13ª Olimpiade dele Clanfe 2020
spiz logo lettere azzurro
::SPIZ.it Associazione di Promozione Sociale
un altro mondo xè posibile, e noi gavemo spiz de realizarlo!

Login

xe gratis e xe pratico !

iscrizione Rampigada pulsante più sotto

 
2019 olimpiade clanfe 12 locandina orizzontale A3 RGB WEB

Un successo l’edizione online dell’Olimpiade dele clanfe

Ben 56 i partecipanti alla "Virtual Ediscion" della manifestazione più pazza dell’estate triestina. In gara dai 4 agli 81 anni. Video dei tuffi arrivati da tutto il mondo.

Un anno difficile, questo 2020, un po’ per tutte le manifestazioni, che si sono dovute scontrare con le grosse limitazioni imposte dall’emergenza Covid-19. Molte hanno perciò preferito prendersi una pausa e riprendere l’attività direttamente nel 2021. Ma questo non è il caso dell’Olimpiade dele Clanfe, evento che per fantasia, morbin e capacità di adattamento non è secondo a nessuno.

La scorsa edizione aveva dovuto schivare i tuoni e i fulmini del maltempo, questa, non per niente la numero 13, ha dovuto vedersela col coronavirus. E ne è uscita ancora una volta vincente.

La formula scelta è stata quella dei tuffi virtuali, da votare a suon di like, e soprattutto del “vale tutto, purché sia un tuffo”. Già nel video di esempio gli organizzatori di Spiz Associazione di Promozione Sociale si erano esibiti in una perfetta clanfa… sul divano, con tanto di “schizzo” di cuscini e cameo alla figura del Grande Lebowski, la cui somiglianza col presidente Mauro Vascotto è stata da sempre oggetto di ironia.

E la risposta dei partecipanti, i veri protagonisti dell’Olimpiade, non si è fatta attendere. Sono arrivati ben 56 video un po’ da tutto il mondo, da Maiorca a Pola, da Padova all’Olanda.

C’è chi ha scelto di tuffarsi nella propria piscina gonfiabile, magari accompagnato anche da un cavatappi regolarmente iscritto, e chi invece ha preferito l’ebbrezza dei 15 metri di roccia, sullo stile delle gare estreme organizzate dalla famosa bevanda energetica. Quasi tutti hanno scritto una vera e propria minisceneggiatura, e qualcuno ha portato il tutto all’estremo realizzando una vera e propria serie televisiva, La casa dei pampel, evidentemente ispirata alla famosa serie spagnola La casa de papel. Spazio anche per il ricordo di Majk Radulovic, amicissimo dell'Olimpiade dele Clanfe, con un video girato a Rovigno prima della sua prematura scomparsa.

Fuori concorso una vera e propria clanfa da Guinness dei Primati, realizzata alla piscina Bianchi dalle squadre della Triestina Nuoto: ben quaranta tuffatori in contemporanea, chi con una clanfa, chi con una bomba americana e chi con un kamikaze.

Tutti i video si possono vedere nella relativa playlist della pagina facebook dell’Olimpiade dele Clanfe, nonché – ovviamente - sul sito dell’Associazione www.spiz.it I vincitori assoluti dell’edizione 2020? Il Re delle Clanfe è Matteo Vascotto, di 8 anni, il più giovane della storia della manifestazione. La Regina è Alessandra Salvi, in squadra, tra l'altro, con il di cui sopra famoso cavatappi.

Ah si! Il cavatappi è stato squalificato per aver infranto la regola aurea dell'Olimpiade dele Clanfe, ovvero tapparsi il naso.

Qui trovate tutte le classifiche

Qui trovate tutti i video

 
 

Contatti - Contacts

spiz logo spiz.it trasparente

SPIZ Associazione di Promozione Sociale

via Giacomo Matteotti 20/a

34138 – Trieste (Italia)

Codice Fiscale 90123670326

Iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) con Decreto n°2691/GRFVG del 20 maggio 2022

 www.spiz.it

 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 +39 339 378 17 03

  

Sostieni SPIZ

SPIZ è una Associazione di Promozione Sociale (A.P.S.) riconosciuta a livello istituzionale (Iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) con Decreto n°2691/GRFVG del 20 maggio 2022 - ex iscrizione n.572 al Registro Regionale del Friuli Venezia Giulia delle Associazioni di Promozione Sociale con Decreto n.8/CULT dell'8 gennaio 2016).

SPIZ A.P.S. è costituita al fine di svolgere attività di utilità sociale a favore di associati o terzi, promuovendo e/o sostenendo progetti e attività qualificate, con finalità formative, educative, culturali e di ricerca.

SPIZ A.P.S. opera su base volontaria e senza finalità di lucro.

Ne consegue che per sviluppare le proprie attività ha bisogno dell'aiuto di tutti. Anche del Vostro.

Chiunque desiderasse sostenerci può farlo in qualsiasi momento scegliendo il metodo di sostegno preferito.

 
 
 
 
Donazione Libera tramite PayPal