triestino opera con droni e videocamere nel rispetto della normativa e con i massimi standard di sicurezza ormai da 3 anni collaborando con istituzioni ed enti nonché produzioni nazionali ed estere.
SPIZ Associazione di Promozione Sociale, costituita nel maggio del 2009 e regolarmente iscritta al Registro regionale delle Associazioni di promozione sociale, annovera tra i propri obiettivi quello di dar vita ad una società più equa, solidale e tesa alla salvaguardia delle tradizioni locali, delle diversità e dell’ambiente.
SciFabLab (Scientific Fabrication Laboratory) istituito presso l’ICTP di Trieste e gestito dall'unità di diffusione della scienza (SDU), ha l'obiettivo di svolgere un ruolo significativo come punto focale per sostenere il lavoro creativo di scienziati e studiosi. Questo FabLab scientifico è dedicato alla creatività, all'invenzione e alla ricerca a beneficio di tutta la società. SDU è stato un pioniere nell'utilizzo di tecnologie innovative e a basso costo per trasferire conoscenze scientifiche e istruzione da e verso i paesi in via di sviluppo.
Dall’incontro di queste diverse realtà nasce la volontà di collaborare per poter realizzare la scansione del Castello di Miramare e il suo modello tridimensionale, in modo che questo possa essere utilizzato sia sul web sia come oggetto 3D scaricabile da internet e stampabile a casa. Il costo complessivo dell’iniziativa ammonta a 1.000,00 euro IVA esclusa.
miramare 3D castello WEB drone WEB
Allo scopo verrà utilizzato un drone per volare attorno al Castello alle prime luci dell’alba, quando ancora non vi siano visitatori. Durante il volo verranno effettuate riprese video e fotografie in sequenza, in un numero variabile tra i 200 e i 400 scatti. Successivamente all’acquisizione delle immagini del Castello di Miramare verrà realizzato da parte degli esperti dello SciFabLab un modello tridimensionale attraverso un software dedicato che potrà essere inserito in Google Earth/Maps vista l’attuale mancanza del nostro parco e castello/simbolo cittadino sul popolare motore di ricerca. Lo stesso modello 3D potrà diventare ricordo tangibile da tenere a casa dopo che l’utente avrà scaricato gratuitamente l’oggetto via internet e lo avrà potuto estrudere con una stampante 3D che a livello economico ormai è divenuta molto accessibile. Allo scopo, ritenendo peraltro che la cosa possa perseguire anche le finalità di alcune iniziative promosse dalla Circoscrizione stessa, proponiamo l’inserimento nel presente progetto di un piccolo costo aggiuntivo per l’acquisto di una stampante 3D economica, la cui spesa indicativa si attesta sui 250 €. Trattasi infatti di uno strumento che può introdurre i ragazzi interessati al mondo della progettazione e sviluppo di oggetti tridimensionali utilizzabili nella vita quotidiana.
Il totale della spesa del presente progetto ammonta complessivamente a 1.250 € IVA esclusa.
 
spiz logo spiz.it trasparente
SPIZ Associazione di Promozione Sociale come vocazione persegue nel suo impegno divulgativo e di promozione sociale, stimolando collaborazioni con Associazioni, Enti e Personalità sensibili a una società più equa, solidale e tesa alla salvaguardia delle tradizioni locali, delle diversitàà e dell’ambiente.
liquidmedia WEB
Liquidmedia, marchio di produzioni video guidata da Massimiliano Morelli istruttore di piloti drone per Elifriulia ed Italdron Academy ha sede operativa a Trieste è operatore SAPR riconosciuto ENAC prot. 4440 e 9172, si presenta come azienda innovativa nell'ambito delle riprese video e degli aeromobili a pilotaggio remoto, comunemente noti come droni, caratterizzati da elevati standard di sicurezza.
sci fab lab
SciFabLab, istituito presso l’ICTP di Trieste e gestito dall'unità di diffusione della scienza (SDU), ha l'obiettivo di svolgere un ruolo significativo come punto focale per sostenere il lavoro creativo di scienziati e studiosi. Questo FabLab scientifico è dedicato alla creatività, all'invenzione e alla ricerca a beneficio di tutta la società. SDU è stato un pioniere nell'utilizzo di tecnologie innovative e a basso costo per trasferire conoscenze scientifiche e istruzione da e verso i paesi in via di sviluppo.

Sostieni SPIZ

SPIZ è una Associazione di Promozione Sociale (A.P.S.) riconosciuta a livello istituzionale (iscrizione n.572 al Registro Regionale del Friuli Venezia Giulia delle Associazioni di Promozione Sociale con Decreto n.8/CULT dell'8 gennaio 2016).

SPIZ A.P.S. è costituita al fine di svolgere attività di utilità sociale a favore di associati o terzi, promuovendo e/o sostenendo progetti e attività qualificate, con finalità formative, educative, culturali e di ricerca.

SPIZ A.P.S. opera su base volontaria e senza finalità di lucro.

Ne consegue che per sviluppare le proprie attività ha bisogno dell'aiuto di tutti. Anche del Vostro.

Chiunque desiderasse sostenerci può farlo in qualsiasi momento scegliendo il metodo di sostegno preferito.

 
 
 
Donazione Libera tramite PayPal
 

Idea Park Hotel Obelisco

 
 

251 CITTADINI

HANNO GIÀ SCRITTO COSA FARE

 

TU COSA FARESTI?

signature white

 

Facebook SPIZ

Facebook Olimpiade dele Clanfe

Facebook Rampigada Santa